in

Cosa includere in una lettera di presentazione per un lavoro

Quando  scrivi una lettera di presentazione, è  necessario includere informazioni specifiche: una sezione di contatto, un saluto, un’introduzione al responsabile delle assunzioni, informazioni sul motivo per cui sei qualificato per il lavoro, una conclusione e la tua firma. Il modo in cui le informazioni sono elencate e il formato dipendono da come stai inviando la tua lettera. 

L’obiettivo della tua lettera di presentazione è sostenere la necessità di essere selezionato per un colloquio di lavoro, quindi è importante includere tutte le informazioni richieste insieme a un argomento convincente sul motivo per cui saresti un  candidato forte per la posizione .

Scrivere una lettera di presentazione personalizzata  per ogni lavoro per cui ti candidi può richiedere molto tempo  , ma è importante dedicare tempo e sforzi per mostrare all’azienda perché sei una buona coppia.

Più la tua esperienza e le tue capacità corrispondono alla descrizione del lavoro, maggiori sono le tue possibilità di essere scelto per un colloquio.

Assicurati di includere informazioni nella tua lettera su come possiedi le particolari abilità e requisiti che il datore di lavoro sta cercando.

Non ripetere semplicemente ciò che è nel tuo curriculum. Il tuo curriculum elenca le tue abilità, ma la tua lettera di presentazione dovrebbe evidenziare come hai utilizzato quelle abilità.

Prima di iniziare a scrivere, rivedi gli esempi di lettere di presentazione e assicurati che la tua lettera spieghi in che  modo le tue capacità sono correlate ai criteri  elencati nell’offerta di lavoro. Guardare esempi di lettere di presentazione efficaci ti darà un punto di partenza per creare la tua lettera.

Ecco cosa includere in una lettera di presentazione da inviare con un  curriculum  quando ti candidi per un lavoro.

Cosa elencare in una sezione di contatto della lettera di presentazione

Quando scrivi una lettera di presentazione per posta o da caricare su una bacheca di lavoro o sul sito Web dell’azienda, la prima sezione della lettera di presentazione dovrebbe includere informazioni su come il datore di lavoro può contattarti.

Lettera stampata o caricata
Elenca le seguenti informazioni nella sezione contatti:

Nome del responsabile delle assunzioni (se presente)
Titolo
Azienda
Indirizzo
Città, Stato CAP

Data

Il tuo nome
Indirizzo
Città, Stato CAP

Lettera
di presentazione e-mail Quando si invia una lettera di presentazione e-mail , includere le informazioni di contatto nella firma invece di elencare le informazioni di contatto nella parte superiore del messaggio:

Il tuo nome
Via Indirizzo
Città, Stato CAP
E-mail
Telefono
LinkedIn

Ecco ulteriori informazioni, con esempi, su come indirizzare una lettera di presentazione .

Scegli un appellativo appropriato

È importante includere un saluto appropriato all’inizio della lettera di presentazione o del messaggio. Se hai una persona di contatto per la tua lettera, assicurati di includere il suo nome nella tua lettera.

Considera  esempi di saluti appropriati per lettere di presentazione e altra corrispondenza relativa all’impiego.

Per esempio:

  • Caro responsabile delle assunzioni (se non hai una persona di contatto)
  • Egregio Signor Smith
  • Gentile signora Jones
  • Caro Rory Dolan
  • Caro dottor Milliard

Evidenzia le tue qualifiche nella sezione Body

Il corpo è la parte più importante di una lettera di presentazione o di un messaggio di posta elettronica in cui si richiede un impiego.

Il corpo di una lettera di presentazione include i paragrafi in cui spieghi perché sei interessato e qualificato per il lavoro pubblicato :

  • Perché stai scrivendo.
  • Come sei qualificato per il lavoro.
  • Apprezzamento per essere considerato per la posizione.

Sii specifico facendo riferimento ai requisiti di lavoro del datore di lavoro elencati nell’offerta di lavoro in questa parte della tua lettera di presentazione.

Includi parole chiave nella tua lettera

Includere parole chiave correlate ai lavori per i quali ti candidi nelle lettere di presentazione può aiutarti a essere selezionato per un colloquio di lavoro. Queste sono parole specifiche che i responsabili delle assunzioni cercano quando considerano le applicazioni.

Poiché i processi di assunzione sono diventati automatizzati, i sistemi di monitoraggio dei candidati online sono programmati per cercare parole chiave.

Scegli una chiusura appropriata

Assicurati di chiudere la tua lettera  in modo professionale. Chiusure casuali come scriveresti a un amico o un familiare non sono appropriate in una lettera a un potenziale datore di lavoro. 

Per esempio:

  • Migliore
  • I migliori saluti
  • Rispettosamente
  • Saluti
  • Cordiali saluti
  • Grazie
  • Grazie per la vostra considerazione

Aggiungi la tua firma alla lettera

Ciò che è incluso nella firma di una lettera di presentazione dipende dal fatto che tu invii o carichi un documento di lettera di presentazione o utilizzi un messaggio di posta elettronica come lettera di presentazione.

Le copie cartacee delle lettere devono essere firmate a mano. Scansionare la tua firma per includerla nei PDF può essere un bel tocco, mentre le e-mail dovrebbero includere una firma elettronica professionale che includa le tue informazioni di contatto.

Rivedi esempi di lettere di presentazione

Ecco un esempio del prodotto finale, comprese le informazioni sul motivo per cui il candidato sarebbe un ottimo candidato con un riepilogo delle sue qualifiche per il lavoro. 

Scarica qui il modello per una lettera di presentazione e rivedi anche altri  esempi di lettere di presentazione  con modelli gratuiti che puoi scaricare da utilizzare come punto di partenza per la tua lettera.

John Bigham
111 Maple Street
Anytown, MA 02222
555-555-5555

1 settembre 2020

Shaun Lee
Risorse umane
Goodspring
123 Business Rd.
Business City, NY 54321

Caro signor Lee:

Scrivo per manifestare il mio interesse per la posizione di assistente del direttore di Goodspring. Credo che la mia esperienza lavorativa e la mia formazione mi abbiano fornito le competenze necessarie per essere un candidato di successo per questa posizione. 

Durante i miei anni con XYZ Wellness, sono stato responsabile di tutto, dalla contabilità, alla contabilità, al marketing e alla gestione dei registri, alla pianificazione degli appuntamenti e al saluto dei clienti e delle loro famiglie alla porta. Ho supervisionato con orgoglio la nostra crescita da una startup a un rispettato collaboratore della comunità. 

Sono stato anche incaricato di organizzare la nostra raccolta fondi annuale e la cena di grande successo. L’anno scorso abbiamo raccolto 145.000 dollari per il nostro rifugio per senzatetto locale. 

La tua missione è importante e apprezzerei molto l’opportunità di parlare con te di come posso contribuire al tuo team e aiutarti a continuare a fornire i servizi così vitali alla nostra comunità. Grazie per la vostra considerazione.

Cordiali saluti,

John Bigham  (lettera cartacea firmata)

John Bigham

Quando invii una lettera di presentazione e-mail  (vedi sotto), le  tue informazioni di contatto dovrebbero essere elencate dopo la tua firma.

Cosa includere in una lettera di presentazione e-mail

Il corpo di una lettera di presentazione di un’e-mail dovrebbe contenere le stesse informazioni di una lettera di presentazione del documento, ma due grandi differenze sono la riga dell’oggetto e le informazioni di contatto.

Molti datori di lavoro chiedono che informazioni specifiche siano incluse nella riga dell’oggetto e tu devi seguire attentamente tali istruzioni. Le informazioni di contatto dovrebbero essere incluse con la tua firma elettronica .

Cosa non includere in una lettera di presentazione

Ci sono alcune cose che non appartengono a una lettera di presentazione. Non esagerare. Includere troppe informazioni può ostacolare le tue possibilità di ottenere un colloquio.

Mantieni la tua lettera concisa e mirata e non includere dettagli estranei.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Come strutturare una lettera di presentazione

Scrivi la tua lettera di presentazione mirata