in

Sviluppa un piano d’azione per la carriera

Una tabella di marcia per il tuo futuro

Un piano d’azione per la carriera è una tabella di marcia che ti porterà dal punto A (scelta di un’occupazione) al punto B (trovare un lavoro e avanzare nella tua carriera ). Denominato anche piano di carriera individualizzato (o individuale) o piano di sviluppo della carriera individualizzato (o individuale) , ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di carriera .

Prima di iniziare

Per iniziare a sviluppare un piano d’azione per la carriera, prima scegli un’occupazione. Questo sforzo di solito richiede una notevole quantità di sforzo. Per semplificare il compito, o almeno renderlo più ordinato, segui il processo di pianificazione della carriera . Consiste di più passaggi. Il quarto e ultimo è creare un piano d’azione per la carriera. I passaggi da uno a tre, in ordine, sono costituiti da:

  1. Autovalutazione: durante questa fase, utilizza diversi strumenti di autovalutazione per conoscere i tuoi valori, interessi, attitudini e tipo di personalità. Il tuo obiettivo è identificare un elenco di carriere adatte che corrispondono a questi tratti. Idealmente, dovrebbero esserci tra le 10 e le 15 professioni nella tua lista.
  2. Esplorazione della carriera:  ora che sai quali sono le professioni adatte in base alla tua autovalutazione, inizia a esplorare quelle che ti interessano. Non fare un’indagine approfondita su ogni singola carriera nella tua lista – solo quelle che sono reali possibilità meritano quel tipo di attenzione – ma almeno leggi una breve decisione per non eliminare alcuna opzione basata su nozioni preconcette su di esse. L’occupazione che appare in superficie come qualcosa che non ti piacerebbe potrebbe finire per essere quella che ti interessa di più una volta che ne apprendi di più. Scava più a fondo nelle carriere che prenderesti in considerazione di intraprendere. Inizia a restringere l’elenco a circa tre o cinque occupazioni.
  1. Fai una partita:  armati di informazioni su diverse carriere, inizia a prendere una decisione finale. Pensa ai pro e ai contro di ciascuna delle tue opzioni. Considera le mansioni lavorative, i requisiti educativi , i guadagni e le prospettive lavorative . Non solo devi goderti il ​​tuo lavoro, ma deve anche sostenere finanziariamente il tuo stile di vita e avere prospettive di lavoro dignitose. È fondamentale essere in grado di soddisfare i requisiti educativi. Scegli la carriera che, in base a questi dati, è più adatta a te.

Stabilire i tuoi obiettivi

Ora che hai scelto una carriera, è tempo di fissare obiettivi che costituiranno le fondamenta del tuo piano d’azione professionale. Includi obiettivi a breve termine che puoi raggiungere in meno di un anno e obiettivi a lungo termine che richiedono da uno a cinque anni per essere raggiunti.

Un piano d’azione per la carriera è diverso da un semplice elenco di obiettivi. Include anche tutti i passaggi che dovrai compiere per raggiungerli. Per iniziare:

  • Innanzitutto, fai un brainstorming per elaborare un elenco di tutti i tuoi obiettivi. Ricorda che questo è il tuo elenco e nessuno giudica cosa ci metti sopra.
  • Classificali in due categorie: obiettivi a breve termine e obiettivi a lungo termine. Per iscriversi all’università o a un programma di formazione, ad esempio, ci vorrà meno di un anno ed è, quindi, un obiettivo a breve termine mentre ottenere la laurea o terminare il programma è generalmente a lungo termine.
  • Identifica gli ostacoli che potrebbero minacciare la tua capacità di raggiungere i tuoi obiettivi e poi scopri se e come puoi superarli. Se non riesci a trovare soluzioni praticabili, potresti dover riformulare i tuoi obiettivi. Se, ad esempio, hai una difficoltà di apprendimento che potrebbe ostacolare la tua capacità di conseguire una laurea, trova un college che fornisca agli studenti le risorse per aiutarli ad avere successo.

Scrivi il tuo piano d’azione per la carriera

Infine, è il momento di scrivere il tuo piano d’azione professionale . La tua sequenza temporale per raggiungere i tuoi obiettivi dovrebbe iniziare con quelli a breve termine e terminare con il tuo obiettivo principale, che a questo punto dovrebbe essere ottenere il tuo primo lavoro. Alcune persone trovano utile iniziare il loro piano alla fine. Questo è l’obiettivo che richiederà più tempo per primo e procedi a ritroso. Non esiste una regola rigida e veloce, a condizione che il tuo piano sia facile da capire e da seguire.

Elenca ciascuno dei tuoi obiettivi e indica quanto tempo, approssimativamente, ci vorrà per raggiungerlo. Quindi, sotto ciascuno di essi, scrivi un elenco puntato di ogni passaggio richiesto per raggiungere tale obiettivo. Includere anche le barriere che potrebbero intralciarle, insieme a soluzioni praticabili per superarle.

Il tuo piano d’azione professionale dovrebbe essere flessibile. Non aver paura di apportare modifiche mentre procedi. Potrebbe essere necessario aggiungere alcuni obiettivi a breve termine lungo il percorso. Una volta raggiunto il tuo obiettivo finale a lungo termine, potresti volerne aggiungere un altro, insieme a più obiettivi a breve termine per aiutarti ad arrivarci.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cosa sono le competenze trasferibili?

Come impostare obiettivi di carriera a breve e lungo termine