(Adnkronos) – "Si conferma il trend di un inverno imprenditoriale per i nostri giovani: negli ultimi dieci anni le imprese giovanili, cioè controllate da un under 35, sono in calo del 26%, passando da 580mila a circa 420mila". A dirlo Paolo Ghezzi, direttore generale InfoCamere, intervenendo l'evento 'Demografia, un patto fra generazioni', per il ciclo di incontri Adnkronos Q&A, in corso al Palazzo dell'Informazione. "Questo calo – fa notare – non è uniforme: ci sono settori come il commercio e l'edilizia dove il calo è stato anche del 40-45%, mentre ci sono segnali di resistenza, addirittura di crescita, come nei servizi alle imprese. Il dato che preoccupa molto è che nei ruoli di impresa stanno diminuendo i soggetti giovani, mentre stanno crescendo molto gli over 70". "Senza imprese giovanili – continua – perdiamo capacità di innovazione, posti di lavoro qualificati e la spinta verso il futuro. Si rischia di chiudere, inoltre, perché non c'è il ricambio generazionale. Oggi per un giovane è difficile intraprendere un'attività imprenditoriale, ad esempio, per la difficoltà all'acceso al credito. C'è inoltre, la necessità di nuove imprese nel settore della digitalizzazione e dell'innovazione". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Il presidente americano Donald Trump ha confermato che "probabilmente" incontrerà Volodymyr Zelensky in occasione del vertice Nato all'Aja.…
(Adnkronos) - L'attaccante della Lazio Loum Tchaouna molto vicino al trasferimento al Bournemouth in Premier League. L'accordo dovrebbe aggirarsi intorno…
(Adnkronos) - Grave incidente nel tardo pomeriggio di oggi, martedì 24 giugno, sulla strada provinciale per Capena, dove intorno alle…
(Adnkronos) - Dodici 'barche della legalità', 10 porti della Sicilia orientale raggiunti, 600 tra bambini e adulti con fragilità e…
(Adnkronos) - Il mondo sta affrontando una crisi sanitaria globale "in gran parte di nostra creazione", con la mortalità infantile…
(Adnkronos) - "'Quello sbagliato' è una celebrazione dell'inadeguatezza vista come un valore. Noi ci siamo sempre sentiti un po' fuori…