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Una guida alla creazione di una strategia di marca

Un marchio si riferisce a come le persone si sentono e a ciò che pensano e dicono della tua attività, rendendo il branding una pratica commerciale essenziale. Lo sviluppo di un marchio comporta l’utilizzo di tattiche che modellano il modo in cui i clienti percepiscono il tuo marchio, influenzando in ultima analisi il modo in cui i clienti scelgono di interagire con la tua organizzazione. In questo articolo, discutiamo cos’è una strategia di marca, i vantaggi di averne una e gli elementi di una strategia di marca e come svilupparne una.

Cos’è la strategia di marca?

Una strategia di marca è uno strumento che aiuta le organizzazioni a capire meglio chi sono e creare un piano per comunicarlo agli altri. Una strategia di marca ben sviluppata influisce su tutti gli aspetti di un’organizzazione e ha una connessione diretta con i clienti e le loro emozioni. Definisce le cose intangibili e i vantaggi di un’organizzazione, contribuendo a creare un’immagine di marca o evidenziare punti di vendita unici, nonché stabilire obiettivi a lungo termine e promuovere il continuo successo dell’organizzazione. Ciò rende una strategia di marca un potente strumento per rimanere competitivi e distinguere un’organizzazione da un’altra.

Elementi di una forte strategia di marca

Costruire una forte strategia di marca richiede lo sviluppo di diversi elementi relativi alle convinzioni, alle promesse del marchio ai clienti e alla personalità. Le componenti di una strategia di marca includono:

Scopo

Lo scopo di un marchio si riferisce al motivo per cui la tua organizzazione esiste e alla funzione che la tua organizzazione ha nel mondo. Lo scopo della tua organizzazione è spesso unico, aiutandoti a distinguerti dai tuoi concorrenti. Definire lo scopo del tuo marchio richiede di considerare due tipi di scopo, che sono:

  • Scopo funzionale: Si riferisce alla determinazione del successo in base a ragioni commerciali, come un’organizzazione che esiste solo per fare soldi

  • Scopo intenzionale: Si riferisce alla determinazione del successo basato sul fare soldi e influenzare il cambiamento positivo nel mondo, come un’impresa di pulizie impegnata a rendere il mondo più sicuro dai germi

Consistenza

La coerenza aiuta a creare coesione in tutto il tuo marchio. Si tratta di utilizzare messaggi e immagini coerenti su tutti i canali e concentrarsi solo su argomenti rilevanti per il tuo marchio. Ciò migliora il riconoscimento del marchio, che può aiutare ad aumentare la fedeltà al marchio.

Prendi in considerazione lo sviluppo di uno stile di marca per raggiungere e mantenere la coerenza. Una guida di stile è una guida completa che definisce le linee guida per il marchio di un’organizzazione. Stabilisce elementi chiave del branding come:

  • Personalità del marchio

  • Scopo del marchio

  • Storia del marchio

  • Tavolozza

  • Immagini

  • Logo

  • Tipografia

Emozione

L’emozione è una parte importante della strategia del marchio perché i consumatori non sempre prendono decisioni di acquisto basate sul pensiero razionale. Invece, molti clienti prendono decisioni di acquisto in base ai loro sentimenti. Incorporare le emozioni nella strategia del tuo marchio aiuta la tua organizzazione a connettersi meglio con il tuo pubblico. Può fare appello ai loro bisogni umani e questo può aiutare a creare un senso di appartenenza e promuovere la fedeltà al marchio.

Flessibilità

È importante costruire un marchio flessibile e in grado di adattarsi ai mercati in evoluzione. La flessibilità aiuta la tua organizzazione ad apportare le modifiche necessarie per rimanere competitiva. Si basa sulla coerenza consolidata del tuo marchio per apportare miglioramenti strategici che ti consentono di presentare la tua organizzazione in modi nuovi.

Coinvolgimento dei dipendenti

Il coinvolgimento dei dipendenti si riferisce a garantire che le azioni dei dipendenti corrispondano alla personalità del marchio che hai sviluppato per la tua organizzazione. Questo aiuta a creare un’esperienza più coerente e affidabile per i tuoi clienti. Ad esempio, se l’organizzazione utilizza messaggi amichevoli e casuali sul proprio sito Web e nella messaggistica, fornire ai rappresentanti del servizio clienti script che prevedono messaggi simili da utilizzare quando assistono i clienti.

Lealtà

La fedeltà è una parte importante del tuo marchio per aiutarti a promuovere una relazione positiva con i tuoi clienti. Può comportare mostrare il tuo apprezzamento ai tuoi clienti attraverso premi, campagne pubblicitarie o altre strategie. La fedeltà aiuta anche a mostrare ai potenziali clienti cosa potrebbero aspettarsi se diventassero fedeli al tuo marchio.

Consapevolezza competitiva

Monitorare i tuoi concorrenti è un aspetto essenziale dello sviluppo di una strategia di marca. Valuta le loro tattiche e identifica quali hanno successo e quali falliscono. Inoltre, cerca opportunità per interagire con i clienti della concorrenza prima che il tuo concorrente sia in grado di farlo. Ad esempio, se vedi un post sui social media che chiede opinioni sulla scelta tra te e il tuo concorrente, considera di rispondere al post con un messaggio spensierato su sapere chi sceglieresti tra i due.

Vantaggi di una strategia di marca

Il branding è particolarmente importante per le organizzazioni che vendono prodotti e servizi sia nei mercati consumer che business-to-business. Offre una varietà di vantaggi, come ad esempio:

  • Distinguere il tuo marchio dai tuoi concorrenti: La strategia del marchio consolida ciò che rende la tua organizzazione una scelta unica per i clienti.

  • Evocare una certa immagine o sentimento: La strategia del marchio aiuta i clienti a sentirsi in un certo modo o a immaginare un’immagine particolare quando pensano al tuo marchio.

  • Costruire la brand equity: La strategia del marchio può migliorare la reputazione del tuo marchio, aumentando la quantità di denaro che i clienti pagheranno per il tuo prodotto o servizio solo perché è il tuo marchio.

  • Stabilire un marchio coeso e una comprensione condivisa: Una strategia di marca definisce chiaramente lo scopo, la visione, i valori, la missione e gli attributi del marchio per la tua organizzazione.

  • Preparare l’organizzazione a rispondere al cambiamento: La strategia del marchio fornisce ai membri della tua organizzazione una forte comprensione di ciò che è il marchio, rendendoli più preparati ad adattarsi ai cambiamenti all’interno del mercato.

Come costruire una strategia di marca

Segui questi passaggi per creare una strategia di marca:

1. Definisci il tuo marchio

Definisci il tuo marchio determinando cosa fa la tua organizzazione, perché fa queste cose e che ciò che fa la tua organizzazione è importante. Questa definizione fornisce la base per la tua strategia di branding. Usalo come guida per valutare tutti gli aspetti della tua organizzazione, come materiali di marketing, strategie, progettazione del tuo ufficio, messaggistica e altro ancora.

2. Stabilire gli obiettivi del marchio

Determina ciò che il tuo marchio spera di ottenere. Questi obiettivi aiutano a stabilire lo scopo della strategia del tuo marchio. Quando stabilisci gli obiettivi del tuo marchio, considera cosa vuoi che il tuo marchio faccia per la tua organizzazione e pensa a ciò che vuoi che le persone esterne alla tua organizzazione dicano dei tuoi servizi e prodotti.

3. Identifica il tuo pubblico di destinazione

Identificare il tuo pubblico di destinazione fornisce alla tua strategia di brandy con attenzione. È importante definire il tuo pubblico di destinazione specifico. Considera le caratteristiche importanti dei membri del pubblico, come ad esempio:

  • Età

  • Reddito

  • Occupazione

  • Alcun interesse

  • Genere

  • Valori

4. Valutare le condizioni di mercato

Analizzare le attuali condizioni di mercato. Cerca potenziali ostacoli al successo. Prendi in considerazione l’utilizzo di uno strumento come un’analisi SWOT per valutare i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e le minacce al tuo prodotto, servizio o all’intera organizzazione. Potrebbe anche essere utile completare un’analisi SWOT sui tuoi concorrenti per comprendere meglio il tuo mercato.

5. Aggiorna la confezione del marchio

Aggiorna la confezione dei tuoi prodotti e servizi per assicurarti che sia in linea con la strategia del tuo marchio. È importante sviluppare packaging, pubblicità e messaggi che rappresentino in modo univoco la tua organizzazione e il tuo marchio. Questo aiuta anche a migliorare il riconoscimento del marchio e il modo in cui i clienti ti percepiscono sul mercato.

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