(Adnkronos) – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sarà presente domani alla messa di insediamento di Papa Leone XIV. Nell'elenco delle delegazioni presenti fornito dal Vaticano si spiega che il presidente ucraino sarà accompagnato dalla moglie Olena Zelenska. Domani per la messa di inizio pontificato di Papa Prevost ci saranno 153 delegazioni da tutto il mondo che prenderanno posto a destra del sagrato di San Pietro guardando la basilica. Per l'Italia saranno presenti il capo dello Stato Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Gli Usa saranno rappresentati dal vicepresidente JD Vance e il Perù dalla presidente Dina Boluarte. Oltre alle delegazioni estere ci saranno anche le delegazioni ecumeniche. A San Pietro per la messa di 'intronizzazione' di Leone XIV ci saranno quindici tra patriarchi, arcivescovi maggiori e metropoliti orientali. Ci sarà anche il patriarca ecumenico Bartolomeo che lunedì dovrebbe essere ricevuto dal Papa: nell'occasione potrebbe formalizzare l'invito a Nicea per il 1700esimo anniversario del Concilio. Duecento i cardinali concelebranti; settecentocinquanta tra vescovi e sacerdoti. Domani a imporre il Pallio a Leone XIV sarà il cardinale Dominique Mamberti; il cardinale Ambongo – con una speciale preghiera – chiederà la presenza e l'assistenza del Signore sul Papa; l'Anello del Pescatore sarà consegnato al Papa dal cardinale Luis Antonio Tagle. Sul sagrato di San Pietro ci sarà anche l’icona della Madonna del Buon Consiglio di Genazzano. Sabato scorso, in un blitz a sorpresa, il Papa si è recato a Genazzano, alle porte di Roma, per affidare le sue preghiere alla Madre a cui è tanto devoto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Il Bonus Maroni 2026 rappresenta un'ottima opportunità fiscale per i lavoratori del settore privato che scelgono di rinviare il pensionamento.…
Il recente bando dell'Unione Europea presenta straordinarie opportunità per progetti innovativi finalizzati a combattere la disoccupazione di lungo periodo.
Esplora le tendenze lavorative nel settore automobilistico in Puglia e le competenze indispensabili per il futuro.
Esplora le ultime normative sui contributi agricoli e l'aggiornamento delle giornate lavorative per il 2026. Scopri come queste nuove regole…
Un'indagine approfondita sui giovani italiani esamina il processo di transizione dalla formazione professionale al mondo del lavoro.
Scopri le novità fiscali per i frontalieri con l'entrata in vigore della legge 217/2026, che stabilisce nuove regole per il…