Categories: breaking News

William cambia la monarchia, ecco la ‘rivoluzione 2.0’ del principe

(Adnkronos) –
Il principe William sta svolgendo un ruolo fondamentale nella modernizzazione della monarchia, guadagnandosi sempre più la reputazione di membro della famiglia reale con cui è più facile identificarsi, pur mantenendo le tradizioni della famiglia. Sabato il primogenito di re Carlo ed erede al trono, che, secondo il Daily Mail, nel suo periodo di servizio pubblico "ha dimostrato di essere uno dei membri più con i piedi per terra della famiglia reale", festeggerà il suo 43esimo compleanno. "Che si tratti di servire panini al bacon ai militari o di offrire un giro di drink ai suoi compagni tifosi dell'Aston Villa – scrive il tabloid britannico – i suoi gesti gentili, apparentemente piccoli, stanno avendo un impatto più grande di quanto possa sembrare a prima vista".  Secondo l'esperto di politica reale Richard Fitzwilliams, la capacità di relazionarsi del futuro re contribuirà a garantire che la monarchia sia adatta al servizio del XXI secolo. "Come erede al trono – afferma – il principe William erediterà un ruolo che potrebbe essere chiamato a ricoprire in qualsiasi momento. Si è già guadagnato una reputazione per la sua diplomazia, sia nell'era della regina Elisabetta, che di recente, nell'imprevedibile era di Donald Trump, ruolo fondamentale nell'uso del soft power da parte della Gran Bretagna. William vuole anche cambiare le cose e modernizzare alcuni aspetti della monarchia, pur mantenendo tradizioni importanti che sono preziose, come l'apertura del Parlamento e il Trooping the Colour". Oltre a tutto questo, come principe di Galles, William sta utilizzando altri strumenti a sua disposizione per promuovere campagne che gli stanno a cuore. "Ha anche ereditato il Ducato di Cornovaglia – ha sottolineato Fitzwilliams – e intende cambiare la vita dei suoi abitanti laddove possibile, in particolare combattendo il problema dei senzatetto e avendo un impatto positivo sulla vita degli agricoltori. La sua promozione delle questioni ambientali è più comprensibile della campagna elettorale, per quanto ammirevole, di suo padre, che ha fatto così tante previsioni fosche sugli effetti del cambiamento climatico. Il premio Earthshot di William sottolinea gli aspetti positivi e l'importanza di affrontarli con le invenzioni e premiare chi le crea". —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Roma, assessore sardo cade da scale del Ministero delle Imprese: in frantumi parte della vetrata di Sironi

(Adnkronos) - Brutta avventura oggi pomeriggio per l'assessore all'Industria della regione Sardegna Emanuele Cani che, mentre si trovava nel ministero…

9 minuti ago

Il campo largo boccia il gelato alla buvette della Camera: “Pensiamo a problemi italiani”

(Adnkronos) - Sulla manovra discutono, sulla patrimoniale e l'Ucraina si dividono. Ma sul 'no' all'angolo ice cream voluto dalla maggioranza…

19 minuti ago

Mondelez, Mangiarotti: “Con Harmony supportiamo introduzione di tecniche di agricoltura rigenerativa”

(Adnkronos) - "Per un’azienda come Mondelēz - protagonista nel panorama alimentare italiano e globale, con brand iconici amati da milioni…

24 minuti ago

Atp Finals, per Sinner rifinitura sotto gli occhi di Capello. E stasera in tribuna Allegri e Brignone

(Adnkronos) - Metti una rifinitura in serenità, alle Atp Finals, sotto gli occhi di Fabio Capello. Jannik Sinner, impegnato in…

28 minuti ago

Giovani e occupazione: il ruolo dei servizi ministeriali nel supporto al lavoro

Iniziative innovative per supportare i giovani Neet nell'ingresso nel mercato del lavoro.

30 minuti ago

Giuslavorista Rotondi: “Corte Giustizia conferma no obbligo salario minimo legale in Italia”

(Adnkronos) - "La sentenza, tenendo ben conto del frastagliato quadro europeo, caratterizzato dalla compresenza di Paesi 'a salario minimo legale'…

50 minuti ago