in

I primi 5 paesi con gli stipendi più alti per gli insegnanti

Gli insegnanti sono abbastanza sottovalutati negli Stati Uniti. L’insegnante medio guadagna solo circa $ 47.000 all’anno, che è molto meno di quanto molti di loro meritino. Considerando quanto devono sopportare nelle classi primarie, secondarie e superiori, dovrebbero guadagnare più soldi della maggior parte dei magnati e delle rock star!

Ma non tutti i paesi sottovalutano i loro insegnanti. Ci sono alcuni paesi che offrono ottimi stipendi per le persone che insegnano ai loro figli. Ecco i paesi con gli stipendi più alti:

1. Lussemburgo

Il Lussemburgo è noto per avere una straordinaria qualità dell’istruzione. La maggior parte delle scuole del paese è statale, senza tasse scolastiche per gli studenti. Tutti tra i 4 ei 16 anni devono frequentare la scuola, dove imparano a parlare tre lingue (lussemburghese, tedesco e francese).

Con una tale enfasi posta sull’istruzione, non sorprende che gli insegnanti guadagnino uno stipendio decente. Un insegnante di scuola elementare senza esperienza guadagna circa $ 64.000 all’anno, mentre l’insegnante medio guadagna circa $ 98.000 dopo 15 anni di insegnamento. Parla di un buon stipendio!

2. Svizzera

Il sistema educativo in Svizzera non è gestito dal governo federale, ma dal governo di ciascun cantone. La maggior parte degli studenti inizia la scuola primaria a 6 anni e lo studente medio frequenta 12 anni di scuola. Il paese ha un’alta qualità dell’istruzione, in particolare nella matematica avanzata.

Dopo 15 anni di esperienza, l’insegnante svizzero medio guadagna circa $ 69.000 all’anno. Anche nel primo anno di insegnamento, un insegnante di scuola elementare può guadagnare circa 47.500 dollari.

3. Germania

In Germania, ogni stato è responsabile della qualità dell’istruzione. I bambini devono frequentare la scuola dall’età di sei anni e si diplomano dopo 12 o 13 anni. Nella maggior parte delle scuole le tasse scolastiche sono scarse o nulle, ma gli studenti devono sostenere dei test per dimostrare le loro qualifiche. È un sistema educativo altamente competitivo.

Gli insegnanti in Germania possono guadagnare poco più di $ 64.000 dopo 15 anni di esperienza, anche se il loro stipendio iniziale è di circa $ 47.500. Gli insegnanti di scuola secondaria inferiore con esperienza possono guadagnare circa $ 65.000 all’anno.

4. Paesi Bassi

Il sistema educativo olandese è molto più orientato agli studenti, con individui che frequentano scuole diverse a seconda delle loro esigenze, background e scelte di carriera. Il sistema educativo è stato  classificato 9 nel mondo nel 2008 .

Gli olandesi pagano un buon stipendio ai loro insegnanti, con gli insegnanti della scuola primaria che guadagnano circa $ 36.000 come stipendio iniziale. Tuttavia, dopo 15 anni di esperienza, l’insegnante medio può guadagnare quasi $ 60.000 all’anno.

5. Canada

Il sistema di istruzione pubblica in Canada è abbastanza buono, con circa l’80% degli studenti che conseguono un diploma secondario e il 53% degli studenti che conseguono un diploma post-secondario. Circa il 5,4% del PIL del paese viene speso per l’istruzione, con il governo canadese che investe circa $ 20.000 nell’istruzione terziaria di ogni studente (liceo, college e oltre).

Gli insegnanti sono pagati bene in Canada, con lo stipendio medio degli insegnanti che sale a circa $ 56.500 dopo 15 anni di esperienza.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

I lavori più pagati nei paesi del terzo mondo

Come calcolare le tasse sui pagamenti dei bonus