Categories: breaking News

Collisione nel Mare del Nord, Gb: “No indicazioni atto criminale”. Allarme disastro ambientale

(Adnkronos) – "Non ci sono indicazioni" che la collisione ieri nel Mare del Nord tra una petroliera e una nave portacontainer sia stata causata da "un atto criminale". Lo ha precisato un portavoce del premier britannico Keir Starmer: "La direzione delle inchieste sugli incidenti marittimi effettuerà ovviamente una valutazione preliminare della collisione. Non intendo entrare nel merito, ma a quanto mi risulta non c'è motivo di ritenere che si sia trattato di un atto criminale".  Ma c'è allarme per "un disastro ambientale immediato" secondo Hugo Tagholm, direttore esecutivo della ong Oceana. Mentre il ministro dell'Edilizia inglese Matthew Pennycook si è limitato per ora ad assicurare che la qualità dell'aria al momento "è entro i limiti di sicurezza". "Si tratta di un evento di portata significativa che può avere un'eredità davvero tossica per quei santuari oceanici che hanno tanto bisogno di essere protetti”, ha affermato Tagholm, all'indomani della collisione tra la petroliera Stena Immaculate e la portacontainer Solong, incidente a seguito del quale su entrambe le navi sono esplosi "incendi multipli", con la fuoriuscita di carburante in mare.  La Solong ha speronato la Stena Immaculate nell'area di due siti marini protetti, l'Area speciale di conservazione del Mare del Nord meridionale e l'Area marina protetta di Holderness, che ospitano diverse specie protette. "L'inquinamento da petrolio può avere un impatto molto forte e a lungo termine sui sedimenti e su altri tipi di ecosistemi”, ha dichiarato il direttore della ong, dicendosi "preoccupato per l'eredità a lungo termine e per l'impatto a breve termine".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Impatto della Riforma Fiscale sul Mercato del Lavoro in Svizzera: Cosa Sapere

Esplora l'impatto della riforma fiscale sulle coppie sposate e le opportunità di lavoro in Svizzera: analisi approfondita delle implicazioni fiscali…

22 minuti ago

Rinnovo del CCNL occhiali: nuove disposizioni e normative

Il nuovo CCNL per il settore occhialeria porta importanti cambiamenti per i lavoratori e le aziende.

1 ora ago

Tumori, Aiom: “Con reti cliniche la sanità fa squadra e il paziente guadagna tempo”

(Adnkronos) - "Negli ultimi anni si parla sempre più spesso di reti cliniche. Non è una moda organizzativa, ma una…

2 ore ago

Tumori: Aiom, ‘105 mila diagnosi ogni anno in Italia causate dal fumo’

(Adnkronos) - Diciottomila firme raccolte in poco più di 10 giorni. Sono il 35% delle 50.000 necessarie per poter presentare…

2 ore ago

Referendum giustizia, Schlein: “CasaPound? Chi vota Sì non è ben accompagnato”

(Adnkronos) - "E' arrivata una nota di Casa Pound, dei neofascisti, che dicono che votano sì al referendum per la…

2 ore ago

Milano-Cortina, Piantedosi: “Ice mai operativa in Italia, polemica infondata”

(Adnkronos) - ''Ribadisco nuovamente il punto centrale: l’Ice non svolge e non potrà mai svolgere attività operative di polizia sul…

2 ore ago