in

Esempio di lettera di presentazione per una posizione di volontario

Quando si fa domanda per una posizione professionale, è buona norma includere una lettera di presentazione nel proprio curriculum. La tua lettera di presentazione è un’opportunità per evidenziare alcune delle tue qualifiche ed esperienze più rilevanti, migliorare il tuo curriculum e aumentare le tue possibilità di essere chiamato per un colloquio. Questo è vero sia per le posizioni di volontariato che per quelle retribuite.

Cosa includere in una lettera di presentazione per il volontariato

Ci sono molte ragioni per cui potresti considerare di candidarti per una posizione di volontario. Forse speri di fare volontariato per esplorare un possibile campo di carriera. Oppure potresti sentirti appassionato di una causa e desiderare di aiutare a “fare la differenza”.

Può darsi che il volontariato sia una componente richiesta di un programma di scuola, chiesa o club.

Qualunque sia la tua ragione, una lettera di presentazione forte ti aiuterà ad ottenere un’attenzione positiva e – si spera – a raccogliere un colloquio personale per il ruolo di volontario che ti interessa.

Quando scrivi una lettera di presentazione per una posizione di volontario, quando possibile dovresti provare a fare affidamento sulla tua esperienza che è più rilevante per il ruolo di volontario. Pensa a quelle che ritieni saranno le tue responsabilità come volontario, quindi scrivi un elenco delle tue esperienze che ti hanno preparato ad assumere questi compiti particolari.

La rilevanza di questa esperienza di base è più importante del fatto che sia stata volontaria, retribuita o ricreativa. Se non hai esperienza pertinente, fai del tuo meglio per collegare la tua storia professionale, accademica e / o personale alla posizione, spiegando perché pensi di essere una persona perfetta per l’organizzazione e come le tue abilità ti consentiranno per diventare un forte contributore alla loro missione.

Dovresti anche fornire alcune motivazioni sul motivo per cui ti stai candidando come volontario. Dopo tutto, nella maggior parte dei casi, il volontariato è completamente “volontario” e quindi l’organizzazione vorrà sapere cosa motiva la tua candidatura. 

Se non si sta applicando sul spontanea volontà – se è parte di alcuni requisiti per la scuola, il lavoro o qualsiasi altra cosa – quando non è meglio menzione nulla che possa causare l’organizzazione di dubitare il vostro interesse genuino e l’entusiasmo per l’opportunità.

Infine, dovresti concludere la tua lettera con una breve descrizione della tua disponibilità, insieme al modo migliore per contattarti.

Esempio di lettera di presentazione per una posizione di volontario

È possibile utilizzare questo esempio di lettera di presentazione come modello. Scarica il modello (compatibile con Google Docs e Word Online) o leggi la versione testuale di seguito.

Ecco un esempio di una lettera di presentazione scritta per una posizione di volontario.

Esempio di lettera di presentazione per una posizione di volontario (versione testuale)

Il tuo nome
Il tuo indirizzo La
tua città, codice postale dello stato
Il
tuo numero di telefono La tua email

Data
Nome
Qualifica
Azienda
Via
Città, Stato CAP

Gentile Signor / Signora. Cognome,

Sono interessato a un’opportunità di fare volontariato con il Greenleaf Child Center. Ho una significativa esperienza di lavoro con i bambini e vorrei continuare a farlo come volontario.

Mi sono offerto volontario come assistente dell’insegnante presso la Champlain School e mi è piaciuto poter aiutare i bambini dell’asilo a imparare durante la loro prima esperienza in classe. In questa posizione, ho assistito a progetti in classe, fornito lezioni individuali di alfabetizzazione ai bambini e gite sul campo con accompagnatore. Ho anche contribuito con più tempo, al di fuori del mio orario prestabilito, per rimanere dopo la scuola e assistere con attività extracurriculari.

Negli ultimi inverni, ho fatto volontariato con i bambini sulle piste di una stazione sciistica locale, assistendo gli allenatori nell’insegnamento dello sci di base ai bambini piccoli e ai bambini in età scolare.

Se il Greenleaf Center ha bisogno di un volontario dedicato, sarei entusiasta di avere l’opportunità di assistere. Credo che sarebbe un’ottima opportunità per sviluppare il mio interesse per l’educazione della prima infanzia, un campo che desidero studiare e perseguire professionalmente in futuro.

Il mio programma è flessibile e sono disponibile a fare volontariato sia nelle ore serali che nel fine settimana, nonché durante il giorno. Non esitare a contattarmi tramite e-mail o telefono cellulare.

Sarei lieto di avere l’opportunità di incontrarvi di persona per discutere qualsiasi potenziale opportunità al Greenleaf Child Center.

Grazie per la tua considerazione e non vedo l’ora di sentirti!

Cordiali saluti,

Firma (lettera cartacea)

Il tuo nome

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Esempio di lettera di presentazione e-mail per una posizione di volontario

Esempi di lettere di presentazione per tecnici di ricerca