Categories: News Adnkronos

Collisione nel Mare del Nord, Gb: “No indicazioni atto criminale”. Allarme disastro ambientale

(Adnkronos) – "Non ci sono indicazioni" che la collisione ieri nel Mare del Nord tra una petroliera e una nave portacontainer sia stata causata da "un atto criminale". Lo ha precisato un portavoce del premier britannico Keir Starmer: "La direzione delle inchieste sugli incidenti marittimi effettuerà ovviamente una valutazione preliminare della collisione. Non intendo entrare nel merito, ma a quanto mi risulta non c'è motivo di ritenere che si sia trattato di un atto criminale".  Ma c'è allarme per "un disastro ambientale immediato" secondo Hugo Tagholm, direttore esecutivo della ong Oceana. Mentre il ministro dell'Edilizia inglese Matthew Pennycook si è limitato per ora ad assicurare che la qualità dell'aria al momento "è entro i limiti di sicurezza". "Si tratta di un evento di portata significativa che può avere un'eredità davvero tossica per quei santuari oceanici che hanno tanto bisogno di essere protetti”, ha affermato Tagholm, all'indomani della collisione tra la petroliera Stena Immaculate e la portacontainer Solong, incidente a seguito del quale su entrambe le navi sono esplosi "incendi multipli", con la fuoriuscita di carburante in mare.  La Solong ha speronato la Stena Immaculate nell'area di due siti marini protetti, l'Area speciale di conservazione del Mare del Nord meridionale e l'Area marina protetta di Holderness, che ospitano diverse specie protette. "L'inquinamento da petrolio può avere un impatto molto forte e a lungo termine sui sedimenti e su altri tipi di ecosistemi”, ha dichiarato il direttore della ong, dicendosi "preoccupato per l'eredità a lungo termine e per l'impatto a breve termine".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Sonego-Shelton oggi a Wimbledon: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Lorenzo Sonego torna in campo a Wimbledon 2025 e oggi, lunedì 7 luglio, affronta Ben Shelton negli ottavi…

22 minuti ago

Texas, sale a 82 morti bilancio vittime alluvione: 28 sono bambine

(Adnkronos) - E' salito ad almeno 82 morti, tra cui 28 bambine, il bilancio della devastante alluvione che ha colpito…

33 minuti ago

Cobolli-Cilic oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti, dove vederla

(Adnkronos) - Flavio Cobolli torna in campo a Wimbledon 2025. Oggi, lunedì 7 luglio, l'azzurro affronta Marin Cilic negli ottavi…

54 minuti ago

Ucraina, raid russi sul Paese: 4 morti e 32 feriti

(Adnkronos) - Una serie di raid russi che hanno colpito oggi diverse regioni dell'Ucraina hanno causato la morte di quattro…

59 minuti ago

Sinner-Dimitrov oggi a Wimbledon 2025: orario, precedenti e dove vederla

(Adnkronos) - Jannik Sinner torna in campo a Wimbledon 2025. Oggi, lunedì 7 luglio, l'azzurro in diretta tv e streaming…

1 ora ago

Sciopero treni oggi e domani, stop 7-8 luglio: orari e fasce garantite

(Adnkronos) - Sciopero dei treni al via oggi 7 luglio, alle 21, con uno stop che si concluderà alle 18…

2 ore ago