Categories: breaking News

Venezia-Roma 0-1: ai giallorossi basta un rigore di Dybala

(Adnkronos) – Alla Roma basta un calcio di rigore. Al Penzo, i giallorossi battono 1-0 il Venezia grazie a un penalty di Dybala nella ripresa e continuano a risalire la classifica. La squadra di Ranieri va a 34 punti, sempre al nono posto, e avvicina la zona coppe. Per i lagunari, la situazione è invece sempre più nera: gli uomini di Di Francesco restano penultimi, con 16 punti. Le occasioni migliori dei primi 45 minuti sono tutte dei giallorossi. Dopo 5’, la squadra di Ranieri va vicina al vantaggio su un’azione da corner, prima con El Shaarawy e poi con Dovbyk. L’attaccante ucraino è ancora protagonista al quarto d’ora, con una bella conclusione dal limite dell’area parata da Radu. Altra grande chance per gli ospiti intorno alla mezz’ora, stavolta con Mancini: il difensore sorprende Radu grazie a una deviazione di Marcandalli, ma Nicolussi Caviglia evita il gol con un salvataggio sulla linea di porta.  Il primo cambio arriva a inizio ripresa: al 47’, Ranieri richiama Rensch e manda in campo Saelemaekers. La squadra di Di Francesco rientra più aggressiva, ma la Roma contiene bene le ripartenze e passa poco prima dell’ora di gioco. Al 55’ Angelino viene atterrato in area da Marcandalli ed è calcio di rigore. Sul dischetto va Dybala, che spiazza Radu e fa 1-0. Per l’argentino, in gol l’ultima volta a fine dicembre contro il Milan, è il sesto centro in campionato.  A questo punto, i capitolini gestiscono il pallone in mezzo al campo e corrono pochi rischi. Quello del Venezia è il solito problema dell’ultimo passaggio: la squadra di Di Francesco costruisce fino alla trequarti, senza poi trovare l’affondo decisivo in zona gol. Nemmeno i tanti cambi movimentano il finale. Ranieri chiede calma e pochi rischi ai suoi e poi decide di risparmiare una ventina di minuti a Dybala (dentro Baldanzi) in vista dei playoff di Europa League con il Porto di giovedì. I giallorossi passano al Penzo con il minimo sforzo e trovano il secondo successo consecutivo in trasferta. Ranieri sorride, la cura funziona. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

ccnl radiotelevisioni locali: cosa cambia per retribuzioni e tutele

Il rinnovo del ccnl per le radiotelevisioni private locali introduce aumenti e aggiornamenti normativi: un quadro sintetico delle conseguenze per…

10 minuti ago

nuovi minimi retributivi lavoro domestico 2026: cosa cambia per datori e lavoratori

Dal 1° gennaio 2026 i minimi retributivi del lavoro domestico sono stati aggiornati in base al CCNL e all'indice ISTAT:…

17 minuti ago

nuovi metodi per misurare la domanda di competenze in era di intelligenza artificiale

Un resoconto chiaro sui progressi della collaborazione OECD–INAPP: metodi testuali per identificare la domanda di competenze in ambito IA e…

2 ore ago

bonus mamme 2026: guida pratica su requisiti e modalità di richiesta

Una guida sintetica per orientarsi sul bonus mamme 2026: quali sono i requisiti confermati dalla legge n. 199/2026 e come…

5 ore ago

come si collocano le università italiane nelle ranking mondiali

Un riepilogo chiaro dei progressi, dei record e delle dinamiche che stanno ridefinendo la visibilità internazionale degli atenei italiani, con…

6 ore ago

ccnl emittenti locali 2026-2028: aumenti retributivi e novità sulla previdenza

Il rinnovo del ccnl per le radiotelevisioni locali definisce aumenti progressivi dei minimi tabellari, una indennità una tantum e regole…

8 ore ago