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Come inviare un’e-mail di follow-up coinvolgente dopo l’intervista

Dopo un colloquio di lavoro, è naturale desiderare un aggiornamento sul processo di assunzione, soprattutto se ritieni che sia andato bene. Tuttavia, ci sono diverse potenziali insidie ​​da evitare quando si invia un’e-mail di follow-up dopo il colloquio. Se ti senti invadente, sciatto o troppo informale, potresti danneggiare le tue possibilità di ottenere il lavoro.

Scegli il momento giusto per inviare un’e-mail di follow-up

Lascia che la polvere si depositi. Ci sono buone probabilità che il tuo intervistatore parli con altri candidati, quindi non c’è molto da guadagnare contattandoli in quel giorno. Attendi qualche giorno prima di inviare quell’importantissimo follow-up.

Tono di voce

Indipendentemente dal tono della tua intervista, mantieni il tuo follow-up professionale e cortese. Questo non è il momento per l’autoironia umoristica. Sii chiaro sullo scopo del tuo messaggio. Presumibilmente stai semplicemente cercando un aggiornamento sul processo di reclutamento, quindi vai al punto e non sprecare tempo e parole in chiacchiere inutili.

Cosa includere nella tua email di follow-up

È importante essere disciplinati quando invii la tua email di follow-up. Segui questa guida per un messaggio semplice e professionale che ti offre le migliori possibilità di ricevere una risposta.

Linea tematica

Non è necessario passare ore a deliberare su una riga dell’oggetto scattante. L’approccio più efficace che è probabile che il tuo messaggio venga aperto rapidamente, è rispondere all’e-mail più recente tra te e l’intervistatore o il responsabile delle risorse umane. Se ciò non è possibile (ad es. Se hai sempre comunicato tramite un reclutatore, piuttosto che direttamente con l’intervistatore) includi semplicemente il tuo nome, la data e l’ora del colloquio.

Come guida, segui questo formato:

John Smith – Re: Intervista martedì alle 16:00

introduzione

Se sei in termini di nome con la persona che stai contattando, potresti aver scambiato più email e parlato faccia a faccia a questo punto, allora va bene aprire l’email di follow-up usando il loro nome. In caso contrario, o se non sei sicuro, mantieni il loro titolo e cognome (ad es. Mr. / Ms. Jones).

Corpo del testo

Sii semplice. Presumibilmente, il motivo principale per cui invii un’email è per un aggiornamento sullo stato di avanzamento: l’intervistatore lo saprà prima ancora di aver aperto il tuo messaggio. Sii gentile ma diretto:
 

  • Ringraziali per il loro tempo durante l’intervista.
  • Spiega che stai dando seguito al tuo colloquio: ricorda di essere specifico sul lavoro, menzionando il titolo e la data del colloquio.
  • Ribadisci il tuo interesse per la posizione e di ‘che non vedi l’ora di conoscere i prossimi passi.
  • Richiedi un aggiornamento sui progressi, spiegando che qualsiasi informazione che possono fornire sarebbe molto apprezzata.

Signing off

Dopo aver espresso il tuo punto nel corpo principale dell’email di follow-up, esci invitando il tuo intervistatore a porre eventuali domande aggiuntive. Chiudi con un semplice “in attesa di un tuo riscontro”, quindi un “grazie” seguito dal tuo nome completo.

Controlli finali

Per quanto ovvio possa sembrare, non dimenticare di leggere la tua email di follow-up prima di inviarla. Assicurati che sia ben distanziato, correttamente punteggiato e privo di errori di battitura. L’esecuzione del controllo ortografico dovrebbe aiutare.

Utilizza il nostro modello di email di follow-up

Sentiti libero di utilizzare questo modello per la tua email di follow-up: 
 

Oggetto: John Smith – Re: Intervista martedì alle 16:00

Ciao <Julie / Ms. Jones>,

Grazie per il tuo tempo <ieri / data dell’intervista>. È stato fantastico parlarti del ruolo di <titolo di lavoro> e sono convinto che la posizione si adatti perfettamente a questa fase della mia carriera. Speravo di ricevere un aggiornamento sul processo di reclutamento, quindi qualsiasi informazione che puoi fornirmi sui passaggi successivi sarebbe molto apprezzata. Inoltre, sentiti libero di farmi eventuali domande di follow-up che potrebbero essere emerse dall’ultima volta che abbiamo parlato.

Attendiamo un vostro riscontro,

John Smith

Alternative all’invio di un’e-mail di follow-up

L’e-mail potrebbe non essere il mezzo migliore per il follow-up, in particolare se non hai mai comunicato con l’intervistatore via e-mail. A seconda del lavoro per il quale ti candidi, alcune o tutte queste alternative potrebbero essere più appropriate:
 

  • Una piattaforma di messaggistica istantanea (es. Google Hangouts, Skype, LinkedIn Messenger)
  • LinkedIn
  • Telefonata
  • WhatsApp

Se hai superato la tua prima intervista e ora sei alla fase successiva, leggi il nostro articolo su ” Cosa aspettarti dalla seconda fase e come prepararti “. In alternativa, se si desidera una consulenza da uno dei nostri consulenti specializzati, si prega di mettersi in contatto oggi.

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