Categories: breaking News

Usa, affondo di Macron: “No a neocolonialismo, si stanno allontanando da alleati”

(Adnkronos) – Gli Stati Uniti "si stanno gradualmente allontanando" dagli alleati e "si stanno liberando dalle regole internazionali''. Intervenendo alla Conferenza delle ambasciatrici e degli ambasciatori a Parigi, il presidente francese Emmanuel Macron lancia l'affondo agli Usa di Donald Trump, sottolineando che c'è ''un tentativo reale di dividersi il mondo'' tra ''le grandi potenze''. Macron ha denunciato una crescente "aggressione neocoloniale" nelle relazioni diplomatiche, affermando che "le istituzioni del multilateralismo funzionano sempre meno efficacemente. Ci stiamo evolvendo in un mondo di grandi potenze con una reale tentazione di dividere il mondo tra loro''. “Noi rifiutiamo il nuovo colonialismo e il nuovo imperialismo, ma rifiutiamo anche il vassallaggio e il disfattismo – ha affermato ancora Macron nel suo intervento -. Quello che siamo riusciti a fare per la Francia e in Europa è andato nella giusta direzione. Più autonomia strategica, meno dipendenza dagli Stati Uniti e dalla Cina". Poi il presidente Macron è tornato a chiedere di "reinvestire nell'Onu, sarebbe assurdo non farlo".  
—internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

staff

Recent Posts

Lotito: “Siamo alle battute finali su documenti per Flaminio”. Gualtieri: “Auspico che la Lazio abbia la sua casa”

(Adnkronos) - “Per lo stadio Flaminio vi voglio tranquillizzare, siamo alle battute finali per presentare la documentazione e l’atto di…

10 minuti ago

Tumori al seno, scoperte mutazioni più ‘cattive’ dei geni Jolie: riducono sopravvivenza

(Adnkronos) - Non tutte le mutazioni dei geni Brca1 e Brca2 – noti al grande pubblico come 'geni Jolie' –…

12 minuti ago

Dalle AI Factories alla carenza di manodopera: la nuova infrastruttura globale di NVIDIA

(Adnkronos) - L'assetto geopolitico e tecnologico del 2026 è segnato da una "fame di calcolo" senza precedenti, che sta spingendo…

16 minuti ago

L’evoluzione dell’intelligenza artificiale e le sue prospettive nel 2026

Nel 2026, l'intelligenza artificiale continua a trasformare il nostro mondo, con applicazioni che spaziano dalla sanità all'industria.

18 minuti ago

Effetto Zalone sul Cammino di Santiago, boom di ricerche in Italia

(Adnkronos) - Checco Zalone e il suo 'Buen Camino' fanno esplodere l'interesse degli italiani per il Cammino di Santiago. Il…

19 minuti ago

Milan-Genoa, Stanciu sbaglia il rigore per merito… di Pavlovic

(Adnkronos) - Milan-Genoa finisce 1-1 con una serie di emozioni nel finale. I rossoneri, subito sotto con il gol rossoblù…

22 minuti ago