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Una guida completa agli obiettivi organizzativi

Stabilire obiettivi organizzativi attuabili è una parte importante del raggiungimento di un successo misurabile in qualsiasi settore. Stabilire obiettivi fattibili crea un chiaro percorso in avanti quando si designano i processi del flusso di lavoro e consente ai leader di valutare con precisione i progressi organizzativi a lungo termine. Inoltre, quando le parti interessate interne come dipendenti, manager e altri membri del team comprendono chiaramente i risultati desiderati del loro lavoro, può aiutare a portare avanti la missione generale di un’organizzazione con facilità. In questo articolo, spieghiamo quali sono gli obiettivi organizzativi, perché sono importanti e delineiamo i due tipi di obiettivi organizzativi con esempi per aiutarti a stabilirne uno tuo.

Quali sono gli obiettivi organizzativi?

Gli obiettivi organizzativi sono gli obiettivi generali stabiliti dai leader organizzativi. I leader creano obiettivi organizzativi per raggiungere un certo livello di output e successo. Questi obiettivi specifici vengono in genere utilizzati per guidare i risultati organizzativi desiderabili e creare schemi per il flusso di lavoro dei dipendenti.

Gli obiettivi organizzativi possono esistere a molti livelli: gli obiettivi possono essere impostati per individui, team o organizzazioni complete e in genere hanno un intervallo di tempo specifico in cui ci si aspetta che vengano affrontati. Mentre i leader a volte centrano i loro obiettivi intorno alle missioni e le organizzazioni in crescita devono realizzare tali missioni, gli obiettivi organizzativi di solito cambiano con il passare del tempo e le esigenze cambiano.

Perché avere obiettivi organizzativi è importante?

Stabilire obiettivi organizzativi è un passo importante verso la ricerca del successo nei processi di lavoro. Non solo gli obiettivi aiutano le parti interessate a identificare chiaramente lo scopo di un’organizzazione, ma gli obiettivi espressi possono aiutare a informare le operazioni quotidiane di un’organizzazione. Quando gli obiettivi sono specifici, attuabili e misurabili, le organizzazioni possono visualizzare un percorso intelligibile verso il raggiungimento. Da qui, le organizzazioni possono progettare meccanismi di flusso di lavoro incrementali che possono aiutare a mantenere l’efficienza e la produttività dei dipendenti nella realizzazione di tali obiettivi.

Avere chiari obiettivi organizzativi fin dall’inizio può anche aiutare a coinvolgere i membri del team nel loro lavoro. Quando i dipendenti comprendono il risultato desiderato del loro flusso di lavoro, in genere diventano più investiti nella creazione di un piano d’azione per raggiungere tali obiettivi. I membri del team possono anche essere in grado di collaborare con i leader per trovare metodi di flusso di lavoro che si sforzano efficacemente di raggiungere un obiettivo specifico.

La definizione di obiettivi organizzativi può anche aiutare i leader a monitorare i progressi a lungo termine della propria organizzazione e identificare soluzioni per migliorare i processi su base giornaliera. Ad esempio, quando si progetta il flusso di lavoro utilizzando obiettivi organizzativi, è possibile misurare le prestazioni dei singoli dipendenti allineate rispetto a tali obiettivi. Se i leader sanno cosa devono realizzare i dipendenti per raggiungere gli obiettivi organizzativi, possono supervisionare più facilmente i doveri dei dipendenti e fornire feedback utili ogni volta che è necessario.

Tipi di obiettivi organizzativi

Esistono alcune categorie fondamentali di obiettivi organizzativi che possono aiutare a guidare i team verso il successo. Ecco i due principali tipi di obiettivi organizzativi spiegati:

Obiettivi ufficiali

Gli obiettivi ufficiali sono quelli che un’organizzazione mira, o spera, di raggiungere. Questi obiettivi possono descrivere il tentativo di un’organizzazione di raggiungere la sua missione e sono spesso annunciati pubblicamente. Ad esempio, l’obiettivo ufficiale di una società di media potrebbe essere quello di mantenere le comunità locali informate e protette. Questo è un obiettivo generale a lungo termine che può richiedere diversi anni per essere pienamente raggiunto attraverso più approcci. Tali obiettivi, che sono spesso qualitativi e difficili da misurare, aiutano a stabilire l’immagine pubblica e la reputazione generale di un’organizzazione.

Obiettivi operativi

Gli obiettivi operativi sono quelli che le organizzazioni vedono come requisiti per raggiungere un risultato desiderato. Questi obiettivi sono i passi tangibili e attuabili che un’organizzazione può intraprendere per raggiungere il proprio scopo generale. Nella maggior parte dei casi, gli obiettivi operativi non si allineano direttamente con gli obiettivi ufficiali, poiché alcune situazioni possono dettare priorità divergenti. Gli obiettivi operativi sono spesso a breve termine e quantitativamente misurabili: le organizzazioni stabiliscono questi obiettivi per garantire che possano raggiungere i risultati necessari attraverso operazioni e politiche quotidiane. Quando si progettano obiettivi operativi, un’organizzazione può determinare quali processi specifici possono aiutarli a raggiungere obiettivi specifici e creare piani dettagliati da lì.

Esempi di obiettivi organizzativi

A seconda del tipo di organizzazione in cui si presta servizio, delle dimensioni dell’organizzazione e della posizione dell’organizzazione, gli obiettivi possono essere diversi. È importante notare che tutti gli obiettivi organizzativi sono relativi e devono essere modificati per l’allineamento con la missione, lo scopo e la struttura di una particolare organizzazione.

Con questo avvertimento, tuttavia, di seguito sono riportati alcuni esempi di obiettivi organizzativi popolari del mondo reale per aiutarti a comprendere meglio come tali obiettivi possono guidare e migliorare le operazioni. Ognuno di questi esempi può essere considerato un obiettivo ufficiale a lungo termine se è correlato alla missione o allo scopo di un’organizzazione, o un obiettivo operativo se si tratta di un intervento a breve termine:

Efficienza del tempo

Molte organizzazioni possono cercare di essere più efficienti con il loro tempo. Ad esempio, se un’azienda produttrice di automobili impiega in genere circa 19 ore per costruire un singolo veicolo, può mirare a ridurre questo investimento di tempo migliorando specifici processi di produzione. Essendo più efficiente con il loro tempo, l’azienda potrebbe essere in grado di costruire più auto nel tempo, aumentando il loro inventario e il potenziale di vendita.

Maggiore sicurezza dei dati

Con più innovazioni tecnologiche implementate a livello globale ogni giorno, un’organizzazione può fare un obiettivo per aumentare le proprie misure di sicurezza. Ad esempio, se una società di social media possiede una quantità significativa e crescente di informazioni dell’utente, potrebbe essere necessario modificare i propri processi per gestire attentamente tali informazioni. Al fine di proteggere le informazioni dei propri utenti da future violazioni, potrebbero cercare di costruire un’infrastruttura di sicurezza dei dati più solida e impenetrabile. Ciò può aiutare i loro utenti a sentirsi più sicuri a interagire con la loro piattaforma e aumentare il potenziale di profitto attraverso un coinvolgimento sostenuto.

Assistenza clienti migliorata

Le organizzazioni rivolte ai clienti cercano costantemente di migliorare i loro meccanismi di assistenza clienti per garantire la soddisfazione. Ad esempio, se un’azienda che vende abbigliamento outdoor ha una solida politica di garanzia, può porsi l’obiettivo di fornire un eccellente supporto clienti per ottenere tassi più elevati di fedeltà al marchio. A tal fine, possono semplificare i loro processi di supporto formando e sviluppando i propri dipendenti con conoscenze o strategie specifiche. Inoltre, possono implementare meccanismi di feedback dei clienti che li aiutano a identificare potenziali svantaggi dei loro attuali sistemi di supporto.

Coinvolgimento strategico sui social media

Poiché il coinvolgimento sui social media è diventato un indicatore importante del successo del marchio negli ultimi anni, molte organizzazioni possono porsi l’obiettivo di essere strategiche nei modi in cui si relazionano con i consumatori attraverso tali piattaforme. Ad esempio, se un’azienda di calzature vuole strategizzare il proprio coinvolgimento e migliorare le vendite che raccoglie attraverso le interazioni sui social media, può scegliere di utilizzare determinate piattaforme che hanno specifiche funzionalità di buy-in-app che si prestano allo shopping con semplicità. Ciò può aiutare i loro clienti a trovare i prodotti più facilmente e incoraggiare le vendite future.

Maggiore sostenibilità ambientale

Con una maggiore attenzione rivolta ai cambiamenti climatici e alla responsabilità sociale, molte organizzazioni possono fissare un obiettivo per promuovere la sostenibilità ambientale attraverso i loro processi. Ad esempio, se un’azienda di caffè vende normalmente i propri prodotti utilizzando plastica usa e getta, come cannucce e tazze da asporto, potrebbe cercare di diventare più sostenibile utilizzando materiali più ecologici e biodegradabili nei loro prodotti. Ciò può aiutare l’azienda a ridurre le possibilità di contribuire al danno ambientale e stabilire una reputazione pubblica per le pratiche sostenibili.

Crescita e responsabilizzazione della comunità

Molte organizzazioni stabiliscono obiettivi per far crescere e potenziare le comunità di cui fanno parte. Ad esempio, se l’iscrizione di una scuola è composta principalmente da studenti provenienti da famiglie sottoservite, possono stabilire l’obiettivo di consentire agli studenti di ottenere risultati più elevati. La scuola può creare una programmazione specifica e mirata per elevare i propri studenti e fornire loro opportunità di mobilità educativa. Inoltre, possono chiedere alle comunità vicine di impegnarsi in tali sforzi e creare partnership per far crescere la loro comunità scolastica.

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