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Una guida allo sviluppo di team ad alte prestazioni

Prestazioni elevate in un ambiente di squadra significano molto più di una semplice elevata produttività. È una dinamica di gruppo che unisce energia ed entusiasmo con rispetto, responsabilità e competenza tra i membri del team. Mentre alcuni team possono sembrare naturalmente uniti, spesso sono il risultato di azioni e obiettivi deliberati del loro leader. In questo articolo, discutiamo cos’è un team ad alte prestazioni e come puoi crearne uno.

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Modello di team ad alte prestazioni

Il primo passo verso lo sviluppo di un modello di team ad alte prestazioni è creare stabilità. Ciò significa che devi scegliere con cura i migliori membri del team per il tuo obiettivo. Un team altamente funzionante continua a progredire indipendentemente dalle sfide del progetto, quindi prenditi del tempo per considerare chi selezionare. Ecco due suggerimenti chiave da considerare quando si assembla il team:

Trova membri del team di qualità

Oltre alle loro qualità personali, dovresti anche considerare le prestazioni passate dei tuoi colleghi. Rivedi le situazioni recenti o difficili e valuta come i tuoi colleghi le hanno affrontate. Avrai bisogno di persone per la tua squadra che si offrano di aiutare gli altri quando necessario.

Focus sulle abilità comunicative

Dovresti anche considerare quanto siano efficaci e professionali le capacità comunicative per le persone che desideri nella tua squadra. È importante comunicare costantemente in un team ad alte prestazioni, quindi le potenziali persone per il tuo team devono essere in grado di esprimere le loro preoccupazioni e pensieri. Nota se contribuiscono regolarmente con le loro opinioni alle riunioni del team. La comunicazione è necessaria per completare un progetto con successo, quindi hai bisogno di persone che diano indicazioni o chiedano aiuto quando necessario.

Potrebbe essere necessario costruire lentamente la tua squadra. Aggiungi prima alcune persone affidabili al team e guarda come funzionano insieme. Dopodiché, aggiungine altri e vedi come quel gruppo interagisce e risolve i problemi. Rafforzare le relazioni all’interno del team è importante, quindi vorrai creare un senso di fiducia con tutti i membri del team.

Come sviluppare un team ad alte prestazioni

Segui questi passaggi per creare un team ad alte prestazioni sul posto di lavoro:

  1. Guida team ad alte prestazioni con obiettivi.

  2. Impara a risolvere i conflitti nei team ad alto funzionamento.

  3. Comunicare la visione e la direzione.

  4. Incoraggia la fiducia tra i membri del team ad alte prestazioni.

  5. Allenare come squadra e non come individui.

1. Guida team ad alte prestazioni con obiettivi

Creare un obiettivo di allungamento è un modo per un team ad alte prestazioni di concentrarsi sul successo. Gli obiettivi di allungamento implicano aspettative che superano le prestazioni attuali e motivano il team a completare anche i compiti più impegnativi.

Quando le persone in team ad alte prestazioni raggiungono un obiettivo di allungamento, probabilmente saranno orgogliosi di sapere di essere abbastanza competenti e capaci da lavorare insieme per raggiungere questo nuovo obiettivo. Questa esperienza può aiutarli a sentirsi più soddisfatti del loro lavoro e più motivati a raggiungere il prossimo obiettivo.

2. Impara a risolvere i conflitti nei team ad alto funzionamento

I team ad alto funzionamento sanno come risolvere i conflitti in modo efficiente e rapido. Una squadra forte sa come andare d’accordo e come tenere conto delle differenze rispettosamente. Dovrebbero lasciare che gli altri esprimano le loro opinioni e le riconoscano prima di rispondere.

I disaccordi possono essere produttivi e portare a idee creative. Le persone possono avere un’idea ancora migliore integrando due lati, che avvantaggia solo il progetto complessivo. Ad esempio, non essere d’accordo sull’aspetto del nuovo logo dell’azienda può finire per produrre un logo ancora più creativo quando i membri del team sentono più input. Tuttavia, è meglio avere queste conversazioni quando ogni persona è calma, quindi i colloqui rimangono rispettosi.

3. Comunicare la visione e la direzione

Quando mantieni i membri del tuo team concentrati sulla visione del progetto, puoi ridurre al minimo le distrazioni e rendere la missione molto più facile da realizzare. Le distrazioni possono presentarsi in forme che non sono correlate al lavoro, quindi un gentile promemoria potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per concentrarti sulla tua squadra.

Quando si desidera mantenere i membri del team concentrati su un progetto, può essere utile rivedere regolarmente gli obiettivi, la direzione e la visione. I team leader per i team ad alte prestazioni devono rimanere in attività in modo da raggiungere i loro obiettivi. Dovrebbero comunicare regolarmente in modo da conoscere lo stato di tutti nel progetto. Una comunicazione regolare probabilmente renderà il team più produttivo poiché molte persone devono lavorare insieme per completare un progetto.

4. Incoraggiare la fiducia tra i membri del team ad alte prestazioni

La fiducia è essenziale in una squadra per incoraggiare gli altri a raggiungere i loro obiettivi o esprimere le loro opinioni. Tre semplici elementi creano fiducia:

Costruisci relazioni sane

Avere relazioni sane con i colleghi è essenziale per andare d’accordo e piacersi a vicenda. Per coltivare relazioni di fiducia, potresti ospitare esperienze di legame con il team al di fuori del lavoro. Parlare di hobby e interessi può rendere i membri del tuo team più interessati l’uno all’altro, il che probabilmente renderà il posto di lavoro più produttivo. Le attività al di fuori del lavoro possono essere semplici come un happy hour o un’attività più coinvolgente come un ritiro del fine settimana.

Sii informato

Il secondo pilastro della fiducia è la competenza o conoscenza. È probabile che ti fidi delle persone che hanno intuizione e comprensione del tuo settore e sei più incline a rivolgerti a loro nei momenti di bisogno. Le persone si fidano anche di coloro che possono fornire buone soluzioni in tempi difficili, quindi dimostra che le tue capacità e conoscenze ti aiutano a risolvere i problemi. Dimostrare che la tua esperienza può aiutare il tuo team attraverso le sfide aumenterà la fiducia.

Sii coerente

L’ultimo pilastro della fiducia è la coerenza. Se dici agli altri che farai un compito e completerai quel compito in modo tempestivo, sanno che possono dipendere da te. Mostra che segui ciò che dici che farai, sia che si tratti di fare una telefonata a un cliente o organizzare un incontro con dozzine di persone.

5. Allenare come squadra e non come individui

Quando parli con il team, è utile rivolgersi a loro come un intero team e non solo un gruppo di individui. Questo crea un senso di unità e fa sì che tutti vogliano lavorare insieme in modo efficiente. Ecco alcuni modi per allenare la tua squadra:

Avere riunioni con ogni persona del team

Mentre il coaching come squadra è efficace, richiede comunque l’incontro occasionale con le persone per affrontare ciò che stanno facendo bene e scoprire se hanno problemi. Questo è anche il momento di parlare dei loro comportamenti o abitudini e di come stanno influenzando la squadra positivamente o negativamente. In questo modo non ti concentri su di loro individualmente, ma mostri come le loro azioni stanno contribuendo alla squadra.

Sottolinea sia gli attributi positivi che quelli negativi

Riconoscere le caratteristiche o i risultati positivi fa sentire i membri necessari nel team. Tuttavia, se hanno tratti come interrompere gli altri che stanno influenzando la squadra, dì loro che vorresti che migliorassero, in modo che la squadra scorra più agevolmente.

Assicurati di mantenere tutti agli stessi standard

Tutti i membri del team dovrebbero seguire le stesse regole. Le persone sono più disposte ad aderire agli standard se vedono che gli altri stanno facendo lo stesso. Puoi farlo essendo il membro del team che vuoi che gli altri siano: rispetta gli altri, partecipa attivamente alle riunioni e contribuisci con idee positive.

Durante le riunioni del team, riorganizzare i posti a sedere

In questo modo tutti possono interagire e avere l’opportunità di parlare con membri del team che non conoscono. Crea anche opportunità per conversazioni sociali e li incoraggia a fidarsi e sostenersi a vicenda.

Scegli uno spazio confortevole che incoraggi la conversazione

Cerca di scegliere un ufficio appropriato per le dimensioni del team in modo che l’interazione sia facilmente facilitata.

È gratificante far parte di una squadra che ti aiuta a raggiungere obiettivi che potresti aver pensato non fossero possibili. I membri del team possono concentrarsi sugli obiettivi, sulla comunicazione e sulla fiducia per aiutare a formare un team ad alte prestazioni che porterà a un ambiente di lavoro divertente e gratificante.

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