Categories: News Adnkronos

Maltempo, allerta a Roma per rischio piena Tevere: chiuse banchine, a rischio lavori in corso

(Adnkronos) – Il Centro funzionale regionale della Protezione civile Roma ha diramato un'allerta per il possibile aumento del livello del fiume Tevere nella giornata di oggi in seguito al maltempo con le forti piogge di ieri e della notte scorsa. Le pattuglie della Polizia Locale questa mattina hanno chiuso gli accessi alle banchine. Alle 14.30 il livello del Tevere a Ripetta era a quota 7,10 mentre il momento di maggiore piena è previsto tra le 20 e le 24 quando il livello potrebbe arrivare a 7,60-7,80.  ''E' previsto che il fiume salga progressivamente e lentamente nel pomeriggio mentre dopo la mezzanotte dovrebbe iniziare una lenta discesa che potrebbe essere limitata dalle nuove piogge attese per domani'', spiega all'Adnkronos il direttore del Dipartimento della Protezione Civile di Roma Giuseppe Napolitano che poi precisa: ''Si tratta di una delle fisiologiche piene del Tevere che si verifica in genere quando piove tra Toscana, Abruzzo e Umbria. Il Centro funzionale regionale segnala che le gole di magra del Tevere si allagheranno e quindi facciamo di tutto per diffondere la notizia al massimo e per evitare che a qualcuno venga in mente di andare a fare jogging sulle banchine del Tevere''. ''Inoltre stiamo molto attenti nella vigilanza delle banchine per scongiurare che ci siano persone senza fissa dimora accampate con le tende sotto i ponti che potrebbero trovarsi in pericolo durante la piena'', sottolinea. Tra le altre cose, aggiunge, ''verifichiamo lo stato di capacità delle funi che reggono le strutture galleggianti sul Tevere e monitoriamo con le organizzazioni di volontariato, ma soprattutto con l'aiuto della Polizia Locale, che non ci siano avventori o curiosi che preferiscono continuare a correre o a passeggiare sulla ciclabile anche in un giorno nel quale è consigliabile, anzi è obbligatorio non esserci''.  ''L'alert arriva sempre la notte precedente con circa 7 ore di anticipo rispetto al momento in cui poi il Tevere risale in banchina – spiega Napolitano – Il fiume viene monitorato in modo attento dall'Autorità di bacino, esiste una rete sensoristica molto valida''. Il livello dell'acqua, avendo raggiunto le banchine, sta trascinando via i sanpietrini accumulati per i lavori in corso. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

“Pace disarmata e disarmante”, il primo discorso di Leone XIV

(Adnkronos) - Robert Francis Prevost, Papa Leone XIV, preceduto dalla Croce si è affacciato ieri dalla Loggia esterna della Benedizione…

6 minuti ago

Nordcorea, Kim ai test sui contrattacchi nucleari contro Seul e Usa

(Adnkronos) - Il leader nordcoreano Kim Jong un avrebbe supervisionato ieri esercitazioni che simulavano contrattacchi nucleari contro Seul e Washington.…

16 minuti ago

Papa Leone XIV e le elezioni Usa, ecco i voti di Prevost

(Adnkronos) - Papa Leone XIV ha votato per Donald Trump o per un altro candidato? La Cnn accende i riflettori…

22 minuti ago

Milan-Bologna: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

(Adnkronos) - Impegno di campionato particolare per Milan e Bologna, che si affrontano anche in Serie A pochi giorni prima…

44 minuti ago

Leone XIV, oggi prima messa del Papa in Cappella Sistina

(Adnkronos) - Oggi la prima messa da Papa Leone XIV nella Cappella Sistina, domenica alle 12 la recita della preghiera…

56 minuti ago

Giro d’Italia, oggi la prima tappa: orario, percorso e dove vederla

(Adnkronos) - Inizia oggi, venerdì 9 maggio, il Giro d'Italia 2025. L'edizione numero 108 della Corsa Rosa partirà da Durazzo,…

1 ora ago