in

Come combinare due colonne in Microsoft Excel (metodo semplice e veloce)

L’utilizzo di più colonne in Excel consente di risparmiare tempo di unirle manualmente. Ecco come combinare le colonne in Excel.

Se si usa Excel e si dispone di dati suddivisi in più colonne che si desidera combinare, non è necessario eseguire questa operazione manualmente. Invece, è possibile utilizzare una formula semplice e veloce per combinare le colonne.

Ti mostreremo come combinare due o più colonne in Excel usando il simbolo della e commerciale o la funzione CONCAT. Offriremo anche alcuni suggerimenti su come formattare i dati in modo che appaiano esattamente come li desideri.

Come combinare colonne in Excel

Esistono due metodi per combinare le colonne in Excel: il simbolo e commerciale e la formula concatenataIn molti casi, l’utilizzo del metodo ampersand è più rapido e più semplice della formula concatenata. Detto questo, usa quello con cui ti senti più a tuo agio.

1. Come combinare le colonne di Excel con il simbolo ampersand

  1. Fare clic sulla cella in cui si desidera che vadano i dati combinati.
  2. Digitare =
  3. Fare clic sulla prima cella che si desidera combinare.
  4. Digitare &
  5. Fare clic sulla seconda cella che si desidera combinare.
  6. Premere il tasto Invio.

Ad esempio, se si desidera combinare le celle A2 e B2, la formula sarebbe: =A2&B2

2. Come combinare colonne di Excel con la funzione CONCAT

  1. Fare clic sulla cella in cui si desidera che vadano i dati combinati.
  2. Tipo =CONCAT(
  3. Fare clic sulla prima cella che si desidera combinare.
  4. Digitare ,
  5. Fare clic sulla seconda cella che si desidera combinare.
  6. Digitare )
  7. Premere il tasto Invio.

Ad esempio, se si desidera combinare le celle A2 e B2, la formula sarebbe: =CONCAT(A2;B2)

Questa formula era CONCATENATE, piuttosto che CONCAT. L’utilizzo del primo funziona per combinare due colonne in Excel, ma è deprezzabile, quindi è necessario utilizzare il secondo per garantire la compatibilità con le versioni correnti e future di Excel.

Come combinare più di due celle di Excel

È possibile combinare tutte le celle desiderate utilizzando entrambi i metodi. Basta ripetere la formattazione in questo modo:

  • =A2&B2&C2&D2 … and so on.
  • =CONCAT(A2;B2;C2;D2) … and so on.

Come combinare l’intera colonna di Excel

Dopo aver inserito la formula in una cella, è possibile utilizzarla per popolare automaticamente il resto della colonna. Non è necessario digitare manualmente ogni nome di cella che si desidera combinare.

A tale scopo, fare doppio clic sull’angolo in basso a destra della cella riempita. In alternativa, fare clic con il pulsante sinistro del mouse e trascinare l’angolo inferiore destro della cella riempita verso il basso nella colonna. È un trucco di riempimento automatico di Excel per creare fogli di calcolo più velocemente.

Suggerimenti su come formattare colonne combinate in Excel

Le colonne di Excel combinate potrebbero contenere testo, numeri, date e altro ancora. Pertanto, non è sempre adatto lasciare le celle combinate senza formattarle.

Per aiutarti, ecco vari suggerimenti su come formattare le celle combinate. Nei nostri esempi, faremo riferimento al metodo ampersand, ma la logica è la stessa per la formula CONCAT.

1. Come mettere uno spazio tra celle combinate

Se si dispone di una colonna “Nome” e di una colonna “Cognome”, si desidera uno spazio tra le due celle.

Per fare questo, la formula sarebbe: =A2&” “&B2

Questa formula dice di aggiungere il contenuto di A2, quindi aggiungere uno spazio, quindi aggiungere il contenuto di B2.

Non deve essere uno spazio. Puoi mettere quello che vuoi tra i segni vocali, come una virgola, un trattino o qualsiasi altro simbolo o testo.

2. Come aggiungere testo aggiuntivo all’interno di celle combinate

Le celle combinate non devono contenere solo il testo originale. Puoi aggiungere qualsiasi informazione aggiuntiva che desideri.

Supponiamo che la cella A2 contenga il nome di qualcuno (ad esempio, Marge Simpson) e la cella B2 contenga la loro età (ad esempio, 36). Possiamo costruire questo in una frase che recita “Il personaggio Marge Simpson ha 36 anni”.

Per fare questo, la formula sarebbe: =”Il carattere “&A2&” ha “&B2&” anni”

Il testo aggiuntivo è racchiuso in segni vocali e seguito da un &Non è necessario utilizzare segni vocali quando si fa riferimento a una cella. Ricorda di includere dove dovrebbero andare gli spazi; quindi “Il personaggio” con uno spazio alla fine.

3. Come visualizzare correttamente i numeri nelle celle combinate

Se le celle originali contengono numeri formattati come date o valuta, noterai che la cella combinata elimina la formattazione.

È possibile risolvere questo problema con la funzione TEXT, che è possibile utilizzare per definire il formato richiesto.

Supponiamo che la cella A2 contenga il nome di qualcuno (ad esempio, Marge Simpson) e la cella B2 contenga la loro data di nascita (ad esempio, 01/02/1980).

Per combinarli, potresti pensare di usare questa formula: =A2&” è nato su “&B2

Tuttavia, questo produrrà: Marge Simpson è nata nel 29252. Questo perché Excel converte la data di nascita formattata correttamente in un numero normale.

Applicando la funzione TESTO, è possibile indicare a Excel come si desidera formattare la cella unita. Così: =A2&” è nato su “&TEXT(B2,”gg/mm/aaaa”)

Questo è leggermente più complicato delle altre formule, quindi analizziamolo:

  • =A2 – unisci la cella A2.
  • &” è nato il “ – aggiungi il testo “è nato su” con uno spazio su entrambi i lati.
  • &TESTO – aggiungi qualcosa con la funzione di testo.
  • (B2,”gg/mm/aaaa”) – unire la cella B2 e applicare il formato gg/mm/aaaa al contenuto di tale campo.

È possibile cambiare il formato per qualsiasi numero richieda. Ad esempio, $#,##0.00 mostrerebbe la valuta con un separatore di mille e due decimali, # ?/? trasformerebbe un decimale in una frazione, H: MM AM / PM mostrerebbe l’ora e così via.

Ulteriori esempi e informazioni sono disponibili nella pagina di supporto della funzione Microsoft Office TEXT.

Come rimuovere la formula dalle colonne combinate

Se fai clic su una cella all’interno della colonna combinata, noterai che contiene ancora la formula (ad esempio, =A2&” “&B2) anziché il testo normale (ad esempio, Marge Simpson).

Questa non è una brutta cosa. Significa che ogni volta che le celle originali (ad esempio, A2 e B2) vengono aggiornate, la cella combinata si aggiornerà automaticamente per riflettere tali modifiche.

Tuttavia, significa che se si eliminano le celle o le colonne originali, si interromperanno le celle combinate. Pertanto, è possibile rimuovere la formula dalla colonna combinata e renderla testo normale.

A tale scopo, fare clic con il pulsante destro del mouse sull’intestazione della colonna combinata per evidenziarla, quindi scegliere Copia.

Quindi, fai di nuovo clic con il pulsante destro del mouse sull’intestazione della colonna combinata, questa volta, sotto Opzioni Incolla, seleziona ValoriOra la formula è sparita, lasciandoti con celle di testo normale che puoi modificare direttamente.

Come unire colonne in Excel

Invece di combinare colonne in Excel, puoi anche unirle. Ciò trasformerà più celle orizzontali in una cella. L’unione di celle mantiene solo i valori dalla cella in alto a sinistra e scarta il resto.

A tale scopo, selezionare le celle o le colonne che si desidera unire. Nella barra multifunzione, nella scheda Home, fare clic sul pulsante Unisci e centra (oppure utilizzare la freccia a discesa accanto ad esso).

Per ulteriori informazioni su questo argomento, leggi il nostro articolo su come unire e separare le celle in Excel. È inoltre possibile unire interi fogli e file di Excel insieme.

Risparmia tempo quando usi Excel

Ora sai come combinare le colonne in Excel. Puoi risparmiare un sacco di tempo, non è necessario combinarli a mano. È solo uno dei tanti modi in cui è possibile utilizzare le formule per velocizzare le attività comuni in Excel.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

10 Problemi comuni di Google Drive (e come risolverli)

Le 6 migliori app OCR Android per estrarre testo dalle immagini