Categories: breaking News

Webuild, a Lane in Florida contratti per 547 mln per progetto Westshore Interchange

(Adnkronos) – Webuild comunica che la controllata americana Lane, in joint venture con Superior Construction, ha firmato contratti per USD 643 milioni (547 milioni) complessivi per la realizzazione del progetto Westshore Interchange, la più grande iniziativa infrastrutturale del Florida Department of Transportation (Fdot) nell’area di Tampa Bay. Partono così i lavori, che coinvolgeranno uno dei corridoi stradali più trafficati della Florida. Nel 2023, la joint venture – partecipata da Lane (al 50%) e Superior Construction (50%) – aveva già sottoscritto un contratto da USD 10 milioni per la sola progettazione, propedeutico alla firma di questi nuovi contratti. La realizzazione per fasi del progetto ha consentito una stretta collaborazione con Fdot, dando vita ad un progetto che massimizza il valore dell’infrastruttura e risponde al meglio alle esigenze della comunità. Il progetto – si sottolinea – punta a modernizzare e migliorare sicurezza e capacità di traffico di arterie chiave dell’area come la I-275, la SR 60 e la Veterans Expressway, a supporto della crescita economica e demografica del territorio. Gli interventi previsti includono nuove rampe sopraelevate per un accesso più agevole al Tampa International Airport, carreggiate più ampie sulla State Road 60, collegamenti con corsie express e infrastrutture migliorate per ciclisti e pedoni. Il progetto collegherà inoltre le aree a nord e a sud dell’autostrada attraverso nuovi sottopassi e ponti. Al termine dei lavori, 400.000 veicoli al giorno attesi potranno beneficiare di tempi di percorrenza più ridotti e infrastrutture più sicure. Il Gruppo – si sottolinea – rafforza così una presenza già consolidata negli Stati Uniti, dove si posiziona come partner strategico per l’ammodernamento della rete infrastrutturale del Paese. Gli Stati Uniti rappresentano inoltre uno dei mercati più strategici per il Gruppo, con Lane che opera come principale operatore su base locale. Tra i progetti più rilevanti in corso, i due tunnel gemelli Palisades per potenziare i collegamenti ferroviari di New York e, in Florida, i progetti Seminole Expressway/SR 417 e I-275/I-4 Downtown Tampa Interchange (DTI) a Tampa e intersezioni strategiche tra la I-4 e la Sand Lake Road e tra la I-4 e la SR 535 nella contea di Orange. A luglio, il Gruppo si è aggiudicato lavori di ampliamento e ammodernamento sulla I-85 in Carolina del Nord e quelli di ammodernamento di una tratta della I-75, uno dei principali corridoi per la viabilità del Nord in Florida. Link: https://www.webuildgroup.com/it/media/note-stampa/lane-webuild-jv-contratto-usd-643-milioni-westshore-interchange-usa/
 
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

EUIC Pokémon 2026: guida completa ai campionati di Londra – Il video introduttivo

(Adnkronos) - i Campionati Internazionali Europei Pokémon 2026 (EUIC). La kermesse, che si svolgerà a Londra dal 13 al 15…

7 minuti ago

Femminicidio Federica Torzullo, il nuovo compagno: “Sicuro che ombre saranno chiarite”

(Adnkronos) - "Ci è stata strappata in maniera atroce, il dolore è immenso". Così all'Adnkronos il nuovo compagno di Federica…

7 minuti ago

Gene Hackman, in vendita la casa a Santa Fe: vale oltre 6 milioni di dollari

(Adnkronos) - È stata messa in vendita la residenza di Gene Hackman per 6,25 milioni di dollari a Santa Fe,…

15 minuti ago

Da pool di banche finanziamento di 200 milioni per il Gruppo Saviola con garanzia Sace

(Adnkronos) - Il Gruppo Saviola ha perfezionato un’operazione di finanziamento da 200 milioni di euro, con garanzia Sace della durata…

16 minuti ago

Censis, per 3 italiani su 4 esperienze con problemi mentali

(Adnkronos) - Il 74,1% degli italiani - quasi 3 su 4 - afferma di aver avuto esperienze dirette o indirette…

19 minuti ago

Davos, attesa per discorso Trump: Groenlandia divide e accende le tensioni

(Adnkronos) - Al World Economic Forum di Davos, oggi è il giorno di Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti,…

20 minuti ago