(Adnkronos) – Sostenibilità e sicurezza sono tra le sfide che pone l'Ia. Lo spiega Carlo Vaiti, distingueshed technologist Hpe Italia, intervenendo al convegno ‘Ai: intelligenza umana, supporto artificiale’, in corso oggi a Palazzo dell’Informazione a Roma. "Il consumo energetico dei data center negli ultimi anni è cresciuto del 30-40% e se andiamo avanti con questa esplosione di dati arriveremo al punto in cui non avremo più energia per alimentare questi data center. Qui entra in campo l'innovazione", dice. Per esempio, combinando l'High Performance Computing e simulazione quantistica, portando i due sistemi a lavorare insieme, oppure "abbiamo introdotto da 2-3 anni nuove tecnologie con data center raffreddati a liquido che oggi permettono di sviluppare Ia con un 50% di risorse in meno in termini di energia e di emissioni di carbonio". Poi c'è un'altra sfida da tenere presente. "Insegniamo ai programmatori e agli sviluppatori a sviluppare in maniera etica, tenendo sempre presente quelli che sono i principi etici, dalla trasparenza all'inclusività, dalla resilienza alla data privacy", sottolinea Vaiti.
—economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)
(Adnkronos) - Un controllo efficace della pressione arteriosa nei pazienti con malattia renale cronica (Mrc) è essenziale per rallentare la…
(Adnkronos) - Un rubino birmano di straordinaria bellezza, montato su un iconico anello Trombino firmato Bulgari, è diventato il simbolo…
(Adnkronos) - Gilles Simon esalta Jannik Sinner e tutto il tennis italiano, a pochi giorni dalla conquista della terza Coppa…
(Adnkronos) - A Piazzapulita stasera torna ospite Jeffrey Sachs e Carlo Calenda attacca. L'economista americano è tra gli ospiti del…
(Adnkronos) - "Infocamere gestisce una miniera di dati relative alle imprese per conto delle Camere di commercio italiane e questo…
(Adnkronos) - Rekeep comunica che il Tribunale di Bologna, in composizione collegiale, con decreto di rigetto n. 247/2025 del 24…