in

Voglio un cambio di carriera

Quando hai una brutta giornata al lavoro, è facile sognare ad occhi aperti di fare un lavoro completamente diverso perché pensiamo che ci porterebbe più status, denaro o soddisfazione.

Ma cosa succede se l’occasionale “giornata di riposo” si trasforma in una fastidiosa sensazione di malcontento che semplicemente non se ne andrà? Come fai a sapere quando è ora di voltare pagina e che tipo di lavoro è per te ?

Non sei solo

La consulente professionale e psicologa del lavoro Sherridan Hughes afferma che non è insolito sentire la tristezza a metà carriera: “Molte persone arrivano a un punto in cui si chiedono seriamente se vogliono continuare a fare la stessa cosa, giorno dopo giorno per i prossimi 20 anni. anni o giù di lì.

Il cambio di carriera è molto più comune ora e non è mai troppo tardi per fare uno scambio. Una mia cliente sulla quarantina è passata dall’essere una frustrata assistente personale a lavorare come capo giardiniere in una scuola di agraria, con diversi premi dal Chelsea Flower Show al suo attivo, il tutto nell’arco di un anno! “

Mentre una crisi di metà carriera può sembrare appannaggio dei quarantenni, una ricerca di Vodafone ha rilevato che in realtà la fascia di età 31-35 è la più infelice sul lavoro . Alla domanda sui loro sentimenti negativi sul lavoro, il 59% di loro si è sentito sottovalutato, il 49% era insoddisfatto e il 43% era demotivato.

Non fare niente di drastico

La Professional Life Coach Joan Bolton-Frost consiglia di esplorare altre strade prima di dire al tuo capo che sei in spiaggia: “ Prima di dimettersi dal lavoro, considera se le cose che ti mancano possono essere trovate fuori dal lavoro. Ad esempio, se sei interessato a lavori di beneficenza , offri volontariamente parte del tuo tempo libero mentre svolgi il tuo lavoro attuale, in modo da poter avere un’idea di quanto ti piace e se vuoi davvero farlo a tempo pieno “.

Potresti pensare di voler passare da un lavoro di ingegneria a un lavoro di marketing o dalla vendita al dettaglio ai media , ma vale sempre la pena considerare se i tuoi desideri in questo settore potrebbero essere soddisfatti al di fuori del lavoro. Bolton-Frost: “Se stai cercando la creatività , potresti provare un corso d’arte o, se trovi il tuo lavoro troppo solitario, potresti unirti a un club sociale o sportivo.

Inoltre, assicurati di aver esplorato tutte le strade per il cambiamento all’interno della tua attuale organizzazione e controlla se hanno schemi per consentire alle persone di spostarsi tra le divisioni. Alcune aziende offrono luoghi sponsorizzati VSO (Voluntary Service Overseas), che possono darti una nuova direzione nella vita senza lo sconvolgimento di un grande cambiamento di carriera “.

Trova quello che vuoi

Se hai pensato a tutte queste opzioni e ritieni ancora che cambiare la direzione della carriera sia la risposta, come puoi trovare un lavoro adatto a te? Sherridan Hughes consiglia: “Per trovare la carriera giusta per te in qualsiasi fase della vita, devi considerare la tua motivazione, i tuoi interessi, i valori, l’etica e il livello di ambizione rispetto alla qualità di vita desiderata. Anche le tue capacità e le tue qualifiche sono considerazioni importanti “.

Hughes sottolinea l’importanza di competenze più morbide quando si cambia carriera, poiché queste sono spesso le più trasferibili. “Le tue qualità personali come l’intelligenza emotiva, la capacità di gestire lo stress e il tuo tipo di personalità influenzeranno anche il tipo di carriera a cui sei adatto.” Tutto questo deve essere considerato insieme ad altri fattori dello stile di vita come i bisogni dei tuoi figli o del partner, il luogo di lavoro e la posizione della casa, i requisiti finanziari e qualsiasi altro impegno. Anche le persone più consapevoli di sé spesso non sono in grado di essere veramente obiettive quando considerano le loro qualità personali. Il classico bestseller di auto-aiuto in carriera Di che colore è il tuo paracadute? di Richard Bolles, contiene esercizi utili per aiutarti ad abbinarti a una nuova carriera.

Ma considera di parlare con un consulente professionale indipendente che è uno psicologo del lavoro qualificato per ottenere una visione obiettiva, nonché una valutazione personale approfondita delle carriere a cui saresti più adatto. Il governo offre anche un servizio di consulenza professionale gratuito che include strumenti online per aiutare con il processo decisionale di carriera. Anche se un cambiamento di carriera può sembrare un compito impossibile, molte persone hanno dimostrato che può essere fatto. Può significare diversi anni di studio part-time o lavorare gratuitamente per fare esperienza., Ma se hai una visione positiva e sei determinato a fare quello che serve, tutto è possibile. In effetti, una crisi di metà carriera potrebbe rivelarsi la cosa migliore che ti sia mai capitata.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fare un passo indietro nella carriera: come farcela

Competenze trasferibili dalle vendite