Categories: News Adnkronos

Serie B, Salernitana-Sampdoria rinviata dopo il caso di intossicazione alimentare

(Adnkronos) – Il playout di Serie B tra Sampdoria e Salernitana è stato rinviato. Dopo la vittoria 2-0 dei blucerchiati nella gara d'andata e successiva notte in ospedale per i giocatori granata, a causa di un'intossicazione alimentare, la Lega B ha ufficializzato il rinvio della gara di ritorno. La partita non si giocherà più venerdì 20 giugno alle 20:30, ma domenica 22 alla stessa ora.  
Ma cos'è successo dopo il playout d'andata tra Sampdoria e Salernitana? Domenica 15 giugno, al rientro della trasferta di Genova, persa 2-0, 21 tra giocatori e membri dello staff della Salernitana sono stati trasferiti d'urgenza in ospedale a causa di un'intossicazione alimentare legata al pranzo a sacco (a base di riso) consegnato alla società per il post partita. Nella notte, in molti hanno però avvertito problemi gastrointestinali che con il passare del tempo sono peggiorati. Arrivati all’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi, sono giunte in soccorso quattro ambulanze che hanno portato i membri del gruppo all’ospedale di Salerno. Alcuni di loro sono rimasti sotto osservazione, altri sono stati dimessi dopo alcune ore dal ricovero. La polizia sta facendo gli accertamenti del caso, ma nel frattempo la Salernitana si era mossa per chiedere il rinvio della partita di ritorno, fissata il 20 giugno allo stadio Arechi di Salerno. Richiesta accettata dalla Lega B e ufficializzata oggi, martedì 17 giugno.  Ieri mattina, intanto, la struttura alimenti igiene e nutrizione di Asl3 si era recata nell'hotel di Sampierdarena, dove ha soggiornato la Salernitana. I tecnici dell'Asl erano stati chiamati a verificare le condizioni igieniche degli alimenti somministrati ai calciatori della Salernitana, nel dettaglio un riso alla Cantonese. Secondo quanto accertato dall'Asl, lo staff dell'hotel avrebbe consegnato ai rappresentanti della Salernitana il riso da consumare in un secondo momento. La pietanza, per il contratto stipulato con l'hotel, avrebbe dovuto essere conservata – a cura della società campana – in contenitori isotermici, ma questo non sarebbe avvenuto. Il riso sarebbe stato lasciato per diverse ore all'interno del pullman, favorendo così la formazione di batteri che potrebbero avere causato l'intossicazione ai calciatori. L'Asl ha comunque prelevato un campione residuo di riso per analizzarlo, ma al momento sono escluse responsabilità da parte della direzione dell'hotel. "Le pietanze sono state ritirate dallo staff prima della partita e messe su un van che si è recato allo stadio Luigi Ferraris, dopodiché sono state conservate negli spogliatoi, correttamente climatizzate, nel pieno rispetto della normativa" aveva fatto sapere la Salernitana all'Adnkronos. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Camera, question time oggi con i ministri Calderoli, Crosetto, Ciriani e Urso

(Adnkronos) - Si svolge oggi, mercoledì 12 novembre, alle 15, il question time trasmesso dalla Rai in diretta televisiva dall’Aula…

7 minuti ago

Chi l’ha visto, stasera 12 novembre su Rai 3: le anticipazioni

(Adnkronos) - Stasera, mercoledì 12 novembre, alle 21.20 su Rai 3 si rinnova l'appuntamento con 'Chi l’ha visto?', condotto da…

19 minuti ago

Gomme invernali o catene a bordo, dal 15 novembre scatta l’obbligo: cosa c’è da sapere

(Adnkronos) - Dal 15 novembre 2025 fino al 15 aprile 2026 è in vigore l’obbligo di montare pneumatici invernali o…

25 minuti ago

La profezia di Musetti nel 2020: “Dove sarò tra 5 anni? Alle Atp Finals”

(Adnkronos) - Lorenzo Musetti ci ha sempre creduto. Il successo alle Atp Finals contro Alex De Minaur è la fotografia…

29 minuti ago

Sanremo Giovani, ecco i primi finalisti: Antonia, La Messa e CmqMartina

(Adnkronos) - Antonia, La Messa e CmqMartina sono i primi semifinalisti di 'Sanremo Giovani'. Durante la prima puntata del Talent…

43 minuti ago

Ucraina, le forze russe avanzano a Kupyansk. Zelensky insiste su difesa aerea

(Adnkronos) - La Russia continua a martellare l'Ucraina e a spingere sul fronte orientale, rivendicando nuovi avanzamenti nella parte occidentale…

45 minuti ago