Categories: News Adnkronos

Strasburgo, protesta M5S davanti a Parlamento Ue: “No a soldi per le armi”

(Adnkronos) – Il Movimento Cinque Stelle protesta oggi, martedì 11 marzo, al Parlamento europeo di Strasburgo contro il piano di riarmo. "Basta soldi per le armi" recita lo striscione, mostrato da deputati, senatori ed europarlamentari insieme al presidente Giuseppe Conte. "Vogliamo esprimere la netta contrarietà dei cittadini al piano che prevede uno stanziamento fino a 30 miliardi per l'industria bellica da parte dell'Italia" spiega il Movimento. "Un salasso che porterà con l'ok di Giorgia Meloni e di tutto il suo governo a ulteriori taglia a sanità, istruzione, welfare e investimenti per le imprese". Per il leader del M5S Giuseppe Conte Ursula von der Leyen è pronta a portarci in una "economia di guerra" come oggi "ha ripetuto" in Aula. "Non diciamo più sciocchezze – afferma – non è vero che in Europa investiamo meno comparativamente alla Russia. È stata assolutamente smentito: oggi von der Leyen ha ripetuto questa sciocchezza". "Dobbiamo dire – continua Conte – che non è vero, ai nostri cittadini. Non investiamo meno: investiamo peggio. Con ReArmEu andiamo a investire ancora, in modo pessimo. Se davvero ci fossero dei governanti, in questo momento, seri che ci rappresentano, dovrebbero ritrovarsi per settimane, mesi, quel che occorre, per tirare fuori un serio progetto di difesa comune". Progetto che, aggiunge Conte, "significa coordinamento degli acquisti, strategie integrate, significa una unità di comando che non vorranno mai raggiungere. Anche sul piano dell'efficienza, stiamo andando nella direzione completamente sbagliata. Ma non illudiamo i nostri cittadini, dicendo che la sicurezza si possa garantire acquistando qualche armamento in più".. Per Conte "se ragioniamo in questi termini, diciamo la verità, noi stiamo creando ancora più insicurezza. Perché stiamo lanciando un segnale, anziché nella giusta direzione di una prospettiva di pace, sicurezza, dialogo, mediazione, stiamo andando in una prospettiva di contro-minaccia. Stiamo alimentando un'escalation militare, né più né meno. Oggi von der Leyen e tutti i nostri governanti europei si prendono il rischio di crearci una prospettiva di guerra, ci portano in un'economia di guerra", conclude. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Ucraina, Meloni sente Erdogan: “Russia accetti cessate il fuoco”

(Adnkronos) - La premier Giorgia Meloni "ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Repubblica di Turchia, Recep…

12 minuti ago

Prima il biglietto per il Duomo, poi sulla terrazza per il suicidio: le ultime ore di De Maria in due video

(Adnkronos) - Le ultime ore di Emanuele De Maria - il detenuto già condannato in via definitiva per un omicidio…

18 minuti ago

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 maggio

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi, martedì 13 maggio 2025. Centrati invece tre '5'…

41 minuti ago

Cannes, DiCaprio consegna Palma d’Oro a De Niro: attacco a Trump dal palco

(Adnkronos) - Leonardo DiCaprio ha consegnato la Palma d’oro onoraria alla carriera a Robert De Niro, in occasione della cerimonia…

47 minuti ago

Sul Duomo con la kefiah prima di suicidarsi, De Maria ripreso in un video

(Adnkronos) - Si è avvolto la testa in una kefiah Emanuele De Maria per salire sul Duomo, prima di suicidarsi…

54 minuti ago

Carabiniere salva donna da suicidio: “Io eroe? Grazie Meloni, ma mio premio è che sia salva”

(Adnkronos) - La scelta istintiva di scavalcare il parapetto del cavalcavia, i minuti interminabili sospesi nel vuoto, le parole per…

1 ora ago