Categories: News Adnkronos

Yamal e la festa con persone affette da nanismo, padre lo difende: “È solo invidia”

(Adnkronos) –
La festa di compleanno di Lamine Yamal continua a far discutere. L'attaccante del Barcellona, che ha appena firmato un rinnovo da circa 20 milioni l'anno con il club blaugrana, è finito al centro della bufera negli ultimi giorni dopo che avrebbe ingaggiato persone affette da nanismo come intrattenimento per la l'evento dei suoi 18 anni. A difendere il giovane talento spagnolo sono arrivate le parole del padre, Mounir Nasraoui. "Non ascolto le critiche degli altri a mio figlio, ma soltanto le mie", ha detto l'uomo a Europa Press, "e il mio giudizio è che mio figlio sta facendo bene, tutto qui. Non è invidia. È che la gente, invece di guardare ciò che gli sta vicino, guarda ciò che è lontano da loro e poi muore di invidia. È questo il problema alla base di tutto, l'invidia delle persone".  Lamine Yamal era infatti stato al centro bufera mediatica per la festa del suo 18esimo compleanno. Il talento del Barcellona avrebbe ingaggiato persone affette da nanismo per uno spettacolo di intrattenimento nel corso della festa. La denuncia arriva dall'Associazione di persone con acondroplasia e altre displasie scheletriche con nanismo (Adee), ente che fa parte della Confederazione spagnola delle persone con disabilità fisiche e organiche (Cocemfe). "L'Associazione annuncia che intraprenderà azioni legali e sociali per tutelare la dignità delle persone con disabilità, considerando che tali azioni violano non solo la legislazione vigente, ma anche i valori etici fondamentali di una società che aspira a essere equa e rispettosa", ha scritto l'Adee sul proprio sito. "In occasione del compleanno del giovane calciatore, figura di spicco dello sport spagnolo, persone affette da nanismo sono state assunte esclusivamente per attività di intrattenimento e promozione. Per l'Adee, questo tipo di pratica è intollerabile perché perpetua stereotipi, alimenta la discriminazione e mina l'immagine e i diritti delle persone affette da acondroplasia o altre displasie scheletriche, nonché di tutte le persone con disabilità", prosegue l'associazione.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Mostra Venezia 2025, c’è attesa per i premi e impazza il Toto-Leone

(Adnkronos) - Il sipario sulla 82esima Mostra del Cinema di Venezia sta per calare. Mentre il Lido si prepara per…

30 minuti ago

Gp Barcellona, oggi qualifiche e sprint: orario e dove vederle in tv e streaming

(Adnkronos) - Torna in pista la MotoGp con le qualifiche e la sprint race del Gp di Barcellona. Oggi, sabato…

44 minuti ago

Dall’ultimo posto a Sanremo al trionfo all’Ippodromo, benvenuti nella rivincita di Tananai

(Adnkronos) - Costruire una carriera partendo dall’ultimo posto a Sanremo? Si può. Chiedere a Tananai per credere. Ieri, sul palco…

50 minuti ago

Leoncavallo, oggi doppio corteo a Milano: attesi in migliaia con incognita piazza Duomo

(Adnkronos) - Non si è ancora sciolto il 'nodo piazza Duomo' per il corteo 'Giù le mani dalla città' che…

51 minuti ago

Sinner batte Auger-Aliassime e vola in finale agli US Open. Domani sfida con Alcaraz

(Adnkronos) - Jannik Sinner in finale agli US Open 2025 contro Carlos Alcaraz. L'azzurro, numero 1 del mondo e detentore…

2 ore ago

Sinner-Alcaraz, domani finale Us Open: quanto guadagna il vincitore e come cambia il ranking

(Adnkronos) - La sfida infinita tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz torna nella finale degli Us Open 2025. Domani, domenica…

3 ore ago