Categories: breaking News

Ue, Ribera indica la strada per tenere insieme Green deal e competitività

(Adnkronos) – "Dobbiamo raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e garantire i target per il clima", ma va fatto "garantendo competitività alle imprese". La vicepresidente esecutiva della Commissione europea per la Transizione pulita, giusta e competitiva, Teresa Ribera, ha evidenziato la strada che si deve percorrere per tenere insieme le priorità che sono espressamente indicate nel suo mandato. Un fattore chiave, ha spiegato dopo l'incontro con il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, dovrà essere "una maggiore trasparenza nel mercato dell'energia".  Per ottenerla, ha ricordato, è stata creata "una task force" che guarda "soprattutto al mercato del gas naturale". Ribera ha anche spiegato come si può raggiungere l'obiettivo. Le direzioni generali Energia, Competizione e Prodotti finanziari, ha evidenziato, "lavoreranno insieme per assicurare che il mercato del gas naturale sia chiaro e trasparente". Se, più in generale, la competitività dell'industria europea "dipende soprattutto dalla nostra capacità di utilizzare in modo intelligente le risorse e di fare affidamento su un sistema energetico che non si basi su risorse che non produciamo", Ribera insiste sul fatto che Green deal e competitività non devono essere in opposizione tra loro.  Riferendosi direttamente all'interlocuzione con l'Italia, la vicepresidente della Commissione Ue ha circoscritto il raggio d'azione: "Parleremo dell'industria competitiva in Europa, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie green, per fare un uso più smart delle risorse". Il punto, ha evidenziato ancora la commissaria spagnola, "è come lavorare insieme e ridurre le barriere e le difficolta' nel raggiungimento degli obiettivi".  La Vicepresidente esecutiva della Commissione europea ha poi incontrato le studentesse e gli studenti dei Master internazionali della Luiss School of Government, per un confronto diretto con le nuove generazioni sulle grandi sfide della transizione ecologica e digitale. “Nei primi 100 giorni di mandato abbiamo presentato un Piano per la competitività e la decarbonizzazione dell’UE con l’obiettivo di rendere l’Europa leader della manifattura pulita", ha ricordato, mettendo l'accento sulle ricadute positive di una transizione ecologica giusta: "Può creare fino a 3,5 milioni di nuovi posti di lavoro, aprendo a nuove opportunità concrete per i giovani”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Iniziativa Europea per Combattere la Disoccupazione di Lungo Periodo

Il recente bando dell'Unione Europea presenta straordinarie opportunità per progetti innovativi finalizzati a combattere la disoccupazione di lungo periodo.

41 minuti ago

Previsioni di Occupazione nella Filiera Automotive in Puglia: Opportunità e Tendenze 2023

Esplora le tendenze lavorative nel settore automobilistico in Puglia e le competenze indispensabili per il futuro.

2 ore ago

Linee Guida 2026 sul Trascinamento delle Giornate per Lavoratori Agricoli: Tutto Quello che Devi Sapere

Esplora le ultime normative sui contributi agricoli e l'aggiornamento delle giornate lavorative per il 2026. Scopri come queste nuove regole…

3 ore ago

Esplorazione dei Percorsi Professionali dei Giovani: Scuola e Lavoro in Italia

Un'indagine approfondita sui giovani italiani esamina il processo di transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro.

5 ore ago

Legge 217/2026: le nuove regole per i frontalieri e il telelavoro

Scopri le novità fiscali per i frontalieri con l'entrata in vigore della legge 217/2026, che stabilisce nuove regole per il…

6 ore ago

Misure Attuali per Incentivare l’Occupazione e Sostenere il Reddito: Cosa Devi Sapere

Esplora le opportunità professionali e i programmi di supporto economico per il reinserimento nel mercato del lavoro. Scopri come accedere…

7 ore ago