L’Università della Svizzera italiana (USI) si conferma un polo attrattivo per professionisti e ricercatori di alto livello, offrendo numerose opportunità di carriera in diversi ambiti. Dalle borse di ricerca ai ruoli accademici fino alle posizioni nel settore amministrativo l’ateneo ticinese propone un ventaglio di possibilità per chi desidera crescere professionalmente in un contesto internazionale.
Le offerte spaziano tra diverse facoltà e istituti, coprendo aree disciplinari come l’economia, il diritto, le scienze biomediche, l’architettura e l’intelligenza artificiale. Questo articolo esplora le principali opportunità disponibili, fornendo una panoramica dettagliata delle posizioni aperte e delle scadenze per la presentazione delle candidature.
Finanziamenti per la ricerca: ERC Consolidator Grant e SNSF Starting Grants
L’USI invita candidati eccellenti a presentare domanda per i finanziamenti ERC Consolidator Grant e i SNSF Starting Grants . Questi programmi mirano a sostenere ricercatori di talento, offrendo loro le risorse necessarie per sviluppare progetti innovativi. La scadenza interna per la presentazione delle domande è fissata al 4 con scadenze ufficiali rispettivamente al 12 gennaio per l’ERC e a maggio per l’SNSF.
Posizioni accademiche e di ricerca
La Facoltà di scienze economiche dell’USI cerca docenti a contratto in Diritto tributario e Pubblica amministrazione oltre a un lettore di Economia e Market Design. L’Institute of Management and Organisation (IMO) offre due posizioni di ricercatore post-dottorato mentre l’Institute of Oncology Research (IOR) cerca un ricercatore post-dottorato per un progetto sulla resistenza al radioligando e alla radioterapia nel cancro alla prostata.
L’Academy of Architecture propone una posizione di dottorato in Architettura e Studi Ambientali mentre l’Institute of Economics (IdEP) e il Law Institute (IDUSI) cercano dottorandi in Economia e Diritto economico internazionale. L’Institute of Public Health offre una posizione di dottorando, e l’Istituto ricerche solari Aldo e Cele Daccò (IRSOL) cerca uno scienziato/ingegnere della strumentazione.
Opportunità per personale tecnico e amministrativo
Oltre alle posizioni accademiche, l’USI offre diverse opportunità per il personale tecnico e amministrativo. Il Servizio legale e compliance cerca un collaboratore giuridico senior mentre il Servizio finanze e controlling è alla ricerca di un controller. Il Servizio informatico propone una posizione di sistemista Linux junior e la Biblioteca universitaria di Lugano cerca un bibliotecario specializzato in risorse elettroniche.
L’Institute of Oncology Research (IOR) offre anche una posizione di tecnico di laboratorio nel Functional Cancer Genomics Lab, mentre l’Academy of Architecture propone un tirocinio. Queste posizioni rappresentano un’ottima opportunità per chi desidera lavorare in un ambiente dinamico e stimolante, contribuendo al progresso della ricerca e dell’innovazione.



