in

Vantaggi dell’ascolto di musica al lavoro

La musica sul posto di lavoro: un’idea fantastica o terribile?

Se hai mai provato a far mettere d’accordo un’auto piena di persone su una playlist, puoi immaginare che le opinioni siano divise. La ricerca mostra che molte persone trovano utile ascoltare la musica al lavoro, almeno se possono scegliere quando ascoltarla.

Ma tu? Scopri se la musica può aiutarti con il nostro nuovo quiz “The Sound of Productivity” e scopri di seguito i 5 principali motivi per cui le persone ascoltano musica in ufficio.

1. Rilassamento:

Mi calma … allevia lo stress

La musica al lavoro può contribuire al rilassamento canalizzando lo stress e le emozioni negative e può ricordarti di non essere al lavoro. Può anche fornire una piccola pausa dall’essere mentalmente attivi e consentirti di riposare e recuperare. In questo senso, la musica può creare un senso di benessere negli uffici mettendo di buon umore i dipendenti.

2. Concentrazione:

Migliora la mia capacità di concentrarmi su ciò su cui sto lavorando

La musica può aiutare la tua concentrazione sopprimendo le distrazioni in ufficio. Alcune persone sperimentano questi effetti quando svolgono compiti più semplici, ma potrebbero anche aiutare quando svolgono un lavoro più complesso. Puoi controllare il tuo paesaggio sonoro in ufficio e sostituire le interruzioni esterne con suoni a tua scelta (più su questo nel motivo 4).

3. Gestione emotiva:

Mi aiuta a rimanere positivo

La musica può essere fonte di ispirazione; può incoraggiare i pensieri e motivarti. Può agire come un antistress ed essere un “compagno di sofferenza” in uno spazio pubblico, dove potrebbe non essere appropriato mettere in atto tutte le tue frustrazioni. Può anche fornire un senso di compagnia quando il tuo spazio di lavoro è troppo silenzioso o vuoto.

4. Blocca le distrazioni:

Mi aiuta a concentrarmi, soprattutto quando qualcun altro è in ufficio, parla al telefono o ha una riunione nelle vicinanze

Essere in grado di bloccare le distrazioni può essere un modo per far fronte allo stress, poiché ti dà un maggiore controllo sul tuo ambiente. Le cuffie in particolare aiutano a migliorare la concentrazione in due modi.

  1. Bloccano altri suoni. I dipendenti usano spesso le cuffie per bloccare il rumore circostante dall’ambiente o dai colleghi.
  2. Agiscono come un segno “non disturbare”. I dipendenti usano anche le cuffie per inviare un segnale visivo che sono occupati e non essere interrotti da altri.

5. Crea variazione e ti aiuta a pensare a qualcos’altro 

Se la musica non fosse la mia distrazione, allora sarebbe qualcosa di improduttivo, come armeggiare con i fogli o guardare fuori dalla finestra

La musica può fornirti un diversivo in modo da non impegnarti in altri comportamenti che distraggono. È una strategia per gestire le interruzioni interne come sogni ad occhi aperti o pensieri che potrebbero farti perdere il flusso. Potrebbe anche impedirti di fare altre cose improduttive come navigare in Internet o chattare con i colleghi.

La storia della musica e del lavoro

Ascoltare la musica mentre si lavora non è affatto una novità. Le canzoni, per molto tempo, hanno aiutato le persone a sincronizzare i loro movimenti e hanno reso la giornata più veloce. Negli anni ’30, la musica registrata veniva spesso utilizzata nelle fabbriche per migliorare la produttività e ridurre la noia e la fatica.

Oggi, la tecnologia ha reso più facile ascoltare la propria musica al lavoro. Molti dipendenti hanno accesso alla musica tramite lettori MP3, smartphone e Internet e possono scegliere cosa ascoltare che prima non sarebbe stato possibile.

Funziona sempre?

La ricerca accademica mostra che ascoltare musica al lavoro può aiutare a migliorare il tuo umore, rilassarti e farti sentire più felice. Tuttavia, può avere anche i suoi svantaggi. La musica ad alto volume può irritare i tuoi colleghi e le cuffie possono isolarti dal tuo team, il che non è sempre positivo.

In generale, è più vantaggioso quando hai il controllo su ciò che stai ascoltando. Se la musica viene imposta alle persone, può essere irritante e fastidiosa e sappiamo dalla ricerca che il rumore dell’ufficio può avere gravi effetti negativi sulla salute, il benessere e la produttività dei dipendenti.

Ma quando i dipendenti possono avere il controllo su quando, dove e cosa ascoltare, la musica può chiaramente portare vantaggi reali ai singoli dipendenti e, in ultima analisi, all’azienda.

Gioca al quiz “The Sound of Productivity”

Pensi che ascoltare musica al lavoro ti renda più produttivo? Scopri di più sulla scienza alla base e rispondi al nostro quiz per scoprire qual è il tuo Sound of Productivity.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il tuo caffè mattutino ti rende più produttivo?

Ritorno al posto di lavoro dopo il blocco