Categories: News Adnkronos

West Nile, saliti a 9 i morti in Italia. Bassetti: “Non intasare i pronto soccorso”

(Adnkronos) – Sono salite a nove le vittime dell'infezione da virus West Nile da inizio anno in Italia. È di ieri sera la notizia del quinto decesso in Campania, di un 76enne in dialisi morto a Caserta. Originario della provincia di Salerno, era in una residenza a Grazzanise. Il bilancio dei decessi nel 2025 conta dunque un morto in Piemonte, tre nel Lazio e cinque in Campania.  È allarme? "In realtà non sembra esserci un aumento dei casi rispetto a quelli che abbiamo visto negli anni precedenti", ribadisce l'infettivologo Matteo Bassetti. Tuttavia la casistica di quest'anno "riguarda regioni diverse, soprattutto il Lazio e la Campania", precisa il primario dell'Irccs ospedale policlinico San Martino di Genova. "Evitiamo l'allarmismo – raccomanda – e cerchiamo di dare delle indicazioni molto precise" ai cittadini. Per esempio su quando è il caso di rivolgersi a un ospedale, in modo da non congestionare i pronto soccorso già alle prese con le difficoltà della stagione estiva. "Sento dire da alcuni: dovete andare al pronto soccorso quando avete la febbre. Assolutamente no, non è così, non facciamo questo errore", ammonisce Bassetti via social. Ma allora quando bisogna rivolgersi al medico o a una struttura sanitaria? "Intanto – chiarisce l'esperto – se siete stati punti da zanzare in una delle zone endemiche nel nostro Paese" per l'infezione da virus West Nile, e solo "se si ha la febbre insieme a sintomi neurologici quali per esempio mal di testa, rigidità nucale, confusione mentale, paralisi dei nervi facciali, tremori. Ecco, se ci sono dei sintomi neurologici che si associano alla febbre si può andare in ospedale per farsi visitare e diagnosticare. Negli altri casi – tranquillizza Bassetti – non ha nessun senso andare in ospedale e intasare i pronto soccorso". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Gaza, case per 25mila palestinesi nell’area della Striscia controllata da Israele: ecco il piano Usa

(Adnkronos) - L'amministrazione Trump intende costruire "alloggi temporanei per circa 25mila persone" nella parte della Striscia di Gaza controllata da…

2 minuti ago

“Mano gonfia e dolorante”, un video riaccende i dubbi sulla salute di Putin

(Adnkronos) - Un nuovo video del presidente russo Vladimir Putin, che sta circolando sui social nelle ultime ore, ha riacceso…

6 minuti ago

Aiom, Nicla La Verde eletta tesoriere degli oncologi italiani

(Adnkronos) - Nicla La Verde è il nuovo tesoriere nazionale dell'Associazione italiana di oncologia medica (Aiom). L'elezione è avvenuta durante…

19 minuti ago

Roman Novak ucciso e fatto a pezzi, il truffatore delle crypto trovato morto nel deserto

(Adnkronos) - Ucciso con la moglie, fatto a pezzi e sepolto nel deserto. Roman Novak, truffatore russo capace di fare…

26 minuti ago

Mattarella a Vienna: “Inaccettabile l’allusione all’uso di armi di distruzione di massa”

(Adnkronos) - Le Nazioni Unite sono "uno strumento straordinario e insostituibile di pace e di stabilità, che sarebbe irresponsabile indebolire".…

27 minuti ago

Bolelli e Vavassori, ingresso in campo da ‘superstar’ alle Atp Finals

(Adnkronos) - Un martedì da leoni per Simone Bolelli e Andrea Vavassori. Oggi, 10 novembre, gli azzurri hanno battuto la…

28 minuti ago