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Abilità comunicative: padronanza della comunicazione

Padroneggiare la comunicazione è il modo più sicuro per andare avanti sul posto di lavoro e nella tua carriera, ma poiché può essere percepito in molti modi, tra cui parlato, scritto e non verbale, come il linguaggio del corpo , può essere fonte di confusione sapere cosa fare in ogni situazione.

Continua a leggere per scoprire come gestire e-mail, presentazioni e persino una chat intorno al refrigeratore d’acqua con alcune cose importanti da fare e da non fare.

Capacità di comunicazione parlata

Fare

  • Ricorda che la comunicazione avviene in un numero qualsiasi di situazioni. Che tu stia chiacchierando vicino al frigorifero o parli in ascensore, pensa al messaggio e all’immagine che vorresti trasmettere.
  • Pensa “competente” e “discreto” quando ti presenti ai colleghi, poiché è meno scoraggiante e fai meno pressione su te stesso. Gli allenatori personali consigliano ai novizi spesso di consigliare: “La prospettiva di tenere una presentazione ‘competente’ ti sembra diversa? È più o meno raggiungibile? “
  • Esci da dietro il podio, appollaiati sul bordo del palco o sporgiti in avanti, quando devi fare una grande presentazione: vedi il marchio moderno di MP fare queste cose, perché è più difficile essere intimi sul grande palco o quando parli con un numero maggiore di persone, ma il tuo obiettivo è sempre lo stesso: interagire con il pubblico.
  • Coinvolgi. Rivela un fatto su di te che va oltre i confini del normale contatto professionale e costruirai un rapporto, che è metà del compito. Potrebbe essere qualcosa che hai fatto o non sei riuscito a fare durante la presentazione o l’intervista.

Non farlo

  • Trascura la comunicazione non verbale. Il sorriso, il contatto visivo e il cenno del capo sono molto potenti, specialmente durante un colloquio di lavoro .
  • Sussurra o urla. Il primo potrebbe ritrarti come un wallflower in pensione, mentre la seconda opzione più rumorosa può essere vista come una maschera per una persona insicura. Allo stesso modo in una discussione di gruppo, fai attenzione a non ostacolare le onde radio: le persone si spegneranno presto.
  • Butt in. Questo è più facile a dirsi che a farsi quando c’è un gruppo di persone coinvolte, in particolare quando si tratta di un contesto formale, come una riunione. In quest’ultimo, guarda alla sedia per chiedere il permesso di parlare, usando il contatto visivo, le sopracciglia alzate o puoi anche alzare la mano.

Come migliorare ulteriormente le tue capacità di comunicazione orale:

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Capacità di comunicazione scritta

Fare

  • Mantieni le e-mail il più brevi e pertinenti possibile. Tutti hanno poco tempo ed è una cortesia comune, oltre che un segno di un buon comunicatore, arrivare al punto ed essere concisi.
  • Leggi tutto il testo delle e-mail e controlla l’ortografia prima di premere il pulsante di invio. Il controllo ortografico non sempre individua ogni errore.
  • Mantieni le e-mail formali. Evita faccine sorridenti, troppi punti esclamativi e stringhe di xxxx quando utilizzi l’email aziendale. Se hai bisogno di comunicare con un amico, usa il suo account gmail o hotmail (ma assicurati prima di tutto che ciò sia consentito dall’azienda).

Non farlo

  • Usa il parlato. Un “ti bwiv appena possibile!” la comunicazione con il capo ti farà sembrare immaturo e poco professionale, piuttosto che qualcuno che è reattivo e intelligente con gli SMS.
  • Non usare mai un linguaggio diffamatorio o fare qualsiasi tipo di dichiarazione che non vorresti che il capo leggesse, poiché di solito è motivo di grave cattiva condotta. Anche se potrebbe non sembrare, la tua email non è personale ma in realtà appartiene all’azienda.
  • Rispondi con rabbia a qualsiasi email fastidiosa / offensiva che ricevi. Dagli un minimo di due ore prima di rispondere per consentire a te e loro di calmarti. La diplomazia è sempre la migliore risposta.
  • Invia tutte le email del personale. Si aggiungono alla montagna di posta elettronica, sembrano pomposi e possono essere incredibilmente fastidiosi, soprattutto se il contenuto non è pertinente per tutti o è banale.

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