GUIDE

Video intervista

Come con un tradizionale formato di intervista faccia a faccia, la preparazione è fondamentale quando si fa un colloquio di lavoro online o basato su video. Anche se potrebbe non includere l’organizzazione di un viaggio o l’individuazione di un ufficio sconosciuto, le interviste video presentano altri fattori da considerare. In questa guida abbiamo identificato cinque esempi chiave, spiegato perché sono importanti e come affrontarli per il massimo successo.

Collegamenti affidabili

Un suggerimento essenziale per le interviste video è assicurarsi di essere attrezzati e di avere familiarità con la piattaforma scelta dal datore di lavoro. In questi giorni, quando ci riferiamo a una video intervista, parliamo dell’utilizzo di Skype o di un equivalente. In ogni caso, dovresti ricevere istruzioni sull’orario programmato per essere online e su eventuali requisiti di accesso specifici.

Con Skype assicurati di aver scaricato, installato e testato l’app desktop o mobile gratuita. Acquisisci familiarità con esso e utilizza la funzione di chiamata di prova per controllare in anticipo il suono e le prestazioni della fotocamera. L’intervistatore chiederà anche di scambiare i nomi utente in modo che possiate aggiungervi l’un l’altro come contatti, magari avviando prima la sessione di chiamata tramite chat di testo.

In generale, la chiave qui è avere la certezza che l’attrezzatura e il suo utilizzo siano affidabili. Fondamentalmente la tua connessione Internet dovrebbe essere forte, preferibilmente a banda larga domestica privata, e il tuo dispositivo adeguatamente alimentato o caricato.

Ambiente adatto

La scelta del luogo giusto per sostenere un colloquio video non si limita a trovare la migliore connessione web. Altrettanto importante è trovare un’impostazione che offra il risultato più professionale. Nessuno si aspetta o suggerisce condizioni perfette per lo studio, ma le cose semplici fanno una grande differenza.

In primo luogo, vuoi assicurarti che l’ambiente non sia rumoroso o visivamente occupato per interferenze di fondo. Il silenzio è d’oro non solo per le prestazioni tecniche, ma anche per la concentrazione di entrambe le parti. Mostra attenzione a te stesso e al datore di lavoro predisponendo uno spazio ottimale.

È probabile che sceglierai una stanza a casa dove puoi stare seduto e in privato, possibilmente una camera da letto o un ufficio. Un altro suggerimento qui è quello di utilizzare un’app Photo Booth o Skype stesso per verificare ciò che la fotocamera ha in vista. Potresti quindi scoprire che devi liberare temporaneamente lo spazio dietro di te o regolare cose come l’illuminazione e la posizione della sedia.

Vestirsi per impressionare

Il codice di abbigliamento appropriato per un’intervista video è una preoccupazione popolare. È facile diventare un po ‘preoccupati di vestirsi in modo così formale per quella che è essenzialmente una chat Skype. Tuttavia la risposta è molto semplice: dovresti affrontarla esattamente nello stesso modo in cui faresti per un normale colloquio .

Ciò significa abbigliamento standard di camicie stirate, cravatte, giacche ecc.

Ok, quindi probabilmente non vedranno la metà inferiore del tuo corpo e quindi non sapranno quali pantaloni, gonne o scarpe indossi. Ma pensalo come il vecchio enigma del giornalista televisivo; è improbabile che indossino jeans e scarpe da ginnastica per lo stesso identico motivo. Il power-dressing ti fa sentire potente ed è proprio questa formalità – dalla testa ai piedi – che ti ispira ad esibirti alla massima capacità.

Linguaggio del corpo

Proprio come con un normale colloquio, il tuo linguaggio del corpo generale dovrebbe mostrare sicurezza . Il requisito fondamentale qui è che il tuo equilibrio e la tua postura siano di qualcuno pronto e capace. Non lasciare che l’ambiente o la percezione meno formale di un’intervista video comprometta il tuo comportamento fisico.

Più specificamente, vorrai anche che il tuo linguaggio del corpo operi entro i confini della telecamera. Tecnicamente dovresti essere seduto e posizionato in modo da non spostarti inavvertitamente fuori campo. Quindi, mentre parli con le mani e ti esprimi in modo naturale è incoraggiato, gesticolare così selvaggiamente che il tuo viso scompare è meno efficace.

Etichetta generale

Oltre alle altre specifiche, ci sono alcuni suggerimenti generali sull’etichetta o guide di stile per una volta iniziata l’intervista.

Inizia verificando che sia tu che l’intervistatore potete vedervi e sentirvi chiaramente. Sii cordiale, ascolta i nomi e fai riferimento a loro e mantieni il contatto visivo dove possibile. Aumenta le espressioni nella tua voce e parla ad alta voce e chiaramente. Puntualizza le tue risposte per evitare confusione e consentire tempi di risposta ampi per ogni possibile ritardo.

Tieni a portata di mano materiali come CV , lettera di presentazione e moduli di domanda. Generalmente sono migliori in formato cartaceo in modo che l’intervistatore possa vedere ciò che stai guardando, piuttosto che leggerli dallo schermo. Questo può interrompere il contatto visivo e dare l’impressione di seguire segretamente un prompt preparato. Tuttavia, quando si maneggiano i documenti, assicurarsi di non compromettere l’audio.

Colpi di separazione

La cosa principale da ricordare quando ci si avvicina a una video intervista è di non trattarla in modo troppo diverso dal tipo tradizionale .

Sebbene possa sembrare una prospettiva meno scoraggiante, è importante attribuire lo stesso identico rispetto per il processo che faresti per qualsiasi altra intervista. Fattorizza i preparativi specifici nella tua solita routine completa e non preoccuparti. Una buona preparazione ponderata libera sempre la tua mente abbastanza da comportarti con sicurezza.

Redazione

Recent Posts

L’Incremento delle Frodi Finanziarie: Ecco le Strategie di Difesa seconda TruffaZero

  Nel presente scenario economico, le frodi finanziarie si stanno delineando come una minaccia in crescita per i consumatori. Un'analisi…

7 mesi ago

Rivalutazione TFR 2023: ecco cosa cambia

 La comprensione del meccanismo di calcolo della rivalutazione del TFR e la conoscenza delle tabelle di riferimento per il 2023…

7 mesi ago

Scadenza imminente per la presentazione della domanda di APE Sociale 2023

L'Anticipo Pensionistico sarà concesso non solo ai lavoratori che svolgono attività particolarmente gravose, ma anche ad altre categorie specifiche. Tuttavia,…

7 mesi ago

Bonus energia imprese 2023: cos’è e come ottenerlo

Il programma "bonus energia imprese" per contrastare il caro prezzi è ancora attivo nel 2023 e consente alle aziende di…

7 mesi ago

Permessi legge 104 e congedi straordinari: la guida

L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) ha recentemente implementato una nuova funzionalità nel suo sportello telematico per acquisire le richieste…

7 mesi ago

Concorso INPS 2023 2024: come prepararsi

Durante il 2023 si terrà l'atteso concorso INPS riservato ai diplomati, che offrirà ben 585 opportunità di assunzione presso l'ente.…

7 mesi ago