in

Cos’è Bitcoin Diamond (BCD)?

Bitcoin Diamond è uno dei derivati di Bitcoin, ma come si distingue? Ha un futuro? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bitcoin è attualmente la criptovaluta più popolare e preziosa al mondo. Ha alcune monete derivate progettate per scopi specifici, come Bitcoin Cash, Bitcoin Gold e Bitcoin Diamond.

Bitcoin Diamond è il meno conosciuto dei tre, con molti che non sanno nemmeno che esiste. Quindi, cos’è esattamente Bitcoin Diamond, perché è stato creato e in che modo differisce da Bitcoin e dal suo hard fork più popolare, Bitcoin Cash? Scopriamolo insieme.

Cos’è Bitcoin Diamond (BCD)?

Bitcoin Diamond è un hard fork Bitcoin che si è verificato a novembre 2017. Un hard fork comporta una scissione in una blockchain, attraverso la quale viene creato un nuovo protocollo. La blockchain originale rimane, ma ora esiste una nuova blockchain. Una blockchain hard fork condividerà alcune somiglianze con l’originale, ma ci sono sempre nuove funzionalità e cambiamenti, poiché questo è l’intero punto di un hard fork.

Due minatori di Bitcoin che si chiamano Team Evey e Team 007 hanno aperto la strada a questo hard fork, poiché hanno trovato carente il protocollo Bitcoin Core. Bitcoin Core è il software più utilizzato per collegare la rete Bitcoin ed è dietro il protocollo blockchain originale di Bitcoin. Il problema principale che Evey e 007 hanno riscontrato con il protocollo di Bitcoin era che non poteva offrire agli utenti transazioni veloci. Inoltre, i livelli di privacy degli utenti di Bitcoin e le limitazioni di scalabilità erano insoddisfacenti per i due minatori.

Cosa offre Bitcoin Diamond?

Gli sviluppatori affermano che BCD è “meglio di una carta di credito, meglio di contanti, meglio di fiat” sul sito web di Bitcoin Diamond. Ma quali caratteristiche ha che renderebbero questo il caso?

Transazioni più veloci

Bene, in primo luogo, Bitcoin Diamond è più veloce da usare di Bitcoin. La rete Bitcoin può elaborare solo una manciata di transazioni ogni secondo, il che significa che ha costantemente un backlog di transazioni in sospeso in attesa di approvazione. D’altra parte, Bitcoin Diamond può elaborare 100 transazioni al secondo molto più impressionanti, rendendo la rete molto meno intasata e aumentando la comodità dell’utente.

Ciò è stato reso possibile da un aumento delle dimensioni del blocco sulla blockchain Bitcoin Diamond rispetto a Bitcoin. I blocchi all’interno della rete di Bitcoin hanno una dimensione di appena 1 MB, ma gli sviluppatori di Bitcoin Diamond hanno raggiunto una dimensione del blocco fino a 8 MB, il che apre la strada a tempi di transazione molto più bassi. Le transazioni più veloci sulla blockchain BCD sono rese possibili anche dal suo protocollo di pagamento di secondo livello, noto come Lightning Network.

Queste funzionalità si uniscono per offrire una maggiore scalabilità oltre a transazioni più veloci, poiché la ridotta congestione della blockchain consente a più utenti di utilizzarla in qualsiasi momento in modo efficiente.

Commissioni di transazione più basse

Oltre alle transazioni più veloci, Bitcoin Diamond offre commissioni di transazione inferiori rispetto a Bitcoin. Le commissioni di transazione sono sempre state un punto di contesa tra gli appassionati di criptovalute, poiché le piattaforme richiedono loro di realizzare un profitto, ma a volte possono essere frustranti, al punto che puoi perdere grandi pezzi dei tuoi profitti. Quindi, il fatto che Bitcoin Diamond offra commissioni di transazione più basse è un grande vantaggio per gli utenti, specialmente quelli che effettuano transazioni regolarmente.

Questi sono due motivi principali per cui gli sviluppatori e i sostenitori di Bitcoin Diamond ritengono che sia una solida alternativa ai metodi di pagamento tradizionali, come contanti e carte. Ma non è qui che finiscono le funzionalità di Bitcoin Diamond.

Privacy

La blockchain BCD ha una chiara attenzione alla privacy, in cui tutte le transazioni e i saldi dei portafogli sono mantenuti totalmente anonimi, consentendo a ciascun utente di mantenere un alto livello di privacy.

Tuttavia, gli sviluppatori di Bitcoin Diamond hanno recentemente deciso che non avrebbero aggiunto alcuna funzionalità di privacy extra al protocollo BCD, che alcuni considererebbero deludente.

Più facile da estrarre

Un’altra cosa grandiosa di Bitcoin Diamond è che è più facile da estrarre rispetto a Bitcoin. È possibile utilizzare una GPU o un rig ASIC per estrarre BCD, in modo da poter spendere soldi o optare per hardware più conveniente. Un grosso problema con la blockchain originale di Bitcoin è che la complessità e il costo del mining hanno lasciato il posto a una comunità mineraria composta principalmente da minatori professionisti, rendendo molto difficile per i nuovi arrivati iniziare.

Sebbene Bitcoin Diamond offra alcune funzioni utili, un altro hard fork Bitcoin è stato progettato in una luce simile, nota come Bitcoin Cash o BCH. Quindi, BCH e BCD differiscono in qualche modo?

Le somiglianze e le differenze tra Bitcoin Diamond e Bitcoin Cash

Bitcoin Diamond è certamente più simile a Bitcoin Cash che a Bitcoin stesso, in quanto entrambi offrono transazioni più veloci, commissioni più basse e maggiore scalabilità (resa possibile anche da un aumento delle dimensioni dei blocchi). Inoltre, il lancio di Bitcoin Cash è arrivato pochi mesi prima di quello di Bitcoin Diamond, nell’agosto 2017. E, come avrai intuito, entrambe le monete utilizzano il meccanismo di prova del lavoro, in quanto sono entrambe hard fork di Bitcoin.

Bitcoin Diamond e Bitcoin Cash sembrano così simili, quindi cosa li differenzia esattamente?

In primo luogo, Bitcoin Cash è molto più popolare di Bitcoin Diamond. Bitcoin Cash si pone come l’hard fork Bitcoin più utilizzato e il suo valore è anche il più alto tra tutti gli hard fork BTC, che attualmente si trova a circa $ 330. Rispetto al valore di Bitcoin Diamond di circa mezzo dollaro, è sicuro dire che queste due monete differiscono drasticamente nel valore.

Inoltre, Bitcoin Cash è ancora più scalabile di Bitcoin Diamond, con una dimensione del blocco fino a 32 MB, quattro volte quella della dimensione massima del blocco di Bitcoin Diamond.

Bitcoin Cash, come Bitcoin Diamond, è anche più facile da estrarre ed è più un campo aperto per principianti e nuovi arrivati rispetto al campo altamente competitivo del mining di Bitcoin. Tuttavia, Bitcoin Cash può essere estratto con successo solo utilizzando un impianto ASIC, mentre i minatori di Bitcoin Diamond hanno la possibilità di utilizzare una GPU, che è generalmente più economica da acquistare.

Al momento, Bitcoin Diamond non sembra andare così bene, con un valore delle monete e un volume di scambi in continua diminuzione. Quindi, se non altro, Bitcoin Cash sembra essere la moneta di maggior successo, che sembra aver catturato molto di più sul mercato. Ma questo non significa che Bitcoin Diamond non abbia futuro nel settore. Come nel caso della maggior parte delle criptovalute, non si sa dove andrà a finire.

Bitcoin Cash potrebbe aver oscurato Bitcoin Diamond

Sebbene Bitcoin Diamond offra certamente alcune caratteristiche utili, la popolarità e il successo raggiunti da Bitcoin Cash potrebbero averlo in qualche modo lasciato nell’ombra. Ma se c’è una cosa che sappiamo per certo sull’industria delle criptovalute, è che è imprevedibile, quindi c’è ancora la possibilità che Bitcoin Diamond possa riprendersi e guadagnare più di una solida base nel mercato in futuro.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cos’è un telefono Android?

Cosa sono i PopSocket? 8 motivi per cui dovresti prendere in considerazione l’acquisto di uno