Categories: breaking News

Usa, sospese richieste immigrazione per cittadini provenienti da 19 paesi

(Adnkronos) – Il governo degli Stati Uniti ha sospeso le domande di immigrazione per cittadini provenienti da 19 paesi. Secondo un memorandum ufficiale divulgato ieri, i Servizi per la Cittadinanza e l'Immigrazione degli Stati Uniti hanno sospeso l'elaborazione delle domande di green card e cittadinanza per chi proviene da Paesi già soggetti alle restrizioni di viaggio annunciate dal Presidente Donald Trump a giugno. Il divieto di ingresso negli Stati Uniti riguarda i cittadini di Afghanistan, Birmania, Ciad, Congo, Guinea Equatoriale, Eritrea, Haiti, Iran, Libia, Somalia, Sudan e Yemen. Gli altri sette paesi interessati sono Burundi, Cuba, Laos, Sierra Leone, Togo, Turkmenistan e Venezuela. Nella tarda serata di ieri il presidente degli Stati Uniti ha lanciato un violento attacco contro gli immigrati somali, affermando che i migranti provenienti dal paese africano non sono benvenuti negli Stati Uniti. "Non li voglio nel nostro paese. Sarò onesto con voi, ok. Qualcuno dirà: 'Oh, questo non è politicamente corretto.' Non mi interessa. Non li voglio nel nostro paese", ha affermato al termine di una riunione di gabinetto, sostenendo poi che gli Stati Uniti "andrebbero nella direzione sbagliata continuando ad accogliere spazzatura nel nostro paese". "Con la Somalia, che è a malapena un paese, sapete, non hanno niente. Corrono in giro uccidendosi a vicenda. Non c'è alcuna struttura," ha affermato Trump. Successivamente si è dedicato a criticare la rappresentante Ilhan Omar, democratica e prima somalo-americana eletta al Congresso. "La guardo sempre," ha detto Trump, aggiungendo che Omar "odia tutti. E penso che sia una persona incompetente". "La sua ossessione per me è inquietante," ha scritto Omar in un post sui social media. "Spero che riceva l'aiuto di cui ha disperatamente bisogno."  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Australian Open, Nadal ospite d’onore della finale: “Tiferò Alcaraz”

(Adnkronos) - Rafa Nadal sarà uno degli ospiti d'onore della finale degli Australian Open 2026. Domenica 1 febbraio l'ex tennista…

50 minuti ago

Anno giudiziario, presidente Corte d’Appello di Roma: “Toghe mai così vulnerabili”

(Adnkronos) - Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha scelto il Palazzo di giustizia di Milano per assistere all'inaugurazione dell'Anno…

50 minuti ago

Aggiornamenti sulla Ricongiunzione dei Contributi Previdenziali per il 2026: Cosa Devi Sapere

Tutte le informazioni indispensabili per gestire efficacemente la ricongiunzione dei contributi previdenziali nel 2026. Scopri come ottimizzare il tuo futuro…

2 ore ago

Maltempo, ordinanza per Calabria, Sicilia e Sardegna: disposizioni anche per Niscemi

(Adnkronos) - Il capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano, ha firmato un'ordinanza relativa ai primi interventi urgenti di…

2 ore ago

Sinner perde, Alcaraz in finale: come cambia il ranking dopo Australian Open

(Adnkronos) - Allarme ranking per Jannik Sinner. Il tennista azzurro ha perso nella semifinale degli Australian Open 2026, arrendendosi a…

2 ore ago

“Volto Meloni in un affresco dopo restauro in basilica di Roma”, Pd chiede intervento Giuli

(Adnkronos) - ''Chiediamo che il ministro della Cultura Alessandro Giuli attivi immediatamente la Soprintendenza di Roma in merito alla notizia…

3 ore ago