(Adnkronos) – Novità sullo scandalo dell'acquisto dell'immobile di Londra con i fondi della Segreteria di Stato vaticana per il quale è già stato condannato in primo grado il cardinale Angelo Becciu a cinque anni e sei mesi di reclusione, insieme con i finanzieri Raffaele Mincione, Enrico Crasso e Gianluigi Torzi. A quanto riferito dal Tg1, diretto da Gian Marco Chiocci, a carico di Francesca Immacolata Chaouqui è stato aperto un fascicolo dinanzi al tribunale vaticano per tre capi di imputazione. Traffico di influenze: è accusata di aver ricevuto del denaro da un'altra testimone per subornare, cioè influenzare e condizionare il principale accusatore di Becciu, monsignor Alberto Perlasca. Il secondo capo di imputazione è falsa testimonianza in dibattimento, il terzo è subornazione, per aver indotto un altro testimone a dare false dichiarazioni nel processo. Chaouqui dovrà essere sentita dal promotore di giustizia. Chiamata da Papa Francesco a collaborare per la riforma delle finanze vaticane Chaouqui era finita nello scandalo Vatileaks 2 ed era stata condannata nel 2016 a dieci mesi di reclusione con pena sospesa per cinque anni in concorso con monsignor Lucio Vallejo Balda. "Sono molto serena", dice Chaouqui raggiunta al telefono dal Tg 1. "C'è massima fiducia nelle autorità giudiziarie vaticane", spiega il suo legale Giuseppe Staiano " e "c'é il desiderio di potersi confrontare quanto prima per chiarire i fatti". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Rischio processo per l’ex amministratore delegato di Cinecittà spa Nicola Maccanico accusato di false comunicazioni sociali nell’ambito di…
(Adnkronos) - La leggendaria rock band inglese Deep Purple ha scelto Pisa per la prima delle sue uniche due date…
(Adnkronos) - Una serie tv basata sulla celebre graphic novel 'V per Vendetta' è in fase di sviluppo presso Hbo.…
(Adnkronos) - Elodie in lacrime ha fermato il concerto a Eboli a causa di un improvviso problema alla voce. Un…
(Adnkronos) - In Corea sono considerati un vero elisir di bellezza e longevità: i fagioli neri non sono solo un…
(Adnkronos) - Esattamente 40 anni fa, l’11 novembre 1985, l'allora ministro della Sanità Costante Degan firmava il decreto che autorizzava…