(Adnkronos) – Sono state udite forti esplosioni a Caracas, capitale del Venezuela, accompagnate da suoni simili a sorvoli di aerei. Lo riporta l'Afp, aggiungendo che le detonazioni sono avvenute attorno alle 2 del mattino.
Diversi quartieri sarebbero sono rimasti senza elettricità, riferisce quindi la Cnn, secondo cui la prima detonazione è avvenuta approssimativamente alle 1,50 ora locale. "Una di queste è stata così forte che la mia finestra ha iniziato a tremare", ha detto il corrispondente dell'emittente americana. Sui social network sono intanto visibili immagini di grandi incendi con colonne di fumo, senza che sia possibile localizzare con precisione l'area esatta delle esplosioni, che sembrano aver avuto luogo nella parte sud e est della capitale venezuelana. Le esplosioni si sono verificate mentre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha dispiegato una task force della marina nei Caraibi, ha sollevato la possibilità di attacchi terrestri contro il Venezuela e ha affermato che i giorni del presidente venezuelano Nicolás Maduro erano "contati". Il presidente americano accusa il presidente Maduro di essere a capo di una vasta rete di narcotraffico, cosa che l'interessato nega, rimproverando agli Stati Uniti di volerlo rovesciare per impadronirsi delle riserve petrolifere del Paese, le più grandi del pianeta. In un clima di crescente tensione fra i due Paesi, ieri era tuttavia arrivata l'apertura di Maduro al dialogo con gli Usa. "Abbiamo avuto solo un colloquio. Mi ha chiamato venerdì 21 novembre dalla Casa Bianca", aveva spiegato in un'intervista trasmessa da Vtv dopo che Trump ha detto di aver parlato "molto di recente" con il presidente venezuelano. Maduro aveva così confermato di essere pronto al dialogo con Washington perché – ha detto – "bisogna iniziare a parlare sul serio".
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - La relazione commerciale tra Venezuela e Italia è di lunga durata, fondata su un interscambio che, seppure nell’ultimo…
(Adnkronos) - Davanti a un piccolo gruppo di giornalisti, nella sua residenza di Mar-a-Lago in Florida, il presidente Donald Trump…
(Adnkronos) - (New York) Qualche settimana fa Elliott Abrams, uno dei vecchi falchi neocon dell’apparato repubblicano, aveva proposto in modo…
(Adnkronos) - Ferito a colpi di pistola il fratello dell'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane, aggredito il padre. L'episodio è avvenuto…
(Adnkronos) - "L’azione militare di Trump in Venezuela configura un’aggressione a uno Stato sovrano che viola palesemente il diritto internazionale.…
(Adnkronos) - Le news di oggi da Crans-Montana, dopo la tragedia di Capodanno causata dall'incendio che ha provocato la morte…