(Adnkronos) –
I casi di West Nile in Italia "non credo che scenderanno perché il periodo storicamente più insidioso è compreso tra luglio e ottobre. Ci sono ancora le zanzare, la Culex in particolare che è attiva anche fino a novembre", così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, fa il punto sui focolai di West Nile in Italia. Secondo l'ultimo bollettino dell'Iss sono stati registrati 430 casi e 27 decessi da inizio anno. "E poi – prosegue – con le piogge che stanno arrivando il fenomeno sarà anche peggiore. Il problema è che abbiamo affrontato il virus West Nile nel periodo sbagliato, i primi casi sono di fine luglio ma la disinfestazione fatta ad agosto non si può vedere. Non è il modo corretto di fare prevenzione in un Paese civile". "Mi auguro che il ministero della Salute identifichi un gruppo di esperti per fare prevenzione agli enti locali e ai cittadini ma anche formazione ai medici, dobbiamo mettere la prevenzione contro la West Nile in cima alla lista delle priorità", conclude l'infettivologo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
Un'indagine dell'AGCM potrebbe rappresentare un cambiamento cruciale nella protezione dei diritti dei lavoratori in Italia.
(Adnkronos) - "Ci aspettiamo un utilizzo sempre più ampio dei farmaci equivalenti e biosimilari: oltre a curare la maggior parte…
(Adnkronos) - "Lo schema distributivo che intendiamo perseguire è avvicinare il cittadino al farmaco. Alcuni medicinali complessi sono oggi distribuiti…
(Adnkronos) - Primo caso di doping a Milano Cortina 2026: si tratta della biatleta azzurra Rebecca Passler, risultata positiva a…
Il nuovo CCNL per i servizi ausiliari è stato rinnovato e prevede importanti aggiornamenti per i lavoratori.
(Adnkronos) - La riforma della legislazione farmaceutica entra in una fase decisiva. E' pronta la bozza del disegno di legge…