Categories: breaking News

Bimbi allontanati dal bosco a Chieti, Meloni sente Nordio: ipotesi invio ispettori

(Adnkronos) – La vicenda della famiglia anglo-australiana stabilitasi nei boschi di Palmoli, a Chieti, con i tre bambini trasferiti con la madre in una casa famiglia su decisione della magistratura, è all'attenzione del governo.  A quanto apprende l'Adnkronos, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni avrebbe avuto sulla vicenda un colloquio con il ministro della Giustizia Carlo Nordio e non si esclude che da via Arenula possano essere inviati gli ispettori per fare luce sulle misure del Tribunale per i minorenni dell’Aquila che ha disposto l’allontanamento urgente dei tre figli della coppia. Quello delineato dai giudici è un quadro di "grave pregiudizio per l’integrità fisica e psichica dei bambini, l'assistenza materiale e morale, la vita di relazione e la riservatezza". I bambini, di 6 e 8 anni, sono stati collocati in casa-famiglia, mentre ai genitori è stata sospesa la responsabilità genitoriale. Secondo i giudici, presieduti da Cecilia Angrisan, i bambini hanno finora vissuto in un "rudere fatiscente e privo di utenze", oltre che in una piccola roulotte. La perizia depositata dai genitori ha confermato “l’assoluta assenza di impianti elettrico e idrico/sanitario", oltre alla mancanza di infissi e rifiniture. Per i giudici è inoltre "del tutto insufficiente" a garantire la sicurezza dei bambini, mancando collaudo statico, certificazioni e verifiche sulle condizioni igienico-sanitarie. Il provvedimento afferma che, in assenza di requisiti di abitabilità, "l'assenza di agibilità… comporta una presunzione ex lege dell’esistenza di pericolo di pregiudizio per l’incolumità e l’integrità fisica dei minori”. Si cita inoltre il rischio sismico, l’assenza di prevenzione incendi e problemi legati all’umidità, che potrebbero incidere a lungo andare “sullo sviluppo di patologie polmonari”. “Bene che l’appello della Lega e di migliaia di cittadini venga ascoltato. Adesso si vada fino in fondo per riportare quei bambini tra le braccia di mamma e papà. Sono pronto ad andare in Abruzzo già nei prossimi giorni”, il commento di Matteo Salvini, commentando la notizia.  
—cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Pace, Paglia: “Manca visione universale politica, assistiamo a balcanizzazione del mondo”

(Adnkronos) - “Siamo di fronte a uno scenario apocalittico e a 59 guerre aperte, ma ciò che manca tragicamente alla…

22 minuti ago

Università, José Ramos-Horta: “Da partnership con Link opportunità studio per giovani Timor Est”

(Adnkronos) - “Spero che da questa partnership con l’Università possano nascere opportunità per alcuni studenti timoresi di iscriversi qui e…

25 minuti ago

Diritti e Procedure per la Malattia dei Lavoratori all’Estero

Informazioni Utili per la Gestione della Malattia dei Lavoratori all'Estero Comprendere le normative internazionali sulla salute e sicurezza sul lavoro.…

41 minuti ago

Veneto, Campania e Puglia verso le elezioni regionali: quando e come si vota, i candidati

(Adnkronos) - Meno di 48 ore alla nuova tornata elettorale in Veneto, Campania e Puglia, dove domenica 23 e lunedì…

50 minuti ago

Malattie rare, Pasinelli (Arisla): “Una cura diversa per ogni tipo di Sla”

(Adnkronos) - "La Sla è una patologia eterogenea: identificare i vari sottogruppi significa identificare i bersagli terapeutici da colpire. Penso…

1 ora ago

Confapi: Cristian Camisa confermato presidente

(Adnkronos) - Cristian Camisa è stato confermato presidente di Confapi per il prossimo triennio nel corso dell’assemblea generale privata svoltasi…

1 ora ago