Categories: News Adnkronos

Usa cancellano nuotatrice transgender, record annullati e scuse alle atlete

(Adnkronos) –
Cancellati i record della nuotatrice transgender, obiettivo centrato per Donald Trump. L'università della Pennsylvania ha cancellato i primati stabiliti da Lia Thomas e ha reso noto che si scuserà con le atlete "penalizzate" dalla presenza di Thomas in particolare nelle competizioni femminili di 100, 200 e 400 stile libero. La decisione del college chiude il caso legato alle prestazioni dell'atleta, che nel 2022 divenne la prima transgender a conquistare un titolo Ncaa. Il Dipartimento dell'Istruzione aveva avviato un'indagine sulla vicenda, determinando che la condotta dell'università ha violato i diritti civili delle altre atlete. Trump, sin dall'inizio del secondo mandato di presidente, ha definito indispensabile l'esclusione di atlete transgender dalle competizioni femminili. Il college, secondo l'intesa raggiunta con il Dipartimento, ha accettato di ripristinare i record delle atlete battute da Thomas, di restituire i titoli alle nuotatrici e di inviare una lettera di scuse a ciascuna atleta. Nell'ambito dell'accordo, l'università chiarisce che – pur avendo agito secondo le regole in vigore tra il 2021 e il 2022 – d'ora in poi "non consentirà ai maschi di competere in programmi sportivi femminili" e definirà gli atleti "sulla base della biologia". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Superenalotto, numeri e combinazione vincente del 21 agosto

(Adnkronos) - Nessun '6' né '5+1' al concorso di oggi del Superenalotto. Questa la combinazione vincente di oggi, giovedì 21…

57 minuti ago

Vaccini, Gismondo: “Delusa dalla revoca del Nitag, dato spazio a chi offende il pluralismo della scienza”

(Adnkronos) - "Quando è stata nominata la commissione Nitag sono stata molto contenta. Il ministro Schillaci, che nutre tutta la…

2 ore ago

Millie Bobby Brown è mamma, ha adottato una bambina con Jake Bongiovi

(Adnkronos) - Millie Bobby Brown è diventata mamma. L'attrice star di Stranger Things, serie fenomeno targata Netflix, ha annunciato la…

3 ore ago

Roberta Rei racconta il dolore per l’aborto: “Tutto smette di avere senso”

(Adnkronos) - "È stato il periodo più difficile di sempre", comincia così il lungo e toccante sfogo di Roberta Rei,…

3 ore ago

Vit Kopriva, chi è l’avversario di Sinner agli US Open

(Adnkronos) - Vit Kopriva sarà il primo avversario sulla strada di Jannik Sinner agli US Open 2025. Il sorteggio di…

3 ore ago

Luca Sinigaglia, chi era l’alpinista eroe morto per soccorrere la compagna di cordata

(Adnkronos) - E' Luca Sinigaglia l'alpinista italiano che nei giorni scorsi ha perso la vita sul Pik Pobeda (7.439 m),…

3 ore ago