Potresti pensare che fissare obiettivi a lungo e breve termine sia una perdita di tempo, soprattutto se segui il vecchio proverbio: “L’uomo progetta, Dio ride”. Non commettere questo errore. Non pianificare il futuro può renderlo caotico.
La definizione degli obiettivi è una componente significativa del processo di pianificazione della carriera . Per avere una carriera di successo e soddisfacente, definisci i tuoi obiettivi e concepisci una strategia per raggiungerli. Una tabella di marcia che ti porterà dalla scelta di un’occupazione al lavoro e al successo è chiamata piano d’azione per la carriera .
Il tuo piano d’azione professionale deve avere obiettivi sia a lungo che a breve termine. È imperativo includere i passaggi da compiere per raggiungerli, insieme ai modi per aggirare le barriere che potrebbero intralciarti.
Poiché i piani, anche quelli molto ben congegnati, non sempre funzionano, è anche essenziale includere alternative da implementare quando se ne presenta la necessità.
Gli obiettivi sono generalmente classificati in due categorie: obiettivi a breve termine e obiettivi a lungo termine. Sarai in grado di raggiungere un obiettivo a breve termine in circa sei mesi o tre anni, mentre di solito ci vorranno dai tre ai cinque anni per raggiungerne uno a lungo termine. A volte puoi raggiungere un obiettivo a breve termine in meno di tre mesi e uno a lungo termine può richiedere più di cinque anni per essere completato.
Per raggiungere ogni obiettivo a lungo termine, devi prima realizzare una serie di obiettivi a breve termine e obiettivi aggiuntivi a lungo termine. Ad esempio, diciamo che aspiri a diventare un medico. Questo potrebbe essere il tuo obiettivo finale a lungo termine, ma prima di poterlo affrontare, devi raggiungerne alcuni altri, ad esempio, completare l’università (quattro anni), la scuola di medicina (altri quattro anni) e una residenza medica (da tre a otto anni). anni).
Lungo la strada per raggiungere questi obiettivi a lungo termine, ci sono diversi obiettivi a breve termine da chiarire prima. Includono eccellere negli esami di ammissione e fare domanda al college, alla facoltà di medicina e, infine, alle residenze. Poiché i voti contano quando si tratta di raggiungere questi obiettivi, è necessario abbattere ulteriormente i tuoi obiettivi a breve termine, come guadagnare una media di voti alti.
Il tuo duro lavoro giocherà il ruolo più importante nel tuo successo, ma se non formuli correttamente i tuoi obiettivi, sarà molto più difficile raggiungerli. I tuoi obiettivi a breve e lungo termine devono soddisfare i seguenti criteri:
(Adnkronos) - Sono Alessandro Barberini, 53 anni, Kevin Pellecchia, 20 anni, e Manuel Fortuna, 31 anni i tre fermati dalla…
(Adnkronos) - Circa 180 tifosi del Napoli sono stati fermati nelle scorse ore nel centro di Eindhoven a poche ore…
(Adnkronos) - Quando nel 1960 'Il buio oltre la siepe' fu pubblicato, sembrò che fosse nato dal nulla: un romanzo…
(Adnkronos) - Il Napoli torna in campo. Oggi, martedì 21 ottobre, i campioni d'Italia in carica volano in trasferta in…
(Adnkronos) - L'impatto del cancro è in aumento tra i giovani e gli anziani in tutto il mondo ed è…
(Adnkronos) - Un occhio elettronico contro la cecità da degenerazione maculare secca legata all'età. Gli sviluppatori (esperti di Stanford Medicine)…