in

Fare un passo indietro nella carriera: come farcela

A volte, le persone sono costrette a fare un passo indietro nella carriera e ad accettare ruoli più giovani con salari più bassi.

Anche se fare un passo indietro nella tua carriera può essere scoraggiante, ci sono modi per farlo funzionare per te. Segui i nostri consigli di sopravvivenza per guadagnare tempo.

Sii positivo

Assumere un ruolo più giovane dopo il licenziamento può essere psicologicamente – e finanziariamente – difficile da gestire. È perfettamente normale sentirsi un po ‘giù a causa del cambiamento delle circostanze e forse soffrire di mancanza di motivazione e fiducia: il trucco è rimanere positivi e cercare i benefici.

Prendi una visione a lungo termine

Fai in modo che i prossimi mesi contino per lo sviluppo della tua carriera. Piuttosto che vedere il tuo ultimo lavoro come una perdita di tempo, usa il tempo con saggezza e prendi quello che puoi dall’esperienza. “Rimani connesso alla possibilità di passare di nuovo al livello precedente”, afferma Simon North, co-fondatore della società di consulenza per il lavoro Position Ignition . “Il tuo apprendimento al livello inferiore potrebbe fornirti maggiori informazioni per il futuro.”

Fai il punto sulle tue capacità

Questo è il momento perfetto sia per affinare le abilità esistenti che per svilupparne di nuove. Dai un’occhiata al tuo set di abilità: questo include le ‘hard skills’, le abilità pratiche pratiche che usi nel lavoro (qualsiasi software per computer che conosci, per esempio) e le ‘soft skills’, come la comunicazione e la leadership.

Concentrati sulle parti del tuo lavoro in cui non ti senti così bene e trova modi per migliorare. Chiedi al tuo capo le opportunità di formazione o fai le tue ricerche leggendo libri e trovando materiali di apprendimento sul web.

(Rete) lavoraci, piccola!

Chiacchierare quel ragazzo o quella ragazza delle vendite mentre stai preparando una tazza nella cucina dell’ufficio non costituisce davvero un networking, ma stabilire contatti a conferenze ed eventi sì. Una rete efficace può raccogliere frutti in futuro.

L’era dei social media ha reso il networking più facile che mai e il Web è uno strumento di carriera molto utile. Diventa esperto di social media e cerca gruppi su Facebook, segui le persone chiave su Twitter e crea un profilo LinkedIn. Meetup.com è anche un bel portale per la ricerca di opportunità di networking.

Distinguersi dalla folla

Ricorda quanta esperienza hai alle spalle e usala come munizione per brillare nel tuo nuovo ruolo. Mostra entusiasmo, dedizione e ambizione offrendoti di assumere più compiti al di fuori del tuo mandato lavorativo e offriti di aiutare i colleghi con il loro lavoro. Fai colpo adesso, così sarai il primo in fila per la promozione se in futuro si presenterà un lavoro più anziano.

Non venderti a corto di un CV

Quando si tratta di scrivere un CV , mantieni succinto qualsiasi accenno al tuo ruolo attuale. “Non evidenziarlo”, consiglia Simon, “ci sono modi per mostrare la tua esperienza senza lavorare sul punto. Tieni presente che i CV sono un documento unidimensionale utilizzato solo per ottenere di fronte a qualcuno per una discussione. “Se sei preoccupato che il tuo nuovo lavoro appaia troppo in primo piano nel tuo CV, prendi in considerazione un formato diverso. Mentre uno stile cronologico attirerebbe l’attenzione sul tuo ultimo ruolo, un CV basato sulle competenze si concentrerà sulle tue capacità ed esperienze. Consulta la nostra sezione sui modelli di CV per saperne di più.

Parla il discorso giusto

Prima di un colloquio , raccogli la tua storia e pensa a tutti gli aspetti positivi che puoi trarre dalle tue esperienze. Sii onesto riguardo alle tue circostanze e non sottovalutare i tuoi apprendimenti e risultati.

“Dì la verità e non cercare di nasconderla”, dice Simon. “Sarei interessato a sapere come hai utilizzato il tuo tempo quando lavoravi a un livello inferiore. Come hai contribuito oltre il tuo grado di retribuzione inferiore e come hai continuato a imparare e crescere? “

Questioni di soldi

Infine, riduci le tue spese. È facile nascondere la busta paga nella cesta del cane nella speranza che la fatina del salario renda tutto migliore, ma è meglio agire ora per evitare il debito in seguito.

Tieni d’occhio il tuo conto in banca e calcola le tue spese essenziali ogni mese: mutuo, bollette, assistenza all’infanzia, ecc. Qualsiasi saldo residuo è denaro con cui giocare, ma sii severo con te stesso e mantieni questo importo. Se hai difficoltà, prova ad aprire un conto bancario separato esclusivamente per spendere soldi o a ritirare la tua indennità di spesa ogni settimana in contanti.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come chiedere maggiori responsabilità sul lavoro

Voglio un cambio di carriera