in

Cinque grandi domande che impressioneranno davvero un intervistatore

Se vuoi essere un candidato davvero memorabile durante il colloquio per un lavoro, devi fare alcune ottime domande durante il colloquio. Ricorda, la maggior parte dei candidati farà domande sul ruolo, sui KPI ecc. E quindi vuoi che il tuo si distingua davvero.

Le domande dell’intervista ben studiate, dettagliate e uniche, che dimostrano il tuo entusiasmo e la tua etica del lavoro, non devono essere complesse. Devono semplicemente condurre a discussioni che possono aiutarti a valutare se l’attività è giusta per te e consentirti di dimostrare ulteriormente la tua idoneità per il ruolo.

Ecco cinque domande fantastiche e semplici da considerare nella tua prossima intervista.  

1. Quali sono i risultati finali per i primi 3, 6 e 12 mesi?

Questo dimostra che sei un lungimirante e ti assicurerai di poterti preparare completamente per iniziare a correre nel nuovo ruolo. Questa domanda non solo ti aiuterà a identificare cosa sarà necessario fare e ad evidenziare eventuali sfide potenziali, ma ti consentirà anche di dimostrare come supereresti tali sfide. 

In questo modo, mostri entusiasmo, positività e comprensione del ruolo. Mostra anche che ti sei preparato per l’intervista.

2. Com’è il processo di induzione per i nuovi principianti? 

Una risposta a questa domanda dovrebbe darti un’idea del supporto offerto ai dipendenti dell’azienda. Ti assicurerà inoltre di sapere cosa aspettarti quando entri in azienda per la prima volta. 

In seguito a questa domanda, puoi chiedere di più sul team attuale per acquisire un’idea della cultura del posto di lavoro. Puoi utilizzare questa intuizione per esplorare ulteriormente il modo in cui ti inserirai nel team. 

Chiedere del team dimostra che capisci l’importanza di ambientarti bene nel team con cui lavorerai. Dimostra anche che sei consapevole dell’importanza del lavoro di squadra e della cultura dell’ufficio. 

Se sei fiducioso, puoi anche rispondere con una domanda più diretta sul fatto che saresti una buona scelta, come ad esempio: “Da quello che sai di me finora, quanto pensi che mi inserirò nella squadra qui? “

Si spera che la risposta sia positiva e, se l’intervistatore non è sicuro, ti darà la possibilità di dimostrargli che possiedi le qualità giuste. Questa è una buona opportunità per valutare come sta andando il colloquio e mettere a proprio agio i tuoi intervistatori in caso di dubbi.

3. Ci sono opportunità per lo sviluppo personale e il miglioramento delle competenze nel dipartimento? 

Questa domanda mostra che riconosci l’importanza dell’aggiornamento delle competenze per migliorare le prestazioni all’interno dell’azienda. Sia che tu stia cercando di ottenere una qualifica professionale o di affinare le tue capacità trasferibili partecipando al team building, questa conversazione ti consente di discutere le abilità attuali che possiedi e le aree su cui vorresti sviluppare nel corso della tua carriera. 

Nel fare ciò, è fondamentale assicurarsi di allineare le competenze che si hanno con le esigenze del ruolo e identificare le aree che si desidera sviluppare che aiutino a far evolvere il ruolo e le proprie capacità nel team. Fai attenzione a non segnalare che ti mancano le competenze chiave e le conoscenze necessarie per svolgere il ruolo.    

4. Poni una domanda che dimostri che hai effettuato ricerche sull’azienda. 

Guarda il sito web dell’azienda, le notizie, gli eventi e le pagine dei social media per esplorare cosa hanno fatto. Potresti vedere qualcosa in cui saresti interessato a essere coinvolto se ti unissi all’azienda. Ad esempio, potresti dire: ‘Sono consapevole che i dipendenti hanno recentemente presentato alla conferenza XYZ. È una tipica opportunità nel lavoro per il quale sto intervistando? “

Oppure, potresti menzionare che sei stato precedentemente coinvolto in conferenze e chiedere come potresti essere coinvolto in queste opportunità nel ruolo. 

Questo dimostra entusiasmo e che hai fatto ricerche sull’azienda e che sei aggiornato con le novità del settore.

5. Che tipo di reti e processi di supporto esistono per supportare la tua cultura aziendale? 

L’azienda ha una forte politica di diversità e inclusione? Sostengono un ente di beneficenza e vengono coinvolti nella raccolta fondi? O forse sei interessato a diventare o lavorare con un mentore. Se esistono programmi di questo tipo e sei desideroso di essere coinvolto, faglielo sapere. Potresti già avere esperienza nella creazione di questi programmi e potresti fornire supporto per aiutarli a raggiungere i loro obiettivi. 

Questo ti aiuterà a capire meglio se sei adatto per l’azienda. Dimostra anche che sei desideroso di essere coinvolto negli obiettivi aziendali più ampi.  

Assicurati di fare una domanda solo se sei veramente interessato alla risposta. Usa il tempo delle domande come un’opportunità per capire se questa è un’azienda per cui vuoi lavorare.

Dai il via alle tue prossime interviste il prima possibile. Cerca lavori in Michael Page e fai domanda per posizioni oggi.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In che modo il linguaggio del corpo influisce sulla tua tecnica di intervista

Cinque errori di intervista che non dovresti mai fare