Categories: News Adnkronos

Usa, giudice vuole denunciare Trump per oltraggio alla Corte: “Violate direttive su deportazioni”

(Adnkronos) – Un giudice federale di Washington ha stabilito che esistono "motivi probabili" per ritenere l'amministrazione Trump colpevole di oltraggio alla corte per aver violato un suo ordine che vietava la deportazione di migranti venezuelani verso El Salvador
. Lo riporta il New York Times, citando una dettagliata opinione di 46 pagine, redatta dal giudice James E. Boasberg, che accusa i funzionari federali di aver mostrato un "disprezzo volontario" per le direttive del tribunale.  L'ordine, emesso il mese scorso, imponeva lo stop ai voli di deportazione, basati sull'Alien Enemies Act, una legge risalente al periodo bellico. Nonostante la Corte Suprema abbia successivamente annullato quell’ordine, stabilendo che il caso avrebbe dovuto essere discusso in Texas e non a Washington, Boasberg ha sottolineato che la decisione della Corte non giustifica la violazione: "È un principio giuridico fondamentale che ogni ordine giudiziario 'deve essere rispettato' – per quanto 'errato' possa essere – fino a che non venga annullato da una corte superiore". Il giudice ha, inoltre, affermato che il governo ha avuto "ampie opportunità" per spiegare il proprio comportamento, ma che "nessuna delle risposte fornite è stata soddisfacente". L'episodio riapre il dibattito sull'uso controverso di leggi emergenziali da parte dell'esecutivo per gestire l'immigrazione, soprattutto nei confronti di cittadini venezuelani in fuga dalla crisi nel loro Paese.  La Casa Bianca ha preannunciato un appello "immediato". In un post su X, la portavoce della Casa Bianca, Karolone Leavitt, ha scritto: "Intendiamo chiedere immediatamente un provvedimento d'appello. Il presidente è impegnato al 100% a garantire che terroristi e immigrati clandestini criminali non rappresentino più una minaccia per gli americani e le loro comunità in tutto il Paese". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Previdenza, Enpacl: “Approvato bilancio consuntivo 2024, ricavi per 329 mln”

(Adnkronos) - Ricavi per 329 milioni di euro (+ 12,7% rispetto al 2023), un avanzo di esercizio di oltre 100…

17 minuti ago

Israele in fiamme, l’appello di Hamas: “Bruciate tutto per vendicare Gaza”

(Adnkronos) - Israele è in fiamme e i sospetti sugli incendi che hanno portato il ministro della Difesa Israel Katz…

42 minuti ago

Caso Garlasco, attacchi d’ansia per la madre di Sempio: “Si è spaventata in caserma”

(Adnkronos) - La madre di Andrea Sempio, indagato per l'omicidio di Chiara Poggi a Garlasco, sta ancora male nonostante siano…

51 minuti ago

Catania, bimba lanciata dal balcone: i precedenti

(Adnkronos) - Non è purtroppo un caso isolato la tragedia, avvenuta a Catania, dove una mamma con presunti disturbi psichiatrici…

59 minuti ago

Tumori, biopsia liquida e su tessuti: cura mirata su doppio test migliora sopravvivenza

(Adnkronos) - Nell'ambito del modello mutazionale guidato dai Molecular Tumor Board (Mtb), i pazienti con tumori avanzati raggiungono una sopravvivenza…

1 ora ago

Ragazzi uccisi a Monreale, il 19enne che ha sparato resta in carcere

(Adnkronos) - Resta in carcere Salvatore Calvaruso, il 19enne arrestato con l'accusa di avere ucciso tre giovani a Monreale, nella…

1 ora ago