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Elenco dei punti di forza per curriculum, lettere di presentazione e interviste

Quando stai cercando un lavoro, i datori di lavoro cercheranno prove che possiedi i giusti punti di forza per portare a termine il lavoro mentre esaminano i tuoi  curriculum ,  lettere di presentazione e domande di lavoro. Ti verranno inoltre poste  domande volte a scoprire i tuoi punti di forza  durante i colloqui di lavoro.

Cosa cercano i datori di lavoro? Quali sono i migliori punti di forza da condividere con i datori di lavoro quando cerchi lavoro?

Tieni presente che gli elenchi variano in base al lavoro per il quale ti stai candidando e ai requisiti di lavoro del datore di lavoro.

È una buona idea avere un elenco di punti di forza, nonché un  elenco di punti deboli , pronto da condividere con il responsabile delle assunzioni.

Come utilizzare questo elenco di punti di forza

Puoi utilizzare questo elenco di parole di forza durante il processo di ricerca del lavoro. Per prima cosa, guarda l’elenco e cerchia i punti di forza che possiedi e che sono importanti anche per il lavoro per cui ti stai candidando. Puoi guardare indietro  all’elenco dei lavori  per avere un’idea dei requisiti del lavoro. Prenditi qualche minuto per  abbinare le tue qualifiche ai requisiti  elencati nell’offerta di lavoro.

Una volta che hai un elenco di parole che corrispondono sia al lavoro che alla tua serie di punti di forza, puoi usare queste parole nel tuo  curriculum . Nella  descrizione della tua storia lavorativa , puoi includere alcune di queste parole chiave.

Screenshot di un curriculum con punti di forza e qualifiche
© TheBalance 2018 

Puoi anche usare queste parole nella tua  lettera di presentazione . Nel corpo della tua lettera, prova a menzionare uno o due di questi punti di forza, fornendo un esempio specifico di un momento in cui hai dimostrato ciascuno di essi sul posto di lavoro.

Infine, puoi usare queste parole in  un’intervista . Assicurati di avere almeno un esempio di tempo in cui hai usato ogni forza per ottenere risultati nel tuo lavoro, volontariato e / o esperienze accademiche.

Durante il colloquio, preparati a menzionare le situazioni coinvolte, le azioni che hai intrapreso e i risultati che hai generato applicando i tuoi punti di forza principali. Questa  tecnica è nota come  tecnica di risposta all’intervista STAR (situazione, compito, azione, risposta). Puoi usarlo per evidenziare i tuoi punti di forza più rilevanti durante i colloqui di lavoro.

I principali punti di forza che i datori di lavoro cercano nei dipendenti

Analytics

Le capacità analitiche si  riferiscono alla capacità di raccogliere e analizzare informazioni,  risolvere problemi e prendere decisioni. Quasi ogni lavoro richiede questo tipo di  pensiero critico  a un certo livello. La forza analitica di un dipendente può aiutare a risolvere i problemi di un’azienda e aumentare la sua produttività. Mostrare al datore di lavoro che puoi raccogliere e analizzare informazioni, risolvere problemi e prendere decisioni migliorerà la tua candidatura.

  • Valutare le esigenze e le preferenze dei clienti
  • Valutazione dei risultati
  • Pensiero creativo
  • Progettare prodotti innovativi
  • Efficienza
  • Buon giudizio
  • Innovazione
  • Pensiero logico
  • Di larghe vedute
  • Orientato alla soluzione
  • Risolvere problemi complessi
  • analisi statistica

Comunicazione

Le capacità di comunicazione scritta e orale   sono fondamentali per quasi tutti i lavori. Che tu stia tenendo una presentazione, parlando al telefono con un cliente o inviando un’email a un collega, devi essere in grado di comunicare in modo efficace e appropriato.

Le tue capacità di comunicazione saranno valutate nei materiali scritti che utilizzi per candidarti per un lavoro. Il responsabile delle assunzioni si concentrerà anche su come gestisci bene il colloquio e comunichi con le persone che incontri durante il processo di assunzione.

I datori di lavoro vorranno anche vedere che puoi interagire efficacemente con le persone. Vogliono sapere che puoi  ascoltare gli  altri, rispondere alle loro preoccupazioni e dimostrare empatia per gli altri. Queste  capacità interpersonali  sono particolarmente importanti nei lavori che coinvolgono il servizio clienti o il lavoro in team. Puoi dimostrare queste abilità nel modo in cui interagisci con l’intervistatore.

  • Storytelling aziendale
  • Calmare i clienti agitati
  • Trasmettere chiaramente caratteristiche e vantaggi di prodotti / servizi
  • Comporre testi accattivanti per siti web
  • Creazione di diapositive di presentazione avvincenti
  • Personalità amichevole e coinvolgente
  • Probabilità
  • Negoziazione
  • Comunicazione non verbale
  • Persuasivo
  • Discorso pubblico
  • Scrittura tecnica
  • Comunicazione verbale

Affidabilità

I datori di lavoro vogliono sapere di avere dipendenti da cui dipendere e che sono responsabili e professionali. Devi essere in grado di presentarti in tempo e portare a termine il tuo lavoro entro le scadenze stabilite. Alla domanda sull’affidabilità, buoni esempi da condividere sono quelli che descrivono come sei stato in grado di rispettare le scadenze del progetto o come hai ottenuto un ottimo track record di partecipazione e tempestività.

Puoi anche dimostrare la tua professionalità nel modo in cui ti presenti durante il colloquio. Assicurati di arrivare presto e di vestirti in modo professionale. Guarda il datore di lavoro negli occhi e mantieni una buona  postura . Questi piccoli dettagli mostreranno al datore di lavoro che sei un candidato responsabile e dedicato.

  • Precisione
  • Attenzione ai dettagli
  • Rispetto costante delle scadenze
  • Dedicato
  • Orientato ai dettagli
  • Determinazione
  • Gestione efficace di più progetti contemporaneamente
  • Flessibilità
  • focalizzata
  • Grandi obiettivi
  • Motivata
  • Organizzativo
  • Professionale
  • Recuperare rapidamente dalle battute d’arresto
  • Rispettoso
  • Responsabile
  • Orientato al risultato
  • Forte  etica del lavoro
  • Guidato dal successo
  • Tatto e diplomazia
  • Gestione del tempo

Lavoro di squadra e leadership

La maggior parte dei lavori richiede un   qualche tipo di lavoro di squadra . I datori di lavoro vogliono candidati che siano disposti a lavorare con altri e possano farlo in modo efficace. I responsabili delle assunzioni saranno interessati sia a come hai lavorato come parte di un team sia a come gestisci i team (se stai intervistando per un   ruolo di leadership ).

  • Collaborare efficacemente con i partner commerciali
  • Coltivare l’orientamento di squadra tra il personale
  • Il processo decisionale
  • Ottenere il consenso sugli obiettivi di gruppo
  • Facilitare riunioni produttive
  • Gestione
  • Gestire persone difficili
  • Mentoring staff
  • Personale motivante
  • Fornire critiche costruttive
  • Risoluzione dei conflitti
  • Pianificazione strategica

Competenze di tecnologia dell’informazione (IT)

Oggigiorno, praticamente ogni lavoro richiede un certo livello di  tecnologia dell’informazione  o  competenze informatiche . Che tu stia lavorando nell’amministrazione, nell’istruzione o nell’ingegneria, avrai bisogno di una certa familiarità con i computer e vari programmi per computer. 

La conoscenza tecnica specifica di cui avrai bisogno dipende dal lavoro. Assicurati di leggere attentamente la descrizione del lavoro e di menzionare tutte le competenze informatiche rilevanti che hai nel tuo curriculum e nella lettera di presentazione. Potresti anche includere una sezione “Competenze informatiche” nel tuo curriculum.

Se possibile, fornisci un esempio di un’abilità tecnica che hai acquisito facilmente.

Puoi anche sottolineare nella tua lettera di presentazione e intervista che sei uno studente veloce che apprende rapidamente le ultime tecnologie.

  • Creazione di programmi per computer puliti nelle lingue più recenti
  • Debug di programmi per computer
  • Diagnosi di malfunzionamenti meccanici
  • Indirizzare il traffico verso i siti web
  • E-mail
  • Possibilità di apprendere le più recenti tecnologie informatiche
  • Familiarità con i programmi di grafica
  • Conoscenza dei sistemi aziendali (Oracle, PeopleSoft)
  • Creazione e aggiornamento di fogli di calcolo (Excel)
  • Organizzazione e gestione dei dati (Accesso)
  • Strumenti di presentazione (PowerPoint, Prezi)
  • QuickBooks
  • Social media

Riprendi l’esempio concentrandoti sui punti di forza

Questo è un esempio di curriculum con un elenco di punti di forza. Scarica il modello di curriculum (compatibile con Google Docs e Word Online) o leggi l’esempio di seguito.

 © The Balance, 2018

Scarica il modello Word 

Riprendi l’esempio concentrandoti sui punti di forza (versione testo)

Edward Naughton
110 116th Street
Madeira, FL 12110
[email protected]
555.123.1234 (C)

Riepilogo dei punti di forza e delle qualifiche

Responsabile del servizio clienti affidabile e dedicato, stimolato da luoghi di lavoro collaborativi e definizione di obiettivi motivazionali. Comunica in modo proattivo attraverso i livelli organizzativi, mostrando positività, umorismo ed entusiasmo nel migliorare il clima di lavoro e aumentare il morale del personale.

Analytics: orientato alle soluzioni e proattivo nell’analisi dei processi e del feedback dei clienti per identificare le opportunità per migliorare gli standard di servizio e risolvere problemi complessi. In grado di sfruttare forti capacità di pensiero logico e creativo per prevedere i risultati del progetto, controllare il rischio e gettare le basi per il successo.

Comunicazioni: comunica facilmente sia oralmente che per iscritto con colleghi, supervisori, clienti e parti interessate. Impiegare capacità di ascolto attivo e mediazione per identificare i requisiti e creare consenso.

Leadership e lavoro di squadra: assume volontariamente la leadership dei progetti di squadra, promuovendo il successo collettivo attraverso il dialogo aperto, la definizione degli obiettivi, il processo decisionale informato, fornendo critiche costruttive e affrontando immediatamente potenziali conflitti per prevenire l’escalation.

Competenze tecniche: solida padronanza di Microsoft Office Suite. In grado di apprendere e applicare rapidamente le tecnologie emergenti.

Esperienza professionale

Ambleside Insurance Associates – Tampa, FL Customer Service Team Leader , dal 2016 a oggi Fornisce un servizio clienti e supporto di prima classe ai clienti, comunicando tramite telefono ed e-mail per rispondere alle domande e implementare soluzioni ai problemi.

  • Raccolto e analizzato il feedback dei clienti per sviluppare un nuovo processo che ha ridotto del 40% il tempo di risposta alla risoluzione dei problemi.
  • Ha guidato un team che si è distinto in un’iniziativa a livello aziendale per aumentare la soddisfazione dei clienti, aumentando le recensioni positive del 25%.
  • Ottenuta la certificazione in un nuovo software proprietario, formando successivamente 10 membri del team sul suo utilizzo.

United Group – Tampa, FL Customer Service Associate , dal 2012 al 2016
Ha acquisito preziosa esperienza nel servizio clienti e nella gestione delle relazioni con i clienti. Ha ascoltato attivamente le preoccupazioni del cliente, instillando fiducia attraverso un’attenta valutazione delle esigenze individuali e una risoluzione creativa dei problemi.

  • Fornito un servizio clienti reattivo per centinaia di clienti ogni settimana.
  • Scelto dal senior management per scrivere gli script di risposta dei clienti adottati in tutto il dipartimento.
  • Ha vinto tre premi “Employee of the Year” in quattro anni.

Formazione scolastica

Tampa University, Tampa, FL
Bachelor of Science in Communications Studies, 2012

Esempi di debolezze

L’intervistatore probabilmente ti farà delle  domande sui tuoi punti deboli  e sui tuoi punti di forza. Preparati a menzionare alcuni  punti deboli  durante i colloqui di lavoro.

Tuttavia, fai attenzione che ciò che dici non ti escluda dalla considerazione dal lavoro. Mentre vuoi enfatizzare i punti di forza necessari per il lavoro, vuoi menzionare i punti deboli che non sono rilevanti per la posizione.  INDICE DELL’ARTICOLOPassa alla sezioneESPANDERE

  • Come utilizzare questo elenco di punti di forza
  • I principali punti di forza che i datori di lavoro cercano
  • Analytics
  • Comunicazione
  • Affidabilità
  • Lavoro di squadra e leadership
  • Competenze di tecnologia dell’informazione (IT)
  • Riprendi esempio
  • Esempi di debolezze

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