in

Come impostare obiettivi di carriera a breve e lungo termine

Potresti pensare che fissare obiettivi a lungo e breve termine sia una perdita di tempo, soprattutto se segui il vecchio proverbio: “L’uomo progetta, Dio ride”. Non commettere questo errore. Non pianificare il futuro può renderlo caotico.

In che modo la definizione degli obiettivi influisce sul successo professionale

La definizione degli obiettivi è una componente significativa del processo di pianificazione della carriera . Per avere una carriera di successo e soddisfacente, definisci i tuoi obiettivi e concepisci una strategia per raggiungerli. Una tabella di marcia che ti porterà dalla scelta di un’occupazione al lavoro e al successo è chiamata piano d’azione per la carriera .

Il tuo piano d’azione professionale deve avere obiettivi sia a lungo che a breve termine. È imperativo includere i passaggi da compiere per raggiungerli, insieme ai modi per aggirare le barriere che potrebbero intralciarti.

Poiché i piani, anche quelli molto ben congegnati, non sempre funzionano, è anche essenziale includere alternative da implementare quando se ne presenta la necessità.

La differenza tra obiettivi a breve e lungo termine

Gli obiettivi sono generalmente classificati in due categorie: obiettivi a breve termine e obiettivi a lungo termine. Sarai in grado di raggiungere un obiettivo a breve termine in circa sei mesi o tre anni, mentre di solito ci vorranno dai tre ai cinque anni per raggiungerne uno a lungo termine. A volte puoi raggiungere un obiettivo a breve termine in meno di tre mesi e uno a lungo termine può richiedere più di cinque anni per essere completato.

Per raggiungere ogni obiettivo a lungo termine, devi prima realizzare una serie di obiettivi a breve termine e obiettivi aggiuntivi a lungo termine. Ad esempio, diciamo che aspiri a diventare un medico. Questo potrebbe essere il tuo obiettivo finale a lungo termine, ma prima di poterlo affrontare, devi raggiungerne alcuni altri, ad esempio, completare l’università (quattro anni), la scuola di medicina (altri quattro anni) e una residenza medica (da tre a otto anni). anni).

Lungo la strada per raggiungere questi obiettivi a lungo termine, ci sono diversi obiettivi a breve termine da chiarire prima. Includono eccellere negli esami di ammissione e fare domanda al college, alla facoltà di medicina e, infine, alle residenze. Poiché i voti contano quando si tratta di raggiungere questi obiettivi, è necessario abbattere ulteriormente i tuoi obiettivi a breve termine, come guadagnare una media di voti alti.

7 modi per aumentare le tue possibilità di raggiungere i tuoi obiettivi

Il tuo duro lavoro giocherà il ruolo più importante nel tuo successo, ma se non formuli correttamente i tuoi obiettivi, sarà molto più difficile raggiungerli. I tuoi obiettivi a breve e lungo termine devono soddisfare i seguenti criteri:

  1. Avere obiettivi specifici. Potresti dire: “Voglio avere successo”. Bene, chi non lo fa? Ma puoi definire cosa significa successo? Il successo per una persona può significare diventare CEO di un’azienda, mentre per un’altra persona può significare tornare a casa dal lavoro entro le 18:00 di ogni giorno.
  2. I tuoi obiettivi devono essere misurabili. Stabilisci un lasso di tempo per raggiungere i tuoi obiettivi e un modo per determinare quando li hai raggiunti.
  3. Non essere negativo. Il tuo obiettivo dovrebbe essere qualcosa che vuoi piuttosto che qualcosa che vuoi evitare. È molto meglio dire, ad esempio, “Voglio migliorare le mie capacità nei prossimi quattro anni in modo da qualificarmi per un lavoro migliore” piuttosto che “Non voglio essere bloccato in questo lavoro per altri quattro anni”.
  1. Sii realista. I tuoi obiettivi a lungo termine devono essere compatibili con le tue capacità e abilità. Affermare “Voglio vincere un Grammy Award” se non sai cantare o suonare uno strumento ti preparerà al fallimento.
  2. Il tuo obiettivo deve essere raggiungibile entro il tuo lasso di tempo. Suddividi un obiettivo a lungo termine in obiettivi più piccoli. È meglio fare piccoli passi che un grande balzo da gigante.
  3. Abbina ogni obiettivo a un’azione. Ad esempio, se il tuo obiettivo è diventare uno scrittore, iscriviti a un corso di scrittura. 
  4. Sii flessibile. Non arrenderti se incontri barriere che minacciano di ostacolare il tuo progresso. Invece, modifica i tuoi obiettivi di conseguenza. Diciamo che devi continuare a lavorare ti impedirà di andare al college a tempo pieno. Anche se non sarà possibile finire la laurea in quattro anni, puoi iscriverti a scuola part-time e impiegare un po ‘più di tempo. Flessibilità significa anche essere disposti a lasciar andare gli obiettivi che non sono più significativi e invece investire le proprie energie nel perseguirne altri.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sviluppa un piano d’azione per la carriera

Il processo di pianificazione della carriera