Categories: breaking News

Trump: “Ottimo incontro con Zelensky, Putin deve fermarsi”

(Adnkronos) – "L'incontro con Zelensky è andato bene. Mi fido di Putin? Ve lo farò sapere in due settimane, più o meno. Voglio che smetta di sparare, si sieda e firmi un accordo". Donald Trump continua a ritenere raggiungibile la pace tra Ucraina e Russia. Il presidente degli Stati Uniti è reduce dalla trasferta lampo a Roma per i funerali di Papa Francesco.  Nella Basilica di San Pietro ha avuto un colloquio con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "Il funerale è stato bellissimo, per essere un funerale… E' stato un incontro ottimo nell'ufficio più bello che abbia mai visto", dice rispondendo alle domande dei giornalisti sulla pista dell'aeroporto di Newark, in New Jersey, prima di rientrare a Washington. "Zelensky vuole fare qualcosa per il suo paese. Mi ha detto che ha bisogno di altre armi, lo dice da 3 anni. Con Zelensky non ci sono mai stati cattivi rapporti, abbiamo avuto una piccola discussione. Io non ero disaccordo con alcune cose", dice ripensando alla lite andata in scena alla Casa Bianca il 28 febbraio, quando il presidente ucraino fu sostanzialmente 'cacciato' dopo uno scontro durissimo nello Studio Ovale, davanti ai media. "Vedo Zelensky più calmo. E' in una situazione difficile, sta combattendo contro una forza nettamente superiore che non ci va leggera. Gli sono stati d'aiuto le armi che gli abbiamo dato per 350 miliardi. Credo che abbia chiaro il quadro", dice Trump.  Il presidente americano ritiene che la Crimea, annessa dalla Russia nel 2014, non possa essere oggetto di rivendicazioni ucraine nel dialogo per la pace. "La Crimea è stata ceduta da Obama e da Biden, è passato tanto tempo. Nessuno ne ha parlato per 12 anni, ora se ne parla. Obama e Biden l'hanno ceduta senza che venisse sparato un colpo. Non parlate a me della Crimea, parlatene a loro", dice Trump tagliando corto.  I riflettori sono accesi soprattutto sulla Russia e sulle scelte di Vladimir Putin. "Vediamo cosa succede nei prossimi 2-3 giorni. Sono rimasto deluso dal lancio di missili da parte della Russia", dice facendo riferimento agli ultimi attacchi che hanno colpito obiettivi civili. "Credo che abbiamo i contorni di un accordo. Voglio che Putin smetta di sparare, si sieda e firmi un accordo, la faccia finita", ribadisce Trump. "Muoiono 3-4000 uomini ogni settimana, stanno perdendo tantissimi uomini. Ho visto le immagini satellitari, sono orribili: non potrebbe andare peggio di così, ci sono campi ricoperti da corpi". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Via libera alle nuove norme per la patente unica europea

(Adnkronos) - I deputati europei hanno approvato in via definitiva una revisione delle norme dell'UE sulle patenti di guida che…

16 minuti ago

Commercio, Andreani (Uiltucs): “Bene Ancc-Coop su chiusure domenicali, sì a confronto”

(Adnkronos) - Le valutazioni di Ancc-Coop, sulle aperture domenicali nel commercio sono "lungimiranti, la riduzione del numero delle domeniche di…

20 minuti ago

Julio Iglesias chiede l’archiviazione dell’indagine per presunti abusi

(Adnkronos) - Julio Iglesias ha chiesto l'archiviazione dell'indagine aperta nei suoi confronti per presunte aggressioni sessuali, sostenendo l'assenza di giurisdizione…

20 minuti ago

Caso Garlasco, difesa Stasi: “Analisi Poggi irrilevanti, faremo accertamenti su pc Chiara”

(Adnkronos) - La difesa di Alberto Stasi, condannato in via definitiva a 16 anni per l’omicidio di Chiara Poggi a…

23 minuti ago

Meloni chiude la missione in Asia, sponda con Seul mentre sale la tensione sui nuovi dazi

(Adnkronos) - Questa volta, a differenza della trasferta in Giappone, nessuna immagine in stile anime. Il selfie con il padrone…

27 minuti ago

Commercio, Zoia (Centri commerciali): “Chiusure domenicali controproducenti”

(Adnkronos) - “I dati del nostro Osservatorio sull’andamento dei centri commerciali mostrano che la domenica rappresenta circa il 19% delle…

33 minuti ago