Categories: breaking News

Milano-Cortina, portavoce Ice: agenti in Italia “contro rischi criminalità transnazionale”

(Adnkronos) –  Agenti della polizia americana dell'immigrazione (Ice) saranno in Italia per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Lo ha detto un portavoce dell'Ice all'Afp, confermando quanto già precisato ieri sera da fonti dell'ambasciata americana a Roma.  "Ai Giochi olimpici, il servizio di sicurezza interna dell'Ice sosterrà il Servizio di sicurezza diplomatico del dipartimento di Stato americano – precisa il portavoce – e il Paese ospite al fine di valutare e attenuare i rischi legati alle organizzazioni criminali transnazionali". Ieri fonti dell'Ambasciata Usa a Roma avevano affermato che, come in precedenti eventi olimpici, diverse agenzie federali supportano il Servizio di Sicurezza Diplomatica, tra cui Homeland Security Investigations, la componente investigativa dell’Ice. "Ovviamente l’Ice non svolge operazioni di controllo dell’immigrazione in Paesi stranieri – hanno aggiunto le stesse fonti – In occasione delle Olimpiadi, l’Homeland Security Investigations dell’Ice supporta il Servizio di Sicurezza Diplomatica del Dipartimento di Stato americano e il Paese ospitante nel processo di verifica e mitigazione dei rischi provenienti da organizzazioni criminali transnazionali. Tutte le operazioni di sicurezza restano sotto l’autorità italiana”. 
"Ice in quanto tale non opererà mai sul territorio italiano", aveva chiarito nei giorni scorsi il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. "È una polemica sul nulla, perché in questo momento gli americani non hanno comunicato elenchi di presenze che saranno qui in Italia al seguito delle delegazioni. Ma preciso: qualsiasi sarà la comunicazione, Ice in quanto tale non opererà mai sul territorio italiano”, ha aggiunto il ministro precisando: "L'ordine e la sicurezza pubblica sul territorio italiano li garantisce lo Stato Italiano”. 
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Giorno della Memoria, Meloni: “Pagina buia, condanniamo complicità del regime fascista”

(Adnkronos) - Bandiere a mezz'asta in Senato, Colosseo illuminato dalle 18,30 e momenti di silenzio nelle scuole. Oggi, 27 gennaio,…

43 minuti ago

Australian Open, De Minaur prende warning e Alcaraz lo difende: cos’è successo

(Adnkronos) - Warning, con polemica, agli Australian Open 2026. Oggi, martedì 27 gennaio, durante la sfida tra Carlos Alcaraz e…

1 ora ago

Swiatek non ha il pass, la sicurezza non la fa passare: disavventura agli Australian Open

(Adnkronos) - Iga Swiatek 'bloccata' agli Australian Open 2026. La tennista polacca, impegnata ai quarti di finale dello Slam di…

2 ore ago

Zverev e la fondazione contro il diabete: “Voglio aiutare e fare la differenza”

(Adnkronos) - Alexander Zverev cuore d'oro agli Australian Open 2026. Oggi, martedì 27 gennaio, il tennista tedesco ha raggiunto la…

2 ore ago

Social vietati ai minori di 15 anni, dall’Australia al Regno Unito: cosa fanno gli altri Paesi

(Adnkronos) - L'esigenza di tutelare la sicurezza dei minori online è avvertita ormai ovunque, ed è in crescita il numero…

2 ore ago

Gauff perde agli Australian Open e… distrugge la racchetta

(Adnkronos) - Giornata da dimenticare per Coco Gauff agli Australian Open 2026. Oggi, martedì 27 gennaio, la tennista statunitense è…

2 ore ago