Categories: breaking News

Verissimo, Alice e Asia D’Amato: “Papà ci manca tanto, grazie alla ginnastica siamo andate avanti”

(Adnkronos) – Le sorelle D'Amato sono state ospiti oggi, sabato 10 maggio, a Verissimo. Alice e Asia, unite dalla passione per la ginnastica artistica, hanno raccontato gli esordi nella palestra di Brescia, le Olimpiadi di Parigi 2024, dove Alice ha vinto l'oro alla trave, e hanno ricordato il papà Massimo, scomparso nel 2022.  Asia e Alice hanno 22 anni: "Siamo una cosa sola, facciamo tutto insieme", hanno detto le due sorelle nello studio di Silvia Toffanin, unite dalla passione per la ginnastica artistica: "Abbiamo fatto tantissimi sacrifici, ma tornerei indietro per rivivere tutto dall'inizio", ha detto Asia. "Fare insieme questo percorso è stata la cosa più bella", le ha fatto Eco la sorella Alice.  Entrambe hanno cominciato a fare ginnastica artistica all'età di 7 anni e a 10 si sono trasferite lontano dai genitori per inseguire il loro sogno: "È stato difficilissimo inizialmente, lasciare la famiglia è stato devastante. Ci siamo aiutate a vicenda, volevamo solo costruire i nostri sogni e arrivare lontano", hanno detto le due sportive.  Alice e Asia hanno ricordato il papà Massimo, scomparso dopo una lunga battaglia contro una malattia: "Lui c’era sempre, anche ultimamente, quando stava male, cercava di venire. E quando non riusciva, si arrabbiava con se stesso, voleva viversi di più le sue figlie. Quando è venuto a mancare ci è caduto il mondo addosso. Grazie alla ginnastica siamo andate avanti, era diventato uno sfogo".  "La nostra paura – continua Alice D'Amato – era di tornare a casa la domenica e non trovarlo più". Gli ultimi momenti di papà Massimo: "Ci ha chiamato due ore prima di morire, ha aspettato che arrivassimo a Genova per poi andarsene via, ci aveva detto che ci ama tantissimo, di essere orgogliose di quello che abbiamo fatto e che lui ci sarà sempre". Parole che Alice e Asia non dimenticheranno mai.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Guida Completa alla Verifica del Contratto di Lavoro con INPS

Verifica in modo semplice e veloce il tuo contratto di lavoro registrato online tramite i servizi offerti dall'INPS.

1 ora ago

Guida Completa ai Contributi INPGI 2026: Tutto per Giornalisti e Liberi Professionisti

Esamina le nuove aliquote fiscali e i limiti di reddito previsti per i giornalisti nel 2026.

4 ore ago

Rivalutazione delle Pensioni e Indennità: Cosa Aspettarsi nel 2026

Esplora le ultime novità sulle pensioni e le indennità previste per il 2026. Resta aggiornato sulle importanti riforme e opportunità…

4 ore ago

Investire in Oro nel 2026: Vantaggi e Svantaggi da Valutare per un Futuro Sicuro

Esplora l'Investimento in Oro nel 2026: Guida Completa e Fattori Chiave da Considerare Prima dell'Acquisto Scopri la validità dell'oro come…

5 ore ago

Formazione e Orientamento Professionale: Scopri i Servizi Nella Regione Piemonte

Esplora le variegate opportunità di formazione e orientamento professionale disponibili in Piemonte.

6 ore ago

Alcol e Sicurezza sul Lavoro: Strategie Efficaci per Prevenire Incidenti

L'alcol costituisce un grave rischio per la sicurezza dei lavoratori. Scopri le strategie efficaci per affrontare e gestire questo problema…

6 ore ago