in

Suggerimenti per far risaltare il tuo curriculum dalla concorrenza

Come puoi far distinguere il tuo curriculum dalla concorrenza? L’invio di curriculum online ha reso molto più facile per i candidati candidarsi per un lavoro rispetto al passato. Sfortunatamente per le persone in cerca di lavoro, ha anche aumentato il numero di candidati per la maggior parte delle posizioni.

Catturare l’attenzione del reclutatore tipico che sta guadando decine di curriculum può essere piuttosto impegnativo. Ecco come rendere più probabile che il tuo curriculum venga notato.

I verbi potenti sottolineano i risultati

Quando descrivi le tue precedenti esperienze lavorative, sottolinea  come hai risolto i problemi e aggiunto valore all’azienda .

Iniziare frasi con parole chiave come “aumentato”, “avviato”, “risolto” e “migliorato”; questi verbi di potere vanno oltre la semplice affermazione dei tuoi doveri per sottolineare come hai prodotto risultati.

Quantificare i successi

I numeri saltano fuori dalla pagina del curriculum. Identifica i risultati economici del tuo dipartimento. È il volume delle vendite, il margine di profitto, le donazioni generate, i risparmi sulle spese, l’ampliamento degli abbonamenti, le sovvenzioni garantite o qualcos’altro?

Calcola il livello di base approssimativo di attività prima di arrivare in azienda e calcola la differenza che tu o il tuo team avete fatto. Ad esempio, puoi includere frasi come “Iniziativa PR sviluppata per aumentare il numero di donatori del X%” o “Piano fiscale implementato che ha ridotto le spese del 10%”.

Considera anche l’ incorporazione di numeri per mostrare il numero di dipendenti, l’ampiezza del budget o il numero di clienti di cui sei responsabile. Questi numeri aiuteranno a dimostrare il peso delle tue responsabilità.

Anche se dovresti usare un carattere semplice e conservativo per il tuo curriculum ed evitare l’uso di sottolineature o corsivi eccessivi, può essere molto efficace mettere in grassetto i numeri o le percentuali quantificabili in modo che “compaiano” nella pagina.

Evidenzia premi e riconoscimenti

Dimostrare che gli altri apprezzano i tuoi contributi spesso ha un’influenza maggiore di te che suoni il tuo corno. Includi un’intestazione di categoria per onori e premi se puoi riempirla con riconoscimenti formali.

Nelle descrizioni dei premi, utilizza parole chiave che implicano riconoscimento, come “selezionato”, “eletto” e “riconosciuto”. I consigli sulla qualità sono un’altra forma di riconoscimento. Rafforza i tuoi  consigli su LinkedIn  e assicurati di includere un link al tuo profilo nel tuo curriculum. Se un datore di lavoro richiede consigli scritti, seleziona consiglieri che conoscono bene le tue capacità e i tuoi risultati.

Mostra come sei stato un leader forte e un giocatore di squadra

La maggior parte delle organizzazioni apprezza molto la leadership e il lavoro di squadra. Quando scrivi le descrizioni dei tuoi lavori precedenti, cerca di includere esempi di come ogni lavoro ti richiedeva di dimostrare queste abilità. Incorporare parole che dimostrino leadership e lavoro di squadra formali e informali, come “guidato”, “mentore”, “ha ottenuto un consenso”, “collaborato” e “input ricercato”.

Indirizza il tuo documento al lavoro

Enfatizza le abilità, i risultati e le responsabilità che sono più legati ai requisiti del tuo lavoro target. Per fare ciò, trova le  parole chiave nell’offerta di lavoro  e incorporale nel tuo curriculum. Puoi anche considerare di  includere un riepilogo  nella parte superiore del tuo curriculum che fa riferimento alle competenze, ai risultati e ad altre qualifiche più rilevanti.

Il titolo o il titolo di un curriculum è un altro ottimo modo per far notare il tuo curriculum. Questa breve dichiarazione andrà in cima al curriculum appena sotto le tue informazioni di contatto e dovrebbe evidenziare i tuoi punti di forza principali per questa posizione.

Riprendi titolo e campione di competenze di base

Riprendi titolo

Contabile attento ai dettagli che sfrutta 7 anni di esperienza nella contabilità aziendale per garantire la preparazione e la revisione puntuali dei dati finanziari chiave. 

Competenze fondamentali

Migliori pratiche GAAP – Gestione del rischio – Sviluppo del budget
Contabilità clienti – Allocazione asset – Gestione liquidità
Conti fornitori – Revisione contabilità generale – Designazione CFP

Considerare l’utilizzo di una sezione “Competenze fondamentali”

L’uso di frasi di parole chiave è fondamentale per ottenere la revisione della domanda di curriculum online perché molte aziende utilizzano sistemi di monitoraggio dei candidati (ATS) per ordinare e “valutare” i punteggi delle domande di lavoro che ricevono. Questi sistemi sono programmati per identificare e classificare determinate parole chiave (tipicamente, quelle utilizzate nelle descrizioni del lavoro). Pertanto, dovresti utilizzare quante più parole chiave possibili in tutto il testo del tuo curriculum e lettera di presentazione. Un buon modo per incorporare queste parole è utilizzare una sezione puntata “Competenze di base” nel riepilogo delle qualifiche iniziali del tuo curriculum che utilizza queste parole chiave.

Se decidi di includere una sezione delle competenze di base, questa deve essere formattata con una tabella o con elenchi puntati. Le caselle di testo e le colonne non si trasferiscono bene nei sistemi di applicazioni online e possono distruggere la formattazione del testo del tuo curriculum in transito, rendendolo incomprensibile o illeggibile.

Mostra la prova della tua impazienza di aggiornare continuamente le tue conoscenze e abilità

Includere una categoria per formazione, certificazioni, pubblicazioni, presentazioni e  sviluppo professionale . Enfatizzare eventuali ruoli di leadership con gruppi professionali e pubblicazioni o presentazioni.

Pensa al tuo curriculum come a un testo pubblicitario

Come accennato in precedenza, usa il carattere in grassetto per le parole che attirano l’attenzione su risultati o riconoscimenti chiave. Assicurati che le informazioni importanti siano situate all’inizio del tuo curriculum o all’inizio delle descrizioni, in modo che non vengano trascurate.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Che cos’è un riepilogo delle qualifiche?

Esempi e suggerimenti di curriculum e lettere di presentazione freelance