in

Lavori di volontariato che daranno impulso al tuo CV

10 lavori che ti daranno competenze trasferibili da inserire nel tuo CV.

Ecco alcuni ruoli di volontariato esplorati, per mostrarti come hanno arricchito la vita di coloro con cui abbiamo parlato.

1. Volontario ospedaliero

Con il personale sovraccarico, i budget in diminuzione e l’aumento delle richieste, i volontari sono sempre i benvenuti. Questi ruoli non clinici possono comportare la visita ai reparti, il saluto ai pazienti, la conversazione o la disposizione dei fiori. Le posizioni includono presentare la radio dell’ospedale o lavorare nel negozio / bar da tè. Ognuno aggiunge competenze ed esperienze diverse al tuo CV.

Elizabeth, 57 anni, Lancashire, ha detto: “Mi piaceva parlare con i pazienti mentre facevo il giro del carrello, servendo bevande e snack. Se c’erano problemi di salute immediati, li passavo discretamente al personale dell’ospedale. Mi piaceva essere una faccia amica del rione.

“Ho acquisito abilità sociali, autostima, fiducia nel trattare con una vasta gamma di persone e comprensione delle difficoltà che mi ha dato empatia. Dimostrare questi attributi mi ha aiutato a ottenere il lavoro che ho ora, come addetto al sostegno agli studenti.

“Sentivo che stavo facendo un po ‘di bene nel mondo e più fortunato per la mia salute”.

I siti web dell’NHS elencano le posizioni dei volontari. Oppure visita il tuo ospedale locale per verificare i posti vacanti. Potrebbero essere necessari controlli dei precedenti penali.

2. Befriender di anziani

Le organizzazioni di beneficenza, come Age Concern, cercano persone che offrano tempo regolare per entrare nelle case degli anziani e chiacchierare. Fare amicizia è gratificante, migliora la vita sia degli anziani che dei volontari.

Le attività includono la spesa, le pulizie, la guida o il ritiro di prescrizioni. Un punto di contatto informale regolare in un ruolo responsabile, i befrienders devono essere sicuri, rispettare la legge e mantenere gli appuntamenti, poiché parte del lavoro è combattere la solitudine.

Susan, 40 anni da Glasgow, ha detto: “Ho costruito un’amicizia in sei anni visitando una signora, settimanalmente. Le portavo il latte. Era ipovedente e piuttosto fragile. Mi è piaciuto parlare della sua vita precedente. Suo figlio mi ha detto che non vedeva l’ora delle mie visite e che la famiglia le era grata perché sembrava più felice.

“L’ascolto è una qualità ricercata, oltre ad essere premuroso e affidabile. Sembra brillante sul tuo CV. Ha mostrato al mio prossimo datore di lavoro che aderisco alla riservatezza e sono sensibile, il che è fondamentale per il mio ruolo attuale “.

3. Giardiniere

Se preferisci stare all’aperto, a volte vengono richiesti giardinieri per enti di beneficenza, che vogliono abbellire lo spazio esterno con un budget limitato. I programmi comunitari operano in diverse aree e il National Trust accetta volontari. Aria fresca, nuove competenze e soddisfazione sul lavoro sono in palio per i verdi o per coloro che desiderano imparare.

Kat, 32 anni, Londra, ha dichiarato: “Ho fatto volontariato presso i Royal National Rose Society Gardens, Hertfordshire, insieme a orticoltori a tempo pieno, principalmente diserbando, sterminando e producendo etichette.

“Una buona referenza mi ha permesso di trovare un lavoro in un asilo nido commerciale, dopo essere stato disoccupato.

“Ora lavoro in un lavoro diverso ma faccio volontariato in un giardino pubblico; preparazione del terreno, diserbo delle aiuole, irrigazione dei fiori, raccolta degli ortaggi, semina e rifilatura delle siepi.

“Ho fatto grandi amici. Conservo e mangio verdure fresche biologiche locali. Sono soddisfatto di vedere graziosi giardini che tutti possono apprezzare, sapendo che l’ho fatto! “

4. Volontario scuola / asilo nido

Essere nel comitato della Parent Teacher Association per la scuola di tuo figlio è un modo favoloso per entrare in contatto con l’ambiente della comunità, incontrare persone che la pensano allo stesso modo, migliorare le abilità di vita e aumentare il potenziale. La maggior parte delle scuole chiede a gran voce i volontari. Contattali per i dettagli.

I post sono amministrativi (prendere appunti) o più creativi (redigere newsletter o inventare idee per raccolte fondi). I ruoli includono presiedere riunioni o organizzare eventi sociali, come giornate divertenti, feste o mattine di caffè. Questi usano le abilità esistenti e le ampliano, tenendoti informato sulla vita scolastica.

Mamma di due figli Emma, ​​39 anni dell’Hertfordshire, co-presiede il comitato di gestione della scuola materna di sua figlia. Ha detto: “Ho affrontato questioni complesse, tra cui la salvaguardia, il personale e le finanze, e sono più consapevole di gestire un ambiente per i primi anni. È simile al lavoro giovanile che ho fatto, ma è una prospettiva dall’altra estremità dello spettro.

“È difficile quando hai una lacuna nel tuo CV perché hai bambini piccoli. Se hai fatto qualcosa di rilevante per il tuo solito lavoro, è utile, soprattutto dove ci sono abilità trasferibili.

“Ho dovuto pensare rapidamente, usare la capacità di risolvere i problemi, negoziare e ottenere un riferimento quando mi candiderò per un lavoro, il che dovrebbe aumentare le mie credenziali per un potenziale datore di lavoro.”

5. Lavoratore di beneficenza per animali

Dai cani RSPCA che camminano alla raccolta di denaro e al coinvolgimento pratico con animali domestici malati, gli enti di beneficenza cercano continuamente amanti degli animali generosi per ricoprire una varietà di posizioni non retribuite. Alcuni implicano formazione, abilità specifiche o impegno, mentre altri, come promuovere i gatti o spedire volantini, sono molto più casuali.

Nicky Enstone Jones, 43 anni, si è offerto volontario per il St Tiggiewinkles Wildlife Hospital, Buckinghamshire. Come autista, ha trasportato animali selvatici feriti al centro.

Ha detto: “Una volta ho preso un riccio bambino, visto per strada alla luce del giorno. Era una giornata fredda, quindi l’ho spinto giù per il mio top per tenerlo caldo. Ho finito la benzina e ho dovuto prendere l’AA. Quindi il riccio non era l’unico a dover essere salvato!

“È stato bello sapere che ho fatto del mio meglio per creature che altrimenti avrebbero sofferto. Lavoro nella professione di cura (per gli esseri umani). I datori di lavoro sono colpiti dal fatto che la mia esperienza di assistenza si estenda alla fauna selvatica “.

Se ti senti ispirato, perché non cercare di fare del tuo lavoro volontario? Può essere un modo entusiasmante e gratificante per restituire qualcosa alla società, nonché per ricevere un guadagno positivo per la tua identità, aumentare il tuo CV, ottenere una referenza e migliorare le tue opportunità di carriera.

6. Agente speciale

I poliziotti speciali sono  agenti di polizia  che svolgono un ruolo importante nella comunità, collaborando e supportando gli ufficiali di polizia regolari.

Devi impegnarti per almeno 16 ore al mese, essere motivato e soddisfare gli standard richiesti dal processo di selezione. Poiché rispondi alle chiamate del 999, pattuglia e aiuti a salvare vite, ci sono alcuni criteri di ammissibilità e anche qualità personali preferite.

Essere addestrati per questo ruolo eccitante e diversificato è spesso molto rispettato dai potenziali datori di lavoro, a causa degli attributi responsabili che devi possedere per farlo in primo luogo.

Per ulteriori informazioni su come presentare domanda per lavori speciali di agente di polizia, consultare i siti Web della polizia  o fare clic qui .

7. Volontario per la conservazione

In un momento in cui ci sono pesanti richieste per l’ambiente, la necessità che le persone aiutino a preservare il pianeta non è mai stata così grande.

I ruoli di conservazione sono spesso svolti da volontari, in particolare  all’Eden Project  in Cornovaglia, allo zoo di Londra e alla  ZSL  (Zoological Society of London).

ZSL è un ente di beneficenza internazionale, dedicato alla conservazione degli animali e dei loro habitat, e assumono una varietà di ruoli non retribuiti. Questi includono volontari custodi, volontari di biblioteche, volontari di eventi e volontari di appartenenza. Devi avere più di 18 anni, impegnarti per un giorno alla settimana o un giorno per quindici giorni (per i ruoli del fine settimana) ed essere in grado di viaggiare facilmente a Londra o allo zoo di Whipsnade.

Un patrimonio di conoscenze, abilità ed esperienza può sbloccare il tuo potenziale in questi ruoli, in particolare in aree come la comunicazione, il team building e i servizi ai clienti.

8. Talking Newspaper volontario

I giornali parlanti consentono a chi ha una vista limitata o assente di accedere ai contenuti dei giornali.

La Talking Newspaper Federation è  stata istituita per fornire informazioni, guida e aiuto ai Talking Newspapers regionali e fornisce un servizio completo di notizie locali tramite registrazioni audio.

Afferma: “Molte informazioni che altri danno per scontate non sono disponibili per le persone con problemi di vista. Anche i lettori Braille potrebbero non essere in grado di accedere a notizie ed eventi locali. Talking Newspapers ti farà sapere cosa sta succedendo a casa tua “.

Contatta la tua filiale locale per conoscere i molti ruoli disponibili, come editore, lettore, tecnico / ingegnere, fotocopiatrice, amministratore e addetto alla pubblicità.

9. Ascoltatore telefonico dei samaritani

I samaritani  ricevono 5 milioni di chiamate all’anno. Ogni 52 secondi, sentono qualcuno che ha tendenze suicide.

Questo ruolo non è adatto a tutti, ma fornire un orecchio di ascolto compassionevole, non giudicante e non direttivo ai chiamanti in difficoltà può essere un ruolo molto utile.

Se stai prendendo in considerazione un lavoro retribuito in qualsiasi ambiente premuroso  – o stai  pensando a una  carriera come consulente  o consulente telefonico di assistenza telefonica – essere un samaritano aumenterebbe le tue credenziali anche in queste aree.

Esiste un processo di selezione abbastanza rigoroso, che garantisce che le persone che rispondono al telefono siano appropriate per il ruolo. Vengono forniti formazione completa e supporto continuo. E se non ti senti tagliato per rispondere alle chiamate, ci sono altri modi per essere coinvolto.

10. Stay Up Late volontario

Stay Up Late mette in  coppia le persone disabili che vogliono uscire la sera per concerti e altri eventi, con volontari che hanno interessi simili che possono accompagnarli.

Le barriere all’inclusione sociale, come i giovani con difficoltà di apprendimento che non hanno un accompagnatore fino a tarda sera, possono significare che i giovani devono tornare a casa alle 21:00, proprio quando la festa inizia, perché i turni degli accompagnatori stanno finendo.

Paul Richards, direttore di Stay Up Late, afferma: “Vogliamo rendere il volontariato il più semplice possibile trasformando qualcosa che già fai e ti diverti in un’opportunità di volontariato andando con qualcuno con disabilità di apprendimento.

“È un’idea semplice, ma l’isolamento sociale è un problema devastante per molte persone con disabilità e lo vediamo come un modo divertente ma potenzialmente profondo per cambiare il modo in cui lavorano le comunità. Formiamo, esaminiamo e supportiamo tutti i volontari, ma essenzialmente cerchiamo in loro due qualità: devono avere un interesse condiviso e devono essere gentili. Questo è tutto.”

Ha sede nell’area del Sussex e cerca compagni di lavoro volontari a Brighton e Hove, Worthing, Chichester, Lewes, Uckfield, Eastbourne e Hastings. Verranno effettuati controlli completi dei precedenti penali e sarà fornita formazione.

Cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Abilità comunicative: padronanza della comunicazione

Come entrare in una nuova carriera