in

Laureato: esempio di modello di CV e guida

Congratulazioni! Ti sei finalmente laureato e ora sei pronto per uscire e fare domanda per il tuo primo lavoro di livello universitario. Ma come metti in mostra le tue nuove qualifiche?

Mettere insieme il tuo primo CV “vero e proprio” dopo la laurea all’università può essere un compito un po ‘scoraggiante. È facile presumere che senza alcuna esperienza nel mondo reale nel settore del lavoro da sogno che stai perseguendo, farai fatica a riempire la pagina.

In effetti, ci sono molte cose che tutti possono inserire nel proprio CV per attirare l’attenzione di un futuro datore di lavoro.

Modello di CV gratuito per laureati

Ovviamente non sono solo le competenze che apprendi dal lavoro che possono aiutarti a scegliere il tuo primo lavoro. Poniti le seguenti domande quando metti insieme il tuo CV e sarà incredibilmente pieno in pochissimo tempo.

1. Quali aree della tua laurea sono particolarmente rilevanti per il settore in cui vuoi lavorare?

Se negli ultimi anni ti sei concentrato sul conseguimento della laurea, è qui che raccoglierai la maggior parte delle competenze che saranno utili per il mondo del lavoro. Pensa a parti specifiche della tua laurea che corrispondono maggiormente alla carriera che hai scelto.

Guarda compiti di ricerca specifici, progetti, scritti ed esperienze che hai dovuto completare per ottenere la tua laurea e approfondisci i dettagli. Questo può essere particolarmente utile se la tua laurea non è specificamente correlata al lavoro che stai cercando, o è una laurea più generale, come l’inglese.

2. Hai svolto esperienze lavorative / lavori estivi?

Hai completato qualche breve esperienza lavorativa durante l’Università? Anche se non del tutto rilevanti per il lavoro che stai cercando ora, mostrano comunque che eri abbastanza impegnato e motivato per trovare lavoro quando forse non era nemmeno necessario.

Elenca tutte le abilità che hai acquisito che ti aiuteranno con il lavoro per cui ti stai candidando. Allo stesso modo, se hai lavorato durante i fine settimana / la sera / l’estate mentre sei in Uni, anche questo è utile – anche se fosse solo qualcosa di semplice come un lavoro in un bar o in un negozio, ci saranno comunque elementi trasferibili ad altre carriere.

3. Hai svolto attività extrascolastiche particolarmente rilevanti?

Non è solo la tua laurea che starà bene nel tuo CV . Hai assunto responsabilità extra durante il tuo periodo all’università? Ad esempio, eri un rappresentante degli studenti? Hai aiutato a organizzare il ballo estivo? Eri responsabile della raccolta di fondi per beneficenza? Qualsiasi cosa del genere può mostrare le tue capacità organizzative, capacità di gestione, affidabilità e dedizione, tra le altre cose, quindi assicurati di includerle nel tuo CV.

4. Facevi parte di associazioni / club / gruppi durante l’Università?

La maggior parte delle università ha una gamma abbastanza ampia di gruppi diversi a cui puoi unirti durante i tuoi studi. Quindi, che si tratti di un interesse condiviso per un particolare hobby, una società di dibattito, un gruppo politico, un club sportivo o una società di teatro amatoriale, entrare a far parte di uno di questi può essere fantastico da inserire nel tuo CV, soprattutto se hai svolto un ruolo particolarmente attivo all’interno del gruppo. Ancora meglio se il gruppo è LinkedIn in qualche modo per la carriera che vuoi perseguire.

5. Hai vinto premi / premi speciali?

Inutile dire che vincere un premio o un premio speciale dovrebbe essere un posto d’onore nel tuo CV. Se puoi, prova a spiegare come questo mostra una particolare abilità che potrebbe essere utile all’interno di un ruolo lavorativo. Descrivi anche il motivo per cui hai vinto il premio, quando lo hai vinto, cosa dovevi fare per vincerlo e quante altre persone hai affrontato per vincere il premio.

6. Quali sono i tuoi obiettivi di carriera?

Non ha senso riempire il tuo CV con un elenco di abilità / attributi generali che ogni persona in cerca di lavoro ha a questo punto della tua carriera. Usa invece lo spazio in modo più saggio per delineare quali sono i tuoi obiettivi e come prevedi di raggiungerli nei prossimi anni. Questo mostra la tua ambizione e fa risaltare il tuo CV in un mare di cliché. Adatta i tuoi obiettivi a ogni lavoro per cui ti candidi, soprattutto se sono in settori completamente diversi.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

5 strane domande da intervista (e come rispondere)

Esempi di lettere di presentazione: scalatore della carriera