in

Cos’è un telefono Android?

Cos’è esattamente Android? È uno smartphone? E chi lo fa? Ecco cosa devi sapere sul sistema operativo Android.

Il sistema operativo Android è il sistema operativo mobile più popolare al mondo. Qualsiasi telefono che esegue Android viene spesso definito un telefono Android.

I telefoni Android sono classificati come smartphone, principalmente perché possono fare molto di più che effettuare chiamate o inviare e ricevere messaggi di testo. Il sistema operativo Android ti consente di installare un’ampia varietà di app e di utilizzare essenzialmente il tuo dispositivo come un mini-computer.

In questo articolo, approfondiremo la comprensione di cosa sono i telefoni Android e in che modo sono diversi dagli altri telefoni.

Cos’è un telefono Android?

Per comprendere meglio i telefoni Android, è importante capire cos’è davvero Android. Al suo interno, Android è un sistema operativo mobile open source basato su Linux. È stato sviluppato dalla Open Handset Alliance, un consorzio di diverse società guidato da Google.

Android è stato rilasciato per la prima volta nel 2008 ed è stato creato per alimentare i telefoni cellulari touchscreen. Una versione per tablet è stata rilasciata poco dopo, e da allora, il linguaggio di progettazione tra entrambe le versioni mobile e tablet è stato simile.

Quindi, qualsiasi telefono che utilizza Android come sistema operativo è un telefono Android. Anche se Google sviluppa e possiede Android, il sistema operativo non è esclusivo.

Come software open source, significa che chiunque abbia esperienza di sviluppo può scaricare Android e personalizzarlo secondo i propri gusti. L’Android Open Source Project consente a chiunque di scaricare il codice sorgente o rivedere la documentazione relativa alle nuove versioni.

Tutti gli smartphone sono alimentati da Android?

Non tutti gli smartphone sono alimentati da Android, anche se rappresenta oltre il 70% della quota di mercato globale. Il concorrente più vicino di Android è iOS, il sistema operativo chiuso di Apple, che rappresenta il 27,5% del mercato.

In sostanza, ciò significa che quasi sette dispositivi mobili su dieci che si incontrano in tutto il mondo saranno alimentati da Android, anche se negli Stati Uniti è più simile a quattro su dieci.

Android è popolare tra sviluppatori e produttori perché è open source e altamente personalizzabile. Qualsiasi azienda che cerca di produrre telefoni cellulari e personalizzare il sistema operativo Android in base alle proprie esigenze.

Il più grande esempio di questo è Samsung, che utilizza Android per quasi tutti i suoi dispositivi. Ma, invece di eseguire vanilla Android, usano una sovrapposizione software personalizzata nota come One UI. Ciò significa che mentre il sistema operativo Android principale rimane lo stesso, Samsung può spingere gli aggiornamenti, introdurre nuove funzionalità di sicurezza e aggiungere le proprie app come parte di One UI.

La maggior parte dei produttori personalizza Android con le proprie skin. Aiuta i marchi a differenziarsi l’uno dall’altro.

I più grandi produttori di telefoni Android

Samsung non è l’unico produttore sul mercato. A differenza di Apple, che produce esclusivamente tutti i dispositivi con iOS e mantiene stretti controlli di sicurezza, qualsiasi azienda può utilizzare Android.

Nell’aprile 2022, i maggiori produttori di telefoni Android per quota di mercato globale secondo AppBrain erano:

  1. Samsung (34,7%)
  2. Xiaomi (14,1%)
  3. Oppo (10,0%)t
  4. Vivo (9,2%)
  5. Huawei (8,1%)

Huawei è stato, a un certo punto, il secondo più grande produttore di telefoni Android, fino a quando Google ha reciso i suoi legami e ha bloccato Android dall’esecuzione sui suoi smartphone a causa di problemi di privacy. Di conseguenza, la società ha iniziato a spedire telefoni con il proprio sistema operativo, HarmonyOS. Questa è anche una versione personalizzata di Android ma viene fornita senza alcuna app Google.

Come fai a sapere se un telefono esegue Android?

Nonostante skin e lanciatori personalizzati, le basi di Android sono sempre le stesse. Ad esempio, tutti i dispositivi Android hanno il Play Store e le app integrate di Google. Ma, se vuoi ancora controllare, la cosa migliore da fare è andare su Impostazioni, quindi selezionare Informazioni sul telefonoVedrai la versione di Android in esecuzione sul tuo dispositivo.

Per quasi un decennio, Google ha nominato le nuove versioni di Android dopo i dessert in ordine alfabetico. Ad esempio, alcune versioni precedenti di Android includono Gingerbread, Honeycomb, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

Tuttavia, nel 2019, la società è passata a una convenzione di denominazione generica, aggiungendo un numero per indicare ogni nuova versione, a partire da Android 10. Android 12 è stato rilasciato nel 2021.

Android produce anche telefoni?

Android non è un produttore; è il nome di un sistema operativo. Tuttavia, Google, la società che essenzialmente ha creato e gestisce Android, rilascia la propria linea di dispositivi Pixel.

Questi sono spesso visti come la cosa più vicina a un telefono Android ufficiale e i dispositivi Pixel sono i primi in linea a ricevere gli ultimi aggiornamenti Android. Tuttavia, contengono ancora una serie di funzionalità che non troverai su altri dispositivi Android, per lo più costruite attorno alle capacità di intelligenza artificiale e apprendimento automatico di Google.

Dovresti comprare un telefono Android?

Se hai bisogno di uno smartphone altamente flessibile e personalizzabile, allora sì! I telefoni Android sono disponibili anche in diverse fasce di prezzo, quindi se hai bisogno di un dispositivo economico, qualsiasi telefono che acquisti probabilmente eseguirà Android.

Tuttavia, se sei interessato all’acquisto di un telefono Android, potrebbe essere una saggia idea guardare il suo elenco di funzionalità, soprattutto se vuoi rendere il tuo acquisto a prova di futuro per un anno o due.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

3 Modi per correggere i tasti freccia che non funzionano in Excel

Cos’è Bitcoin Diamond (BCD)?