Categories: News Adnkronos

Venezuela, Alberto Trentini sente la famiglia per la prima volta in sei mesi

(Adnkronos) –
Alberto Trentini ha sentito dal carcere nelle scorse ore i suoi familiari in un breve colloquio telefonico, il primo da quando si erano perse le sue tracce. A quanto si apprende, il cooperante italiano arrestato in Venezuela il 15 novembre scorso avrebbe rassicurato sulle sue condizioni di salute.  La presidente del Consiglio Giorgia Meloni lo scorso aprile aveva telefonato alla madre di Trentini e aveva assicurato alla famiglia l’impegno del governo sul caso. "Confidiamo – aveva fatto sapere l'avvocata della famiglia, Alessandra Ballerini – che questo impegno delle nostre istituzioni si concretizzi a breve nella liberazione di Alberto che dal giorno della sua cattura non ha potuto comunicare neppure con la propria famiglia, né ha potuto ricevere visite consolari. Questa attesa logora Alberto e chi lo ama". 
Il cooperante italiano è detenuto in Venezuela da metà novembre scorso. Trentini, ha spiegato la sua legale Alessandra Ballerini, si trovava ne Paese per una missione con la Ong Humanity e Inclusion per portare aiuti umanitari alle persone con disabilità. "Alberto era arrivato in Venezuela il 17 ottobre 2024 e il 15 novembre mentre si recava in missione da Caracas a Guasdalito è stato fermato a un posto di blocco, insieme all'autista della Ong". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Inter-Lazio, tensione tra le panchine. Espulsi Inzaghi e Baroni, cosa è successo

(Adnkronos) - Tensione durante Inter-Lazio. Nel big match andato in scena oggi, domenica 18 maggio, a San Siro, e terminato…

17 minuti ago

Usa-Ue, Meloni porta Vance e von der Leyen al tavolo: “Passo avanti per unità Occidente”

(Adnkronos) - A Roma si riaccende la macchina della diplomazia, ancora una volta sotto il segno del Papa. Se lo…

20 minuti ago

Elezioni Polonia, testa a testa Trzaskowski-Nawrocki: si va al ballottaggio

(Adnkronos) - Il sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski ha ottenuto il 30,8% alle presidenziali polacche mentre il candidato dei conservatori…

23 minuti ago

Inter-Lazio 2-2: la doppietta di Pedro frena il sorpasso scudetto di Inzaghi

(Adnkronos) - Pareggio tra Inter e Lazio nella penultima giornata di Serie A. Oggi, domenica 18 maggio, il big match…

35 minuti ago

Papa Leone XIV inaugura il pontificato: “Una Chiesa unita per un mondo diviso”

(Adnkronos) - Nel pieno di un contesto globale segnato da tensioni geopolitiche, guerre, crisi ambientali e profonde fratture sociali, Papa…

37 minuti ago

Parma-Napoli 0-0 e Inter-Lazio 2-2, azzurri vedono scudetto

(Adnkronos) - Il Napoli pareggia 0-0 sul campo del Parma ma, complice il 2-2 tra Inter e Lazio, compie il…

38 minuti ago