in

Esempio di lettere di dimissioni da utilizzare quando sei felice di dimettersi

Puoi rendere le tue dimissioni positive per tutte le parti

A volte le tue dimissioni ti portano un sospiro di sollievo e stai contando le tue stelle fortunate per uscire dal tuo attuale lavoro. Forse avevi un datore di lavoro orribile o colleghi che spettegolavano e rallentavano il lavoro. Forse il tuo lavoro era così noioso che, anche provando il più possibile, non sei riuscito a rendere la routine quotidiana più interessante.

Qualunque sia la ragione per cui vuoi smettere, ti consigliamo di mantenere il tuo addio professionale. La tua lettera di dimissioni dovrebbe riflettere uno spirito positivo, ottimista e lungimirante.

Non sprecare possibili opportunità future con una rassegnazione negativa. Non sai mai dove o quando potresti incontrare le persone che assistono alle tue dimissioni e leggere la tua lettera di dimissioni. Vuoi che si sentano ottimisti per te per il futuro. Potrebbero finire nella tua nuova azienda, nel tuo nuovo lavoro o influenzare la tua assunzione o promozione in futuro. Non si sa mai, poiché il corso della carriera della vita è impossibile da prevedere.

Di conseguenza, mantieni le tue dimissioni positive e ottimistiche. Non lasciare un’impressione negativa con le tue dimissioni nella tua cartella personale permanente. Puoi dimettersi dal tuo lavoro in modo positivo. Non ti pentirai di aver dato una svolta positiva alle tue dimissioni dal tuo lavoro, anche quando sei solo felice di uscire da lì.

Resisti alla tentazione di inviare una lettera di dimissioni che dice: “Sono fuori di qui” o “Buona fortuna, idioti”. Entrambi questi approcci negativi sono stati utilizzati in passato da chi non è troppo intelligente. 

Lettera di dimissioni da fare e da non fare

Inizia la tua lettera di dimissioni con una data standard, il nome del destinatario, di solito il tuo diretto manager o supervisore, e l’indirizzo dell’azienda, proprio come faresti con qualsiasi lettera commerciale. Se disponi di cancelleria personalizzata, pianifica di stampare la lettera di dimissioni per adattarla alla tua cancelleria.

In caso contrario, utilizzare un semplice foglio di carta bianca di qualità per stampare la lettera di dimissioni. Non scrivere mai una lettera di dimissioni utilizzando la carta intestata del tuo attuale datore di lavoro. (Sì, è successo, purtroppo.)

La tua lettera di dimissioni, specialmente nel caso di un datore di lavoro che vorresti dimenticare, può essere breve e dolce. Se c’era qualcosa, qualcosa, che ti piaceva del tuo lavoro, puoi menzionarlo. Assicurati di copiare le risorse umane per il tuo file e di attivare tutti gli eventi di fine occupazione necessari.

Inoltre, una buona politica è quella di dormire sulla tua lettera durante la notte prima di spedirla, per assicurarti che sia appropriata quando rileggi la tua lettera di dimissioni al mattino. Di nuovo, puoi dimettersi professionalmente senza bruciare ponti . Sarai felice di averlo fatto, ad un certo punto nel tempo.

Esempio di lettera di dimissioni

Data
Nome del supervisore
Nome azienda
Indirizzo
Città, Stato, CAP


Gentile nome del supervisore immediato:

Lo scopo di questa lettera è dimettermi dal mio lavoro alla Smith Manufacturing. Il mio ultimo giorno con Smith è (due settimane dalla data della lettera).

Mi dimetto dal lavoro perché ho accettato un’altra posizione. Il mio tempo con Smith è stato un’esperienza di apprendimento e mi dispiace lasciare colleghi che mi mancheranno.

Non voglio lasciarti a corto di mani, fammi sapere cosa posso fare per aiutarti ad addestrare il mio sostituto. Oppure fammi sapere cosa posso fare per rendere la transizione ordinata.

Grazie per il tuo aiuto con questa questione.

Cordiali saluti,
Firma del
dipendente Nome del dipendente
Copia a: Risorse umane

Secondo esempio di lettera di dimissioni

Ecco un secondo esempio di lettera di un dipendente che è felice di dimettersi.

Data
Nome del manager
Nome azienda
Indirizzo
Città, Stato, CAP

Gentile Direttore Immediato,

Questa lettera conferma che mi dimetto dal mio lavoro. Come ho accennato al nostro incontro di ieri, mi è stata offerta un’opportunità promozionale con un altro datore di lavoro. Ho accettato una nuova posizione.

Mi è piaciuto lavorare per te e credo che tu abbia compiuto sforzi positivi per ottenere opportunità promozionali per me qui a Champion. Ma sono pronto ad espandere i miei progressi di carriera e non vedo un’opportunità di crescita professionale in arrivo qui per me presto.

Farò tutto il possibile per aiutarti a passare a un nuovo dipendente. Sono anche disposto a ricevere telefonate dal mio sostituto. Fammi sapere se c’è qualcosa che posso fare per aiutarti.

Il mio ultimo giorno è il 30 aprile, quindi considera questo preavviso di due settimane.

Saluti,
Firma del
dipendente Nome del dipendente

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Come rassegnare le dimissioni dal lavoro preservando le relazioni

Accetta questo lavoro e … non importa